FISSATIVO PIEGA ALLA BIRRA

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

FISSATIVO PIEGA ALLA BIRRA

Messaggio da alex66 »

tratto da "La Regina del Sapone"

LACCA/FISSATIVA ECOLOGICA ALLA BIRRA

Preparare prima un decotto di birra e aceto bianco in questo modo :
500 ml birra
600 ml circa aceto bianco
Preparazione:
Far bollire la birra dolcemente per 15 minuti in un pentolino, lasciandolo scoperto.Spegnere e coprire con il coperchio.
Appena si sarà intiepidita versare la birra in una bottiglia da 1 litro utilizzando un imbuto con un filtro di carta.
Riempire la bottiglia con aceto bianco. Chiudere ed agitare per miscelare i 2 prodotti.

Adesso per preparare la lacca , andare avanti in questo modo :

70 ml circa di decotto alla birra
1 cucchiaino glicerina vegetale
2 cucchiaini zucchero bianco
5 gocce olio ess. a piacere
Preparazione: In un bicchiere versare 50 ml circa di decotto alla birra. Aggiungere 1 cucchiaino di glicerina e 2 di zucchero.
Con un cucchiaino girare fino a quando lo zucchero non sarà più visibile nella soluzione.
Versare la lacca così preparata in un flacone spray da 75ml/100ml servendosi di un imbuto. Nell'imbuto è preferibile mettere un filtro di carta che potrà trattenere eventuali impurità dello zucchero che non si fossero sciolte.
Aggiungere altra soluzione alla birra fino a riempimento. Aggiungere poche gocce di olio essenziale per profumare. Chiudere ed agitare.
Uso:
Spruzzare sui capelli asciutti in piccole quantità come una lacca tradizionale no-gas.
La lacca si può usare anche con il phon per dare una piega migliore: quando il capello è quasi asciutto spruzzare un po' di lacca su una ciocca prima di avvolgerla o di lavorarla sulla spazzola, poi finire di asciugare con il phon.
Per una piega più forte si può aumentare la quantità di zucchero e portarla fino a 3 cucchiaini per flacone.

http://www.lareginadelsapone.com/2011/0 ... birra.html

P.S. non sono una cosmetologa, sono una semplice appassionata di cosmesi eco-bio. Le ricette da me postate sono quasi tutte riprese da altri siti e blog sul tema. Non invito nessuno ad imitare quanto da me provato, è una vostra scelta, pertanto non mi assumo responsabilità sulle conseguenze di quanto qui riportato.
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: FISSATIVO PIEGA ALLA BIRRA

Messaggio da Patrizia »

Perdona la mia ignoranza Alex :oops: :oops: ma come fai a preparare il decotto di birra? :oops: :oops:

PS= meno male che ci sei tu..sei davvero preziosa! :cuore: :oops:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: FISSATIVO PIEGA ALLA BIRRA

Messaggio da Amelia La Strega »

Patrizia_Flory ha scritto:Perdona la mia ignoranza Alex :oops: :oops: ma come fai a preparare il decotto di birra? :oops: :oops:
E' scritto in cima alla ricetta :mrgreen:

"Preparare prima un decotto di birra e aceto bianco in questo modo :
500 ml birra
600 ml circa aceto bianco
Preparazione:
Far bollire la birra dolcemente per 15 minuti in un pentolino, lasciandolo scoperto.Spegnere e coprire con il coperchio.
Appena si sarà intiepidita versare la birra in una bottiglia da 1 litro utilizzando un imbuto con un filtro di carta.
Riempire la bottiglia con aceto bianco. Chiudere ed agitare per miscelare i 2 prodotti."
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: FISSATIVO PIEGA ALLA BIRRA

Messaggio da Patrizia »

:oops: :oops:
ma che stupida! grazie amelia sei la mia salvezza..
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: FISSATIVO PIEGA ALLA BIRRA

Messaggio da omomar »

Alex se ci metto un po d'olio dice che non va bene?
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: FISSATIVO PIEGA ALLA BIRRA

Messaggio da desdemonaxi »

Questo fissativo è composto di sola fase acquosa praticamente, tieni presene che se tu volessi aggiungere olio dovresti andare ad emulsionare o solubilizzare.

Non so dirti con certezza se l'olio influirebbe sulla resa del prodotto, però ad istinto penso che l'olio andrebbe ad appesatire i capelli e non so quanto questo aiuti la piega, :rimba:
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: FISSATIVO PIEGA ALLA BIRRA

Messaggio da omomar »

l'ho provato e fa pena . con il fatto che ho i capelli molto secche sembravano una scopa :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: FISSATIVO PIEGA ALLA BIRRA

Messaggio da desdemonaxi »

Dire che fa pena forse è un po' eccessivo, magari sul tuo capello non va ma su un'altra persona sì.
Se sembravano una scopa, almeno abbiamo la certezza che fissa :mrgreen:
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: FISSATIVO PIEGA ALLA BIRRA

Messaggio da omomar »

forse hai ragione. una cosa e certa fissa hhhhh
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: FISSATIVO PIEGA ALLA BIRRA

Messaggio da Trilly »

beh si, ogni capello è diverso e reagisce in modo differente ai diversi prodotti. tutto sta a provare e sperimentare
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti