SUPER CREMA MANI

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

SUPER CREMA MANI

Messaggio da Lalla »

Avendo una pelle secca da fare schifo (somiglia a quella di un coccodrillo) in questi giorni ho formulato una super crema idratante, emolliente e soprattutto asciutta (oltre che profumatissima).
Questa è la mia ricetta:
- 12,6 g di succo concentrato di limone BIO
- 12,6 g di distillato di rose
- 12,6 g di glicerina vegetale
- 12,2 g di lanolina anidra
- 5 g di cera d'api vergine
- 20 g di olio di mandorle dolci
- 20 g di oleolito di limone
- 5 g di amido di riso
- 25 gtt di o.e. di limone
Ho fatto sciogliere le cere a bagnomaria contemporaneamente all'acqua ed ho raggiunto una temperatura di circa 37/40°C. Ho versato a filo l'acqua negli oli ed ho emulsionato con un mini sbattitore elettrico sino a sbiancare la crema. Ho passato tutto in un bagno freddo ed ho continuato ad emulsionare.
Immagine
sino ad ottenere un composto della consistenza di una crema pasticcera. A questo punto ho aggiunto l'olio essenziale misto all'amido di riso ed ho continuato a mescolare energicamente. Poi ho travasato tutto in due contenitori per creme (da 50 ml cadauno) ed ho aspettato che si raffreddasse completamente prima di chiudere.
Immagine
Ho chiuso, etichettato ed usato subito ahahahahah
Inizialmente sembra che la pelle sia untuosissima, ma col passare dei minuti si asciuga lasciando una pelle morbidissima e super idratata...oltre che profumata. Ne basta veramente una puntina per avere un effetto sorprendente!!!!
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: SUPER CREMA MANI

Messaggio da desdemonaxi »

Ha una consistenza bellissima :o Altro che carbomer!! :mrgreen: Complimenti Lalla!!

Posso chiederti che funzione hanno il succo, l'oleolito e l'olio essenziale di limone?

Infine... di solito si parla malissimo dell'amido di riso nelle creme perchè si dice che ne abbrevi di molto la conservazione. Tu è la prima volta che lo usi o l'hai già usato? Hai notato differenze nella durata della crema?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: SUPER CREMA MANI

Messaggio da Lalla »

Ciao Desdemona, sì la crema ha una consistenza meravigliosa e non lascia scia, si assorbe subito ed è sofficissima alla faccia del Carbomer ahahahahah
Il limone, succo, oleolito ed olio essenziale sono fondamentali nelle creme mani invernali in quanto questo fantastico agrume cura e previene i classici geloni e poi con la sua azione antimicrobica e antisettica allunga notevolmente la vita della crema, in più, anche se in minima parte, vi è la presenza della vitamina C, fondamentale per la cura della pelle; è un ottimo schiarente e rinforzante delle unghie. Questa crema è molto indicata anche per uomini che hanno le mani particolarmente rovinate a causa del loro mestiere manuale.

L'amido di riso lo uso molto spesso nelle mie creme, anche in quelle per il viso perchè aiuta ad asciugare quella patina "untuosa" che si manifesta appena spalmi la crema. In particolar modo lo uso per creme mani proprio per agevolare l'assorbimento della crema oltre che dei principi attivi degli oli essenziali; per ultimo, ma non meno importante, l'amido di riso ammorbidisce la pelle molto secca come la mia e la lascia vellutata. Sino ad ora non ho mai avuto problemi di conservazione, in quanto alcune creme con amido di riso hanno avuto la durata anche di 6 mesi senza problemi.
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: SUPER CREMA MANI

Messaggio da omomar »

cosa intende con succo concentrato ? scusa l'ignoranza
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: SUPER CREMA MANI

Messaggio da Lalla »

il succo spremuto a mano con lo spremi agrumi...quello è un succo concentrato!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SUPER CREMA MANI

Messaggio da Amelia La Strega »

Beh, questa devo farla per mio fratello, l'altro giorno ho visto che ha le mani distrutte dal freddo :)

P.S. potresti dividere gli ingrediente nelle 3 fasi? :mrgreen:
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: SUPER CREMA MANI

Messaggio da omomar »

ma non cè vuole un consevante :?: :?:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: SUPER CREMA MANI

Messaggio da Lalla »

In questo tipo di crema basterebbero solo gli oli essenziali come conservanti in quanto la presenza d'acqua è irrisoria, ma se uno vuole può aggiungere qualche goccia del conservante preferito.
Avatar utente
chicca8272
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/06/2011, 10:31
Località: Legnaro (PD)

Re: SUPER CREMA MANI

Messaggio da chicca8272 »

Bellissima, adoro le creme mani :cuore: :cuore:
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: SUPER CREMA MANI

Messaggio da Trilly »

Lalla ha scritto:In questo tipo di crema basterebbero solo gli oli essenziali come conservanti in quanto la presenza d'acqua è irrisoria, ma se uno vuole può aggiungere qualche goccia del conservante preferito.
ma quindi il succo del limone non fa andare a male la crema? no perchè io una volta mi sono dimenticata del succo di limone nel frigo per qualche giorno e l'ho ritrovato con la muffa!

comunque, con questo freddo la crema mani non deve mai mancare
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti