Balsamo Solido

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Balsamo Solido

Messaggio da Brilliant Highlights »

Salve a tutte!!
Ho appena scovato questo nuovo prodotto lush, il balsamo solido big 2 e mi era quasi venuto in mente di provarlo fin quando non ho visto il prezzo, udite udite.... 15€ per 100g di prodotto praticamente una rapina punibile con un paio d'anni di carcere, visti gli ingredienti ho pensato che poi in fondo in fondo con qualche modifica in qua e la non dovrebbe poi essere così difficile da riprodurre per provarlo e poi vista la mia scorta di olio di cocco in viaggio dall'inghilterra non vedo perchè non provare no?
Sicuramente però visti i prodotti fantasiosi ( e a volte dubbi) che lush mette nei suoi prodotti ho la sensazione di dover fare qualche taglio e sostituzione, ecco l'inci originale:

Olio Extra Vergine di Cocco (Cocos nucifera), Sale Fine (Sodium Chloride), Glyceryl Stearate & PEG 100 Stearate, Propylene Glycol, Glicerina Vegetale (Glycerin), Succo di Limone (Citrus limonum), Cetearyl Alcohol, Infuso di Alga Bruna (Fucus serratus), Lime Fresco (Citrus aurantifolia), Olio di Jojoba Biologico (Simmondsia chinensis), Profumo (Parfum), Cetrimonium Bromide, Essenza Assoluta di Vaniglia (Vanilla planifolia), Olio Essenziale di Vetivert (Vetiveria zizanoides), Essenza Assoluta di Gelsomino (Jasminum grandiflorum), Olio Essenziale di Bergamotto (Citrus Aurantium bergamia), Cera Candelilla (Euphorbia cerifera), Diossido di Titanio (Titanium Dioxide), Methyl Ionone, Geraniol, *Linalool, *Coumarin, *Limonene.


e sul sito dicono che l'olio di cocco è al 30% quindi tutto il resto a scendere, posto il fatto che tutto ciò che è riportato nell'inci dopo l'olio di jojoba è assolutamente opzionabile e sostituibile con un unica fragranza (tranne cera e diossido che saranno in percentuali intorno all'1) per il resto ho alcuni quesiti che mi piacerebbe porvi:
1. perchè secondo voi c'è il sale al secondo posto? che funzione dovrebbe avere? perchè io so che tende a far scolorire i capelli colorati e questo lo eviterei volentieri
2. visto che vorrei evitare di mettere troppo conservante visto che non c'è acqua io sostituirei il succo di limone e quello di lime con la polvere di limone di gracefruit e l'infuso di alga bruna con l'alga bruna in polvere che mi ritrovo in casa perchè acquistata come integratore
3. il cetearyl alcohol in che quantità lo metto 3, 4?
4. che ne dite se aggiungo anche un pò di btms?

quello che vorrei provare a fare è:

Olio Extra Vergine di Cocco 30
Glicerina Vegetale 4
Cetearyl Alcohol 3/4 ??
BTMS 5
Olio di Jojoba Biologico 3
Cera Candelilla 2
O.E. di limone 1
Fragranza a piacere
Ultima modifica di Brilliant Highlights il 26/09/2012, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Balsamo Solido

Messaggio da Amelia La Strega »

Io il conservante non lo metterei proprio, non serve.
Sul sale.. boh! L'unica spiegazione che mi do è per lavare meglio scrubbando il cuoio capelluto? Ma allora non sarebbe meglio lo zucchero :)
Poi metterei anche qualche Oe (limone in primis) togliendo invece la polvere di limone. Ma questo è un gusto personale, io ho i capelli fini e ho paura di non riuscire poi a togliere la pappetta tra i capelli, anche perché io li pettino da bagnati e quindi la cosa non mi sconfinfera :?
Il diossido a che serve? Forse solo per il colore temo, quindi: fuori anche lui!

Però non so.. a parte l'olio di cocco cosa ha di buono per i capelli? Non c'è una goccia di cheratina, un po' di gel ai semi di lino, un attivo minuscolo.. forse può andare bene per chi ha i capelli corti e poco esigenti.
A me i nodi non li scioglierebbe neanche se li lavassi in ginocchio sui ceci :mrgreen:
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: Balsamo Solido

Messaggio da MsSirenella »

per addensare? :rimba:
non so da dove mi sia partita questa idea ma forse da qualche parte avevo letto (sì, sì adesso ricordo l'ho letta in una qualche discussione sui tensioattivi nel forum di lola ;) ) che il sale può essere usato per addensare
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Balsamo Solido

Messaggio da Amelia La Strega »

Non so, è solido, non serve addensare. Piuttosto forse bisogna aumentare di un pelo la cera.
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Balsamo Solido

Messaggio da Brilliant Highlights »

infatti la mia idea era di aggiungere un pò di btms proprio per aiutare a strigare i capelli perchè anche i miei quanto a nodi non scherzano per niente, per il discorso degli attivi hai ragionissima ma avevo pensato a fare una versione base per vedere come funziona nella sua funzione principale di strigatore di nodi e abborbidente per capelli e se poi vedo che la cosa va aggiungo sicuramente ceramidi inulina e quant'altro.
Quindi via il diossido, via la polvere di limone, via il sale e aggiungo o.e. di limone!!
per il btms cosa ne dite? magari con un pò di acido stearico e alcool cetilico??
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Balsamo Solido

Messaggio da Mintaka »

Io credo che il sale serva soltanto a favorire lo scioglimento del balsamo solido durante l'applicazione (ovviamente è un'ipotesi, potrei sbagliarmi :mrgreen: ) mentre il succo di limone credo sia presente per acidificare il pH. Vedo anche una buona quantità di emulsionante (probabilmente proprio per emulsionare il succo di limone, l'infuso d'alga e il succo di lime) quindi, essendoci una fase acquosa, io il conservante lo metterei. Anche secondo me il biossido non ha alcuna funzione, lo eliminerei.

Se dovessi dare un giudizio a questo balsamo lo definirei "estremamente poetico": leggo tante cose messe lì quasi per presenza, non vedo niente di veramente funzionale (a parte l'olio di cocco che idrata e qualche altra cosina) quindi ti chiedo: non è meglio fare una maschera da usare come balsamo?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Balsamo Solido

Messaggio da Amelia La Strega »

Mintaka: magari ho capito male, ma non ci sono fasi acquose. Nell'INCI ci sono, ma nella ricetta che voleva fare lei ci avrebbe messo le polveri, per questo avrei omesso il conservante.
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Balsamo Solido

Messaggio da Brilliant Highlights »

in effetti sono convinta che una buona maschera o anche un semplice e tranquillo balsamo siano migliori di questa "saponetta d'olio" ma io mi trovo molto spesso fuori casa e il fatto di avere shampoo e balsamo solidi mi semplifica molto il beauty e magari questi panetti durano anche un pò di più di quelli con acqua e quindi riesco a lasciarne un pezzetto in ogni dove così devo portarmi dietro poche cose, quindi non sarebbe un balsamo da tutti i giorni ma più un balsamo d'emergenza ecco, ed è per questo che volevo eliminare la fase acquosa (che per altro secondo me non c'è nemmeno in quelli lush perchè sono convinta che mettano polveri sostitutive anche loro) così da aumentare la durata e eliminare i conservanti.
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Balsamo Solido

Messaggio da Mintaka »

Invece secondo me la fase acquosa nella versione Lush c'è altrimenti non si spiegherebbe la presenza dell'emulsionante...
Per quanto riguarda il conservante: avevo capito che voleva eliminarlo però è probabile che una preparazione del genere dia un pH basico, non adeguato ai capelli e l'unico modo che io conosco per correggerlo è usare soluzioni acide acquose. Ecco perché l'ho detto ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Balsamo Solido

Messaggio da Amelia La Strega »

Ok, non ci stiamo capendo. Lo so che nella versione della Lush c'è, è nella versione di Bri che non c'è.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti