Deodorante Roll-on alla lavanda

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Deodorante Roll-on alla lavanda

Messaggio da Lalla »

Questo deodorante è delicatissimo sulla pelle ed ha un tenue profumo. E' abbastanza fluido da poter essere contenuto in un flaconcino roll-on:
FASE A
- 5 gr olio vinaccioli
- 1,5 cera N° 3

FASE B
- 40,7 gr idrolato di lavanda

FASE C
- 0,8 gr amido di riso
- 9 gtt o.e. lavanda
- 10 gtt oleoresina di benzoino (ma potete tranquillamente utilizzare il Cosgard)
Scaldare fase A e fase B a bagnomaria e quando raggiungono la temperatura di circa 35° unite la fase B in A a filo e continuando ad amalgamare con l'aiuto di un piccolo sbattitore elettrico. Il composto inizia a sbiancare e ad omogeneizzarsi per bene. Nel frattempo unite all'amido di riso l'olio essenziale di lavanda ed aggiungetelo nel vostro composto. Infine quando il fluido si è intiepidito potete aggiungere il conservante. Date un'ultima frullatina ed il vostro deodorante è pronto per essere travasato nell'apposito flaconcino.
Immagine

Immagine

Immagine
Queste dosi bastano per 50 gr di prodotto finito.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Deodorante Roll-on alla lavanda

Messaggio da alex66 »

carino, facile, pratico....viene un bel latte bianco.

L'oleoresina di benzoino ce l'ho...appena finisco il roll-on provo a fare questa ricetta e a sostituire il cosgard con quest'oleoresina. Vediamo come va ;)

ci sono pareri discordanti sull'utilizzo della cera nr. 3 di AZ, ma credo che per chi ha remore ad utilizzarla la può tranquillamente sostituire con l'olivem 1000, che dici Desdemona?

Dove l'hai preso quel bell roll-on capiente Lalla?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Deodorante Roll-on alla lavanda

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto:
Dove l'hai preso quel bell roll-on capiente Lalla?
Alex sono quelli che ho riciclato negli anni (quello della foto dovrebbe essere il flacone di un deo roll-on della Nivea)
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: Deodorante Roll-on alla lavanda

Messaggio da _Arii »

alex66 ha scritto: ci sono pareri discordanti sull'utilizzo della cera nr. 3 di AZ, ma credo che per chi ha remore ad utilizzarla la può tranquillamente sostituire con l'olivem 1000, che dici Desdemona?
Solo olivem 1000? O si può sostituire con altro? Questa ricetta mi alletta tantissimo *w*
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Deodorante Roll-on alla lavanda

Messaggio da Lalla »

Per il momento io preferisco la cera N° 3, perchè con l'olivem non ho avuto grandi risultati!!! Ma è solo un'opinione personale!
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: Deodorante Roll-on alla lavanda

Messaggio da _Arii »

Lalla ha scritto:Per il momento io preferisco la cera N° 3, perchè con l'olivem non ho avuto grandi risultati!!! Ma è solo un'opinione personale!
il mio portafoglio piange sempre di più T.T ahahah
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Deodorante Roll-on alla lavanda

Messaggio da Lalla »

Arii fino al prossimo stipendio anche il mio piange a singhiozzo continuo ahahahahahah
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: Deodorante Roll-on alla lavanda

Messaggio da _Arii »

Lalla ha scritto:Arii fino al prossimo stipendio anche il mio piange a singhiozzo continuo ahahahahahah
posso immaginare, Lalla ahahah
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Deodorante Roll-on alla lavanda

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:Per il momento io preferisco la cera N° 3, perchè con l'olivem non ho avuto grandi risultati!!! Ma è solo un'opinione personale!
perchè che t'è successo con l'olivem 1000? comunque con gli emulsionanti è come con le "persone"...si va a simpatie, ognuna ha il "suo emulsionante del cuore" :cuore:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Deodorante Roll-on alla lavanda

Messaggio da desdemonaxi »

Lalla ho paura che senza alcun tipo di gelificante l'emulsione è un po' instabile! Facci sapere come va.

Io penso che andrebbe bene qualunque tipo di emulsionante - basta che regga bene i 5 grammi di grassi.
In base alla scheda tecnica di AZ http://aroma-zone.com/aroma/Fiche_emuls ... EM1000.asp , se usi l'olivem 1000 dovresti alzare di un bel po' la % e il deodorante non verrebbe fluidissimo.

Volendo si può usare anche la lecitina, al 3/4%.

Riguardo alle perplessità sulla cera n.3 di AZ, Lalla potresti misurare il pH del tuo deodorante?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti