Pasta dentifricia

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Pasta dentifricia

Messaggio da Lalla »

E' da tempo che ormai faccio anche il dentifricio fatto in casa con dei semplici ingredienti e non solo mi ritrovo denti più sani, ma anche le gengive ne hanno sentito subito il beneficio. facile da preparare, ma più difficile da "intubare" questa pasta dentifricia non ha un aspetto gradevole a causa del suo colore, ma vi garantisco che è morbida, non aggredisce lo smalto dei denti e lascia la bocca fresca e disinfettata!
Ci occorrono innanzitutto queste cose:
- un tubetto di dentifricio in plastica (mai di alluminio) riciclato, preventivamente lavato e disinfettato con alcool puro.
- Un siringone sterile che abbia la pipetta da aggiungere in gomma (come quelle che fornisce AZ)
- un ciotolino di plastica
- il minipimer
- una piccola spatola oppure un coltello a lama non tagliente
Gli ingredienti per un tubetto da 75 ml sono i seguenti:
- 25 gr argilla bianca (caolino)
- 2 gr salvia officinalis secca
- 40 gr idrolato di eucalipto
- 6 gr TM chiodi di garofano
- 3 gr TM basilico
- 3 gr TM cannella
- 3 gr TM finocchio
- 10 gr oleolito di cannella
- 20 gtt o.e. arancio dolce
- 10 gtt o.e. limone
- 10 gtt o.e. eucalipto
Ridurre in polvere finissima la salvia con l'asiuto del macinino da caffè e setacciarla con l'apposito setaccio per farine. Unire l'argilla bianca e con un cucchiaio mescolare affinchè le polveri siano ben amalgamate fra loro. Iniziare a questo punto ad unire: l'idrolato, le tinture (sempre mescolando un pò col cucchiaio), l'oleolito e cominciare a frullare col minipimer finchè il composto non diventi della consistenza di un vero e proprio dentifricio. Alla fine aggiungere gli oli essenziali e dare un'ultima frullatina. Il vostro dentifricio è pronto per essere "intubato"!
Aiutatevi col siringotto (in mancanza di questo c'è la siringa per dolci col beccuccio per scrivere), riempite la siringa e pian piano travasate il composto nel tubetto. Questo dentifricio non ha bisogno di conservanti poichè contiene sia l'alcool delle tinture, che gli oli essenziali ed oltretutto anche l'idrolato contiene le essenze che fungono da conservanti antibattericidi.
Vi posso garantire che la durata di questo dentifricio oltrepassa il mese, per cui non abbiate timore sulla sua conservazione!!! (sono anni ormai che lo faccio e non ho mai avuto problemi....ovviamente sterilizzate tutti i vostri strumenti di lavoro!!!!)
Oleoliti ed oli essenziali possono essere sostituiti tranquillamente con ciò che più vi necessita per i vostri denti.
stasera posterò le foto!
Immagine vedete che la pasta è ben amalgamata e morbida.
Immagine questo è il siringone di cui mi servo per riempire il tubetto di dentifricio.
Immagine questo invece è il risultato sullo spazzolino. Come vi avevo detto il colore non è molto allettante, ma vi assicuro che in bocca è tutta un'altra cosa!
Ultima modifica di Lalla il 31/10/2011, 14:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Pasta dentifricia

Messaggio da alex66 »

Potrei farlo perchè una parte di ingredienti ce li ho : tranne l'idrolato di eucalipto e le TM di cannella, finocchio e choidi garofano.
Domande :
adesso non sono in grado di produrre l'idorlato di eucalipto, con che cosa potrei sostituirlo?
TM di cannella, finocchio e choidi : a quanti gradi? i chidi vanno un po' spezzettati o li metto interi?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Pasta dentifricia

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto:
Potrei farlo perchè una parte di ingredienti ce li ho : tranne l'idrolato di eucalipto e le TM di cannella, finocchio e choidi garofano.
Domande :
adesso non sono in grado di produrre l'idorlato di eucalipto, con che cosa potrei sostituirlo?
TM di cannella, finocchio e choidi : a quanti gradi? i chidi vanno un po' spezzettati o li metto interi?
Allora l'idrolato puoi benissimo sostituirlo con un infuso di menta, o chiodi di garofano, o di basilico....insomma con piante antisettiche.
Le tinture madri, specialmente quelle di spezie le lascio macerare solo con alcool puro in quanto al momento opportuno le diluisco con acqua. Ma in questo caso servono pure e cioè solo con alcool.
I chiodi di garofano, come pure la cannella preferisco triturarli nel macinino da caffè!
la TM di basilico l'ho fatta a 60°, così come pure quella di finocchio!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Pasta dentifricia

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto: Aiutatevi col siringotto (in mancanza di questo c'è la siringa per dolci col beccuccio per scrivere)
Lalla, dove hai trovato quella cannula che risolverebbe molti dei miei problemi di riempimento di tanti prodotti ?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Pasta dentifricia

Messaggio da Amelia La Strega »

Non fa schiuma, giusto?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Pasta dentifricia

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto:
Lalla, dove hai trovato quella cannula che risolverebbe molti dei miei problemi di riempimento di tanti prodotti ?
La cannula me l'ha fornita AZ con un ordine che feci tempo addietro!!!!
Amelia La Strega ha scritto:Non fa schiuma, giusto?
No Amelia, non fa schiuma!!!!
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: Pasta dentifricia

Messaggio da Patrizia »

Lalla scusa..ma come fai a pulire il tubetto del dentifricio?? :oops:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Pasta dentifricia

Messaggio da Lalla »

Patrizia ha scritto:Lalla scusa..ma come fai a pulire il tubetto del dentifricio?? :oops:
Utilizzo uno scovolino abbastanza sottile e lungo e poi disinfetto l'interno del tubetto sempre con alcool puro dopo averlo ben sciacquato sotto il getto d'acqua calda.
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: Pasta dentifricia

Messaggio da gabrisei »

ohhh, Lalla, quanto mi piace questo dentifricio,
da tempo lo uso anch'io, ma nella formula in polvere, ossia argilla, salvia, sale fino, o.e. di tea tree ecc.
l'idea di metterlo nel tubo è un po' complicata in mancanza della siringa di AZ che ti confesso è nella lista dei miei desideri,
nel frattempo non potrei tenerlo in un vasetto di vetro, tipo omogenizzato, e prelevare la quantità giornaliere con la spatolina?????
forse c'è il rischio che secchi troppo???? che ne pensi??? by by by
Ultima modifica di gabrisei il 02/11/2011, 20:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: Pasta dentifricia

Messaggio da gabrisei »

Lalla, scusami, ancora una domanda, ma quella bella bilancina, dove l'hai acquistata????? sto cercando in giro, ma non la trovo :!: :!:
ciao ciao a presto :oops:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti