CREMA MANI/VISO ALLA LECITINA VERSIONE ALLEGGERITA

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

CREMA MANI/VISO ALLA LECITINA VERSIONE ALLEGGERITA

Messaggio da Amelia La Strega »

La ricetta non è delle più professionali lo ammetto ed è una libera interpretazione di quella di Carlitadolce (diamo a Cesare quel che è di Cesare), ma io la adoro e la faccio sempre!

Fase A
- 60gr di acqua distillata o infuso (Camomilla, Calendula. Lavanda, Iberico o mix di droghe)
- 3 cucchaino abbondanti di lecitina di soja


Fase B
- 30 gr di olio di Riso (o Jojoba o mix di oli leggeri)

Fase C
- un cucchiaino di amido di riso modificato
- 5 gg di Tocoferolo
- 5 gg di Vitamina B5 (Pantenolo)
- 3 gg di Bisabololo
- Colorante alimentare liquido
- Fragranza
- Cosgard (conservante) 16 gg per 100 ml


Mettere l’olio in un bicchiere in un pentolino largo a bagnomaria a fuoco bassissimo. L’acqua non deve mai bollire.
Nel frattempo che l’olio si scalda pesare l’acqua o l’infuso, versarlo un bicchiere e unirci la lecitina di soja polverizzata in un mortaio o in alternativa schiacciata con il fondo di un bicchiere. In questo modi si scioglierà prima. Mettere anche il bicchiere con l’infuso e la lecitina a bagnomaria.
Nell’attesa che tutte e 2 le parti (acquosa e oleosa) si scaldino mescolare di tanto in tanto la lecitina per farla sciogliere.
Quando saranno calde versare la fase acquosa in un contenitore stretto dai bordi alti e dargli qualche colpo di frusta con lo sbattitore elettrico montando una frusta soltanto.
Poco a poco unire l’olio in più fasi e in piccole parti, riporlo nel bagnomaria per non farlo freddare, e sbattere con la frusta fino ad amalgamarlo tutto e creare l’emulsione.
Quando tutto l’olio sarà incorporato unire l’amido e lavorarlo sempre con la frusta, poi tutti gli attivi, il colorante e la fragranza.
Pesare il netto della crema e aggiungere il Cosgard nella giusta proprorzione.

Tutto qua! Semplice, veloce è molto utile!
Mettendo invece di olio di riso solo olio di Jojoba diventa un valido balsamo dopobarba per le spignattine principianti o che non hanno molti ingredienti.

E’ stato tra i miei primi esperimenti e sia mio fratello che i suoi amici la adorano dopo la rasatura.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA MANI/VISO ALLA LECITINA VERSIONE ALLEGGERITA

Messaggio da alex66 »

ok preso nota! :lol:
Hai tolto i burri e messo solo olio leggero. Così dovrebbe essere meglio infatti. Poi nella fase fredda hai aggiunto un po' di attivi, il tocoferolo lo puoi mettere anche a caldo, poco prima di spegnere per fare l'emulsione.

la provo !
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA MANI/VISO ALLA LECITINA VERSIONE ALLEGGERITA

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì e più leggera, anche perché se ho voglia di metterla di giorno non rischio di ungere la tastiera e il mouse... :mrgreen:
juliette
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/06/2011, 18:50
Località: provincia di Milano

Re: CREMA MANI/VISO ALLA LECITINA VERSIONE ALLEGGERITA

Messaggio da juliette »

Brava brava!!
uffa io sono in crisi..non so da che siti comprare, ci sono così tante cose da prendere e tanti siti, bho non so cosa convenga..
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA MANI/VISO ALLA LECITINA VERSIONE ALLEGGERITA

Messaggio da Amelia La Strega »

juliette ha scritto:Brava brava!!
uffa io sono in crisi..non so da che siti comprare, ci sono così tante cose da prendere e tanti siti, bho non so cosa convenga..
Juliette questi tuoi dubbi mi hanno fatto venire in mente di pubblicare un post con la lista degli ingredienti da avere per cominciare e poi quelli da prendere man mano e dove... ci lavoro un po' su! ;)
juliette
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/06/2011, 18:50
Località: provincia di Milano

Re: CREMA MANI/VISO ALLA LECITINA VERSIONE ALLEGGERITA

Messaggio da juliette »

Ecco bella idea! Io sono in alto mare, ma con tutte le cose che voglio fare dovrei comprare una barca di ingredienti..
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA MANI/VISO ALLA LECITINA VERSIONE ALLEGGERITA

Messaggio da alex66 »

Amelia,
mi è venuto in mente che se nella tua ricetta di crema alla lecitina sostituiamo il cucchiaino di amido di riso con un cucchiaino di ossido di zinco, ecco che abbiamo un'altra crema solare! Dovrebbe essere super....perchè meno grassa di quell'altra che ho pubblicato
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti