Crema Corpo: Un esperimento

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Crema Corpo: Un esperimento

Messaggio da daphne »

Ragazze che emozione! Questa è la prima ricetta che metto sul forum, ed è anche la prima ricetta che ho formulato io :D
Il mio intento era quello di fare una crema per il corpo rassodante, nutritiva, idratante e con vari attivi utili per stimolare la circolazione sanguigna. Questa volta ne ho fatti solo 50 gr per provare, ma sono abbastanza soddisfatta, e credo che la rifarò , anche se aspetto naturalmente i vostri consigli per migliormarmi un po'! Anche perchè ho avuto molti dubbi( e li ho tuttora) :D Ma adesso procediamo con la ricetta
Immagine
Immagine
FASE A

Acqua a 100
4 gr glicerina
0,5 gr xantana
3 gr caffeina
5 gr estratto idroglicerinato Vigna rossa
5 gr estratto idroglicerinato Rusco

Fase B

2 gr olio di Jojoba
3 gr olio di Mandorle dolci
2.5 gr burro di Karitè
2 gr olio di Vinaccioli
1 gr Tocoferolo
5 gr macerato oleoso Edera
6 gr Olivem 1000

FASE C

3 gr di gel di Sodio Ialuronato (in soluzione all'1%)
0,5 gr Allantoina
3 gr Macerato Bellis
1 gr Pantenolo
1 gr Bisabololo
1 gr Fucoslim
10 gtt olio essenziale menta
5 gtt olio essenziale Cipresso
6 gtt olio essenziale Rosmarino
6 gtt olio essenziale limone
fragranza
16 gtt Cosgard
acido lattico q.b. per ph 5.5

Procedimento
Fase A: disperdo xantana nella glicerina, aggiungo i due estratti di Vigna Rossa e Rusco. A parte disperdo la caffeina nell'acqua, mescolo e unisco.
Fase B: Metto gli olii, il burro e l'emulsionante a bagnomaria e intanto riscaldo anche la fase A. Aspetto che entrambe le fasi siano calde(e che la fase b sia totalmente sciolta), verso la mia fase B nella fase A e frullo col minipimer( Io che ne ho preparati solo 50 gr, ho usato il batteur mousseur di Aroma zone per praticità). Quando la crema inizia ad intiepidirsi, aggiungo i varii attivi della fase C, eccezion fatta per l'allantoina che verrà prima stemperata a parte nel gel di sodio ialuronato e poi incorporata alla crema.Per ultimi(quando la crema è fredda) aggiungo gli olii essenziali, la fragranza, il conservante e aggiusto il ph.


Come si può vedere, gli errori sono molti...Il primo è quello di aggiungere l'oleolito di edera in fase B... Ma avendone usato un bel po', temevo che la crema cedesse se l'avessi inserito ad emulsione fatta... Voi cosa dite? Aspetto i vostri consigli!! :cuore: :D

Edit: Recensione d'uso. La crema l'ho messa ieri e stamattina, lascia un po' di scia bianca (e te pareva...quella non mi manca mai :mrgreen: ) ma mi ha lasciato una pelle liscia e morbida! Per adesso continuerò a testarla, nonostante tutto non mi sembra malvagia :mrgreen:
Ultima modifica di daphne il 07/12/2011, 22:06, modificato 5 volte in totale.
sonia pizzi

Re: Crema Corpo: Un esperimento

Messaggio da sonia pizzi »

non ho mai fatto una crema con cosi' tanti attivi a dire la verita' perchè ho sempre avuto paura di spiacevoli interazioni tra i componenti e della reazione sulla pelle.se ci sono attivi in genere mi affido sempre e solo a ricette gia' formulate e sperimentate (anche perchè gli attivi costano :| ) poi riguardo l'oleolito di edera non saprei.bisognerebbe sapere se i principi attivi dell'edera sono termolabili perchè in questo caso si disattivano con il calore.facci sapere poi la tua impressione dopo che l'avrai sperimentata....
p.s.
pero' intanto una ''fotina'' potevi metterla.... :mrgreen:
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: Crema Corpo: Un esperimento

Messaggio da roby_89 »

è una bomba di attivi! :D
anche io, principiante, ho un po' la tendenza a riempire le creme di attivi... sarà per la convinzione che più ce ne sono e meglio è!
convinzione giusta o sbagliata?? Immagine
attendo risposta...
RobY
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: Crema Corpo: Un esperimento

Messaggio da daphne »

sonia pizzi ha scritto: pero' intanto una ''fotina'' potevi metterla.... :mrgreen:
:mrgreen: inserita! Scusate se vi ho fatto aspettare, ma stamattina come avevo scritto nel post, non ho avuto la possibilità di inserirla :mrgreen:
roby_89 ha scritto:ho un po' la tendenza a riempire le creme di attivi... sarà per la convinzione che più ce ne sono e meglio è!
convinzione giusta o sbagliata?? Immagine
attendo risposta...
:lol: :lol: a chi lo dici!Ho anche io 'sta fissa di inserire di tutto! :mrgreen: faccio bene o male? Ci possono essere dei rischi?

edit: nel post principale ho inserito anche la recensione d'uso :mrgreen: Ragazze aspetto solo il vostro parere!!! :cuore:
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: Crema Corpo: Un esperimento

Messaggio da Esthel »

Come mai hai messo gli estratti idroglicerinati in A?
Comunque complimenti, buttarsi con la prima crema formulata da noi stessi non è facile!
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: Crema Corpo: Un esperimento

Messaggio da daphne »

:cuore: grazie mille Esthel :D So di aver combinato un disastro con questa crema, ho fatto i classici errori da principiante,ma sono del parere che per imparare bisogna sbagliare :mrgreen: Stando a quanto ho sbagliato con la prima crema, la seconda dovrà essere un capolavoro!!! :P Comunque li ho messi in fase acquosa perchè nella fiche technique di Aroma Zone , dove li ho comprati, è consigliato di aggiungerli lì e quindi mi sono attenuta ai loro consigli, anche se ero indecisa se aggiungerli in fase C ... Tu dici che forse è meglio inserirli lì?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Crema Corpo: Un esperimento

Messaggio da Amelia La Strega »

Mi sono accorta solo adesso della tua ricetta, beh, complimenti!! :D
Facci sapere poi come ti ci trovi! ;)
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Crema Corpo: Un esperimento

Messaggio da Trilly »

che bella cremina, complimenti!!! gli errori si correggono con l'esperienza, se non si sbaglia non si impara mai... in genere gli oleoliti ho sempre visto che vengono messi in fase c perchè si rovinano col calore però non so se questo in particolare possa mantenere le sue proprietà anche se scaldato.
mi raccomando poi facci sapere se funziona
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: Crema Corpo: Un esperimento

Messaggio da Esthel »

Daphne, io mi fido poco dei consigli di AZ, sono un po' dei cialtroni. Sinceramente le volte che ho usato degli estratti li ho messi in C per sicurezza perchè non mi sono documentata a fondo, ma partendo dal presupposto che un idrolato, se scaldato, perde le sue proprietà dubito che un estratto sia molto più resistente.
A volte ho messo in C anche più di 5 gr di olio e non mi si è mai sfasciato nulla, quindi puoi spostare tranquillamente l'oleolito in C. Inoltre per migliorare la spalmabilità della crema ti consiglio di aggiungere uno 0,5 di proteine idrolizzate (riso, grano, seta... quelle che hai) e di disperdere lì l'allantoina che si disperderà in un attimo, senza farti impazzire.
Se vuoi evitare la scia bianca magari potresti dare un'aggiustatina alla cascata di grassi, ma anche così va benone per essere la tua prima crema! Forza e coraggio e continua a sperimentare :cuore:
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: Crema Corpo: Un esperimento

Messaggio da roby_89 »

Esthel ha scritto:Inoltre per migliorare la spalmabilità della crema ti consiglio di aggiungere uno 0,5 di proteine idrolizzate (riso, grano, seta... quelle che hai)
avrei lo stesso effetto con la fitocheratina??
RobY
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti