FLUIDO CREMA ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

FLUIDO CREMA ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da VALERIA MANCINI »

stasera ho fatto sia la cremina di lecitina di soia e olio di girasole di sciannera che la crema corpo anticellulite emulsionata in questo modo modidicando la ricetta della crema corpo di carlita.

INGREDIENTI per 200 gr:

Fase A:
acqua distillata (io stavolta ho messo quella del rubinetto filtrata con la brocca layca perchè mi sono resa conto all'ultimo che min era finita!) 140
xantana 1
glicerina 8
gel di sodio ialuronato macromolecolare (6) in cui ho sciolto l'allantoina (1)

Fase b:
jojoba 6
mandorle dolci 8
oleolito edera fatto da me 10
germe di grano 2
pantenolo 2
tocoferolo 2
cremina di lecitina di soia 14 (fatta con 60% di lecitina passata prima al mixer e 40% di olio di girasole)

Fase c:
Cosgard 38 gocce
OE di rosewood (30 gocce) e Ylang Ylang (30 gocce)

Ci ho messo una mezz'oretta di frullatore per riuscire a sciogliere bene la lecitina nell'olio per fare la cremina...rimanevano sempre dei microscopici grumetti ma poi chi l'ha dura la vince!!! :Yea:
Solo che ho frullato talmente tanto che la cremina mi si è stramontata diventando il doppio e al momento di prenderne la quantità che mi serviva per fare la crema corpo si è dimezzata perchè era piena d'aria!!! :cry:
Arrivata all'emulsione...non sbianca e non diventa crema...ho continuato con il minipimer a frullare per altri 5 minuti ma niente...la preparazione era rimasta gel e pure bifasica perchè la cremina di lecitina soprattutto al tatto era rimasta separata dalla fase acquosa!!! :shock: :twisted:
Purtroppo non mi è restato altro che buttare tutto...era irrecuperabile!!! :master:
Arrabbiata come pochi vado a vedermi la ricetta postata da Amelia per vedere se avevo omesso qualcosa di importante ma niente... :?:
Allora vado a vedermi il video di ninfeaninfea76 e capisco che avevo proprio saltato un passaggio perchè non mi era sembrato esssenziale...cioè frullare prima un minuto la fase B prima di incorporarla in A (anche se lei lo sottolinea!) :botte:
Allora ritorno alla mia naturale calma e ricomincio tutto da capo e tatatataaaaaaaaa....emulsione fu!!!! :Yea: :mrgreen: :Yea:

Non ho messo la foto perchè voglio aspettare che si tolga tutta l'aria...ce n'è parecchia perchè il gel l'ho fatto con il minipimer (non ce la potevo fare ad aspettare un'altra ora!) ma per ora mi pare di una consistenza decente :)
Ho messo 7 gr di cremina di lecitina perchè volevo la consistenza di una crema.All'inizio avevo pensato 6 ma poi rivedendo la consistenza dei fluidi con 5 di cremina ho optato per una scelta più azzardata e forse ci ho preso! :P
L'odore della lecitina non si sente proprio nemmeno con 7,perciò potete stare tranquille e al momento dell'emulsione sbianca veramente tanto...la crema è venuta color bianco sporco,leggermente più scura di quella di amelia per le dosi maggiori di cremina e anche per l'oleolito di edera che è scuro.
Visti i buoni risultati sto valutando addirittura di aumentare la dose di cremina per arrivare ad un'emulsione ancora più soda... ;)
Il brutto è che ora la cremina mi è finita e dovrò rifarla...oddio!!! :?
Mi sa che stavolta la lecitina la passo prima al macina caffè!!! :mrgreen:
Ultima modifica di VALERIA MANCINI il 10/10/2011, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA CORPO ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da Amelia La Strega »

Oh, mamma... un'Odissea! :rimba:
Ma tu sei una tosta, non ti faresti mai mettere al tappeto da una che si chiama con un diminutivo... lecitina... 8-)

Comunque è proprio vero che esiste la fortuna del principiante. Io non ho frullato la fase B, non c'ho pensato ed è venuta bene. Mo vedrai che la prossima sarà una catastrofe... ne sono sicura... :rimba:

Che monta è normale, non hai sbagliato niente. Io per farla riassestare ho mescolato per qualche minuto e lentamente è scesa.
Comunque sta lecitina mi piace ;)
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: CREMA CORPO ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da Esthel »

Accidenti Valeria, che avventura! :shock:
Io non so mica se ce l'avrei fatta a ricominciare tutto da capo, penso che mi sarei avvilita e basta. Complimenti per la perseveranza! Sono proprio curiosa di vedere la foto della creatura :mrgreen: e come ti ci stai trovando?
Posso darti qualche consiglio? Dovresti spostare in fase C sia il gel di sodio ialuronato con l'allantoina che il pantenolo e l'oleolito d'edera ;)
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA CORPO ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da Amelia La Strega »

Esthel ha scritto: Posso darti qualche consiglio? Dovresti spostare in fase C sia il gel di sodio ialuronato con l'allantoina che il pantenolo e l'oleolito d'edera
La crema è emulsionata a freddo, perché sposteresti quegli ingredienti in C? E' indifferente.
In realtà la face C non servirebbe. Basta mettere gli ingredienti oleosi in B e il resto in A semplicemente.
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: CREMA CORPO ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da Esthel »

Oddio :shock: :shock: :shock: sono rincoglionita! Avevo letto che aveva scaldato! Pardon.
Dio mio, vi prego rinchiudetemi e buttate la chiave :cry:
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA CORPO ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da Amelia La Strega »

Esthel ha scritto: Dio mio, vi prego rinchiudetemi e buttate la chiave
Hahahahaha.... se dovessi essere rinchiusa ogni volta che sparo cacchiate... non vedrei mai la luce del sole 8-)

Comunque oggi sono in vena di spignatto. Mi faccio una bella crema corpo a freddo! Bbrrr.... :?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA CORPO ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da alex66 »

ammazza che bella crema.....
hai fatto bene a insistere, così si fa! :D

perchè hai buttato la crema smontata Valeria? noooooooooooooo....che omicidio, qualcosa ci si poteva comunque fare ( un impacco, uno struccante, qualcosa, la parola "buttare" mi fa venire l'orticaria...ahi ahi ahi RIUSO...RICICLO.... Immagine:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
non ci fate caso, non sono normale :D :D :D )
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: CREMA CORPO ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Avrei potuto tenerla per un impacco ma ero talmente arrabbiata che ho preso e ho butttato tutto...lo so che è uno spreco e non si fa ma è andata così!!! :master: :roll: :botte:
Ecco le foto:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

la resa per ora è questa,non fa scia bianca ma,è più densa di quella di amelia ma ancora non della consistenza di una crema da vaso...proverei ad aumentare la cremina di lecitina anche a 10...anche perchè se andata a vedere le dosi dell'emulsionante a freddo di az (gelisucre) ne serve una grossa quantità...che dite? :roll:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: FLUIDO CREMA ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da alex66 »

scusa ma in genere le creme anticellulite sono fluide ;)
si spalmano meglio, no?
io mi ricordo la somatoline ( orrore ) era proprio liquidina :D
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: FLUIDO CREMA ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da VALERIA MANCINI »

si,infatti,ma volevo provare a aumentare la lecitina per cercare di arrivarea d una consistenza da vaso per fare altre creme corpo :roll:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti