sapone mani

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Giada :)
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/06/2011, 18:14
Località: Vicenza

sapone mani

Messaggio da Giada :) »

dato che non mi arrischio ancora nella creazione di saponette, cercavo un detergente mani da far liquido... nel forum di lola è postata questa ricetta:
300 ml acqua
45 ml cocoamidopropyl betaine
75 ml alchilpoliglucoside
10,5 gr carbossimetilcellulosa


sostituendo la carbocosa con la xantana allo 0.5 %, usando la betaina babassuamidopropyl betaine (da 2 a 10 %, che percentuale consigliate?), e al posto dell'achilpoliglucoside il lauryl glucoside (da 2 a 35%, per le mani cosa pensate sia meglio?), e magari aggiungendo un 4% di glicerina, dite che viene fuori decente? :rimba: :rimba:
Giada :)
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/06/2011, 18:14
Località: Vicenza

Re: sapone mani

Messaggio da Giada :) »

aaaaa qualcuno mi aiutiii :master: :master:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: sapone mani

Messaggio da Lalla »

tesoro io non posso aiutarti perchè il sapone lo faccio solo con soda caustica ed oli :?
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: sapone mani

Messaggio da desdemonaxi »

Ciao Giada, intanto ti consiglio di leggere qui http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=15&t=657 e di aggiustare il modo in cui hai scritto la ricetta, in particolare aggiustandola per 100 grammi e dividendola in fasi. ;)

Puoi sostituire la cocoamidopropyl betaine della ricetta con la babassuamidopropyl betaine senza cambiare la dose.

"alchilpoliglucoside" è un termine generale, può indicare il lauryl glucoside come il coco-glucoside etc... La ricetta non ti da altre indicazioni?

Se non ho fatto male i calcoli nella tua ricetta c'è un 3,2% di carbossimetilcellulosa.. se vogliamo essere pignole si dovrebbe alzare la xanthana almeno allo 0,7%.
Giada :)
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/06/2011, 18:14
Località: Vicenza

Re: sapone mani

Messaggio da Giada :) »

ssiiiii hai ragione, lo so che va scritta bene e per 100 g :oops: :oops: solo che io ho letteralmente copiato e incollato la ricetta dal forum di lola, la ragazza la proponeva così senza dare ulteriori spiegazioni, io cercavo appunto di capire, anche perchè non mi par proprio che questa ragazza la divida in fasi e soprattutto non riesco a convertire gli ml con i grammi (cioè dell'acqua si, ma della betaina e del lauryl no).. :cry: :cry:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: sapone mani

Messaggio da desdemonaxi »

In effetti anche convertire i ml in grammi sarebbe rognoso,
si dovrebbe cercare la densità dei tensioattivi e moltiplicarla per il numero di ml. :roll:

....ma ci sono tante ricette in giro, posso chiederti come mai ti vai a complicare la vita con questa? :mrgreen: :Yea:
(se ci tieni ti aiuto comunque con piacere eh. :D )
Giada :)
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/06/2011, 18:14
Località: Vicenza

Re: sapone mani

Messaggio da Giada :) »

ahaha in realtà cercavo una ricetta per il sapone liquido per le mani, e questa era l'unica che avevo trovato da lola...se tu ne hai una già pronta la accetto beeeeen volentieri :) sono troppo inespertina per farne una mia temo :oops: :oops:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti