FLUIDO CREMA ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: FLUIDO CREMA ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da alex66 »

ragazze, chiedo il vostro consulto collegiale ( Esthel anche tu...rispondimi! ) :

vorrei fare la crema anticellulite di Valeria e la vorrei potenziare perchè le mie cosce lo richiedono :master: :
- non ho l'oleolito di edera, suggeritemi qualche altro oleolito che si fa a caldo ( ho fretta...) l'alga spirulina potrebbe andare? e l'oleolito di peperoncino che stimola l'afflusso sanguigno ? ( ce l'ho già pronto )
- vorrei aggiungere l'estratto idroglicerinato di Centella che mi ha dato Esthel
- vorrei aggiungere la caffeina

che dire? altri suggerimenti di potenziamento? o può bastare così?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: FLUIDO CREMA ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da Amelia La Strega »

Per l'anticellulite io ormai ho li miei preferiti: :cuore:

- mix di Oe agli agrumi
- oleolito di centella asiatica
- oleolito di betulla
- oleolito di edera e rosmarino
- olio di vinaccioli (per la circolazione)

Peperoncino? Sì potrebbe andare.
La caffeina invece io sono restia a metterla.. :?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: FLUIDO CREMA ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da alex66 »

Amelia La Strega ha scritto:
La caffeina invece io sono restia a metterla.. :?
perchè sei restia a metterla? oddio, che problemi dà? :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: FLUIDO CREMA ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da Amelia La Strega »

No, è che io sono molto sensibile alla caffeina.. e ho paura che anche a livello topico possa darmi problemi, tutto qua. Avevo letto qualcosa al riguardo ma non la trovo più.
Ho un'amica che non la può usare per problemi cardiaci e quindi non può usare le classiche creme anticellulite in commercio per questo motivo. Ed è poi quella che si è trovata bene con l'oleolito.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: FLUIDO CREMA ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da alex66 »

io la posso usare allora....prendo almeno 5 caffè al giorno ;)
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: FLUIDO CREMA ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da desdemonaxi »

nuancedebleu ha scritto:volevo fare una considerazione-domanda sul sodio ialuronato .. ci provo qui, visto che siete tutte gentili al limite mi cancellerete con grazia :oops:
Ragionavo così: se in una crema metto il sodio ialuronato che è costituito da macromolecole, idratanti sì ma che non veicolano nulla in profondità non rischio che impediscano l'effetto anche degli altri attivi che metto insieme al sodio ialuronato?
Spostatemi, cancellatemi ma ditemi se l'ipotesi è sensata o la metto da parte?
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
Allora, io non ho quasi alcuna conoscenza in chimica, magari se un esperto legge quello che ti sto per scrivere si mette a ridere, ma insomma, ci provo... :mrgreen:

Mmmmh, non c'è dubbio sul fatto che il gel di acido jaluronato sia macromolecolare e che quindi non penetri a fondo (come la stramaggioranza degli attivi che usiamo d'altronde), ma anche se fosse particolarmente "macro" non vedo perchè dovrebbe impedire agli altri attivi di penetrare.
In secondo luogo, non credo che sia più "macro" delle altre sostanze che usiamo.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: FLUIDO CREMA ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da alex66 »

mi attacco a quanto dice Desdemona.

Ho un remoto ricordo di uno dei tanti dermatologi ai quali mi rivolsi per l'acne. Mi proibì di spalmarmi creme in faccia per via del sebo in eccesso. Al mio "ma e le rughe?" mi rispose secco che le creme idratanti non esistono, non servono a niente e quasi nulla di quello che ci spalmiamo penetra in profondità. Mi spiegò anche che ciò che idrata la pelle non è l'olio ma l'acqua e che finora non esiste nessun veicolante in grado di far penetrare l'acqua delle creme all'interno dello stato più profondo della pelle.
Mi disse anche che la sensazione di "idratazione" che dà una crema è più che altro un'illusione, tutt'al più è un velo protettivo. Niente di più.

Questo smonta tutto un mondo che gira intorno alla bellezza, sia eco che non-eco.
Ci credo a quello che mi disse quel dermatologo. Anch'io penso che tutta 'sta roba che ci spalmiamo alla fin fine serve a ben poco...( me lo dice lo specchio ) e che forse è meglio "mettere poco o quasi niente" piuttosto che "mettere tanto", però sai che c'è? la crema anticellulite me la faccio lo stesso...male che va con la scusa di mettermi la crema, intanto mi faccio un bel massaggio alle cosce, alla circolazione male non fa ;)
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: FLUIDO CREMA ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da Nuancedebleu »

Grazie Desdemona e Alex!
L'effetto idratante illusione o non illusione che sia lo sento molto bene con gli scrub. Per effetto anticellulite mai niente.

Per la penetrabilità degli attivi stavo pensando ai nanosomi come estrema ilusione.
Sul sito di Vernile ho trovato queste due sostanze effetto idratazione e veicolo di attivi in profondità:
- ESCINA FITOSOMA B-SITOSTEROLO
- POLARSOME 3D HYDRA
Non inserisco le spiegazione altrimenti vado fuori tema, però ci ho buttato l'occhio :lol:
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: FLUIDO CREMA ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da Esthel »

Ale, riguardo a quanto disse il dermatologo è più o meno lo stesso argomento di cui stavamo parlando l'altro giorno al mc. Partiamo dal punto che quello che ti dice il tuo dermatologo è giusto e sbagliato al tempo stesso.
Nessuna crema, niente arriverà mai allo strato profondo dell'epidermide, figuriamoci al derma! E questo perché la nostra pelle è fatta apposta così: è una barriera, le cellule superficiali dell'epidermide sono strettamente legate tra loro da delle salde giunzioni che non lasciano trapelare quasi nulla, se non piccolissimissime particelle.
Una volta assunto questo, è evidente che è inutile sperare che gli attivi facciano qualcosa contro le rughe o le smagliature, per esempio, che sono dei danni al tessuto connettivo che si trova sotto lo strato di epidermide. Però, eh sì che c'è un però, perché dovremmo trascurare lo strato superficiale dell'epidermide? Questo è composto da uno o più strati di cellule che possiamo definire morte, hanno una bassa percentuale d'acqua e servono oltre che da barriera contro gli agenti esterni, anche per impedire all'acqua negli strati sottostanti di evaporare. Quindi noi andandoci a mettere creme e cremine non facciamo altro che dare un apporto d'acqua a queste cellule, che quindi gonfiandosi sono più lisce e rendono la nostra pelle alla vista e al tatto più morbida e liscia, e con la quota grassa della crema aiutiamo quest'acqua a non andarsene. Gli attivi servono, anche se non fanno miracoli, perché aiutano a preservare in un migliore stato queste cellule apportando vitamine e altri elementi che queste cellule non ricevono dall'organismo o che non producono più.
In conclusione sì alle creme, basta solo che ci ricordiamo che non fanno e non faranno mai miracoli, ma agiranno sempre e solo sullo strato esterno dell'epidermide.
Alla fine di questo pappone vi dico che tutto ciò non l'ho letto da nessuna parte, non me lo ha insegnato nessuno, sono semplicemente le mie deduzioni e le mie idee scaturite a seguito dei miei studi universitari. Se qualcuno volesse contestarle, approfondirle o quant'altro ben venga, in fondo una discussione civile e produttiva è un modo per imparare e crescere.
alex66 ha scritto:con la scusa di mettermi la crema, intanto mi faccio un bel massaggio alle cosce, alla circolazione male non fa
Un massaggio, specialmente agli arti inferiori, non fa mai male perché stimola la microcircolazione e aiuta il ritorno della linfa al cuore, però nella crema eviterei l'oleolito al peperoncino perchè è irritante e scalda troppo e se hai i capillari fragili c'è rischio che li danneggi.
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: FLUIDO CREMA ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA

Messaggio da alex66 »

ecco, vedi?! non soffro di capillari fragili però a 45 anni eviterei...non si sa mai ;)

ma sì, spalmiamoci 'ste creme! Su una cosa sono d'accordo col dermatologo : per le occhiaie e borse e per la cellulite non ho ancora mai trovato niente di veramente efficace.... :Yea:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti