BALSAMO DISTRICANTE NUTRIENTE CON KURQUAT

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

BALSAMO DISTRICANTE NUTRIENTE CON KURQUAT

Messaggio da alex66 »

Il KURQUAT solitamente lo acquisto da Dragonspice. Questo è l' INCI: Behentriumonium Chloride. Non è eco-bio

Avendo i capelli stremati dalla decolorazione ( purtroppo non riesco a rinunciare a farmi bionda, magari inventassero un'erba che decolora i capelli!!!) mi sono elaborata questa ricetta districante e super-nutriente per il balsamo da risciacquo :

FASE A : - gel ai semi di lino 73.50 gr.
-glicerina 3 gr.
- inulina 1 gr.

FASE B: - alcool cetilico 5 gr.
-kurquat (di Dragonspice) 3 gr.
-burro di karitè 3 gr.
- olio di Monoi 3 gr.
- olio di ricino 3 gr.
- olio di cocco 2 gr.

FASE C: - proteine del grano in polvere 2 gr.
-proteine liquide riso 0.50 gr.
- cosgard o.6 gr.
- essenza profumata al cocco poche gocce
- acido lattico ph 5

FASE A: in un recipiente in plastica metto il gel ai semi di lino ancora caldo e vi sciolgo dentro l’inulina e la glicerina.

FASE B. In un contenitore di vetro alto metto il Kurquat e il cetilico, gli oli e metto a scaldare a bagnomaria. Quando è quasi tutto sciolto, rimetto a scaldare la fase A nel microonde. Quando la fase B è completamente sciolta, spengo il fuoco. Dovete avere un po' di pazienza perchè il Kurquat, a differenza del BTMS, ci mette un po' di più a sciogliersi.

Verso la Fase acquosa dentro la fase oleosa ( al contrario di come si fa per le creme ) e frullo con il minipimer, continuo a frullare finchè si forma l’emulsione. L'emulsione si rassoda man mano che si fredda e con il passare delle ore.
La metto a freddare in un bagnomaria freddo. Quando è fredda aggiungo tutta la fase C e regolo il ph se occorre per portarlo a 5.
Nei giorni successivi il balsamo tenderà a diventare sempre più denso, si consiglia pertanto di metterlo in un contenitore con bocca abbastanza larga.

NOTA sulle proteine idrolizzate del riso : ho usato quelle di AZ. 0.5 gr corrispondono a 14 gocce. Le proteine idrolizzate del riso hanno proprietà idratanti per capelli sottili e sciupati dalle tinture ( si usano anche per la pelle ) e per volumizzare capelli sottili. Vanno messe a freddo in fase C. Idrosolubili.

Se avete altre ricette, magari con l'esterquat ( non l'ho ancora mai provato ma vorrei tentare) me le postate? Il BTMS + conditioner emulsifier l'ho provato ma non mi fa impazzire, preferisco il Kurquat di Dragonspice ( anche se non è eco-bio per niente).
l'esterquat è un districante condizionante biodegradabile, quindi completamente verde, a differenza del BTMS e del Kurquat, che sono entrambi inquinanti per la fauna marina ( pallino rosso ).
Ultima modifica di alex66 il 22/11/2011, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: BALSAMO CON KURQUAT

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto: - essenza profumata al cocco ( DS) poche gocce
Quindi per i prodotti per capelli si posso usare le fragranze di ds, giusto?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: BALSAMO CON KURQUAT

Messaggio da alex66 »

a questo punto non lo so Amelia....io ho una fragranza di DS che è apposta per il sapone e l'ho messa nello shampo e anche nel balsamo, perchè se va nel sapone non vedo perchè non può andare anche nello shampoo! Comunque ce ne metto davvero poche gocce, 5/6 gocce per 100 grammi non di più.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: BALSAMO DISTRICANTE NUTRIENTE CON KURQUAT

Messaggio da Amelia La Strega »

Quasi quasi oggi me lo faccio :Yea:
Ma l'olio di monoi lo metti per delle proprietà o può essere sostituito? E con che cosa?
Non l'ho mai usato e non so se è un olio leggero, medio... boh!

E poi.. con i 100 gr, la quantità della ricetta, quante "balsamate" ci faccio?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: BALSAMO DISTRICANTE NUTRIENTE CON KURQUAT

Messaggio da alex66 »

l'olio di monoi lo puoi tranquillamente sostituire, io di solito lo metto perchè ha un profumino molto buono e perchè per i capelli è molto buono. Lo puoi sostituire con karitè o olio di semi di lino, o un olio che piace ai tuoi capelli.
Sui capelli degli altri non mi pronuncio mai con troppa sicurezza, perchè nessun altro li conosce meglio di noi stesse...neanche il parrucchiere! ( anzi, li odio i parrucchieri, che fanno tanto i saputelli e invece non capiscono mai una mazza....e puntualmente esco dal loro negozio coi capelli MOSCI )

Con 100 gr. fai poche "balsamate". Quando me lo faccio, moltiplico per tre. Visto che sei una esperta e già sai emulsionare, secondo me ti puoi tranquillamente azzardare a farne una quantità maggiore. ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: BALSAMO DISTRICANTE NUTRIENTE CON KURQUAT

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto: Con 100 gr. fai poche "balsamate". Quando me lo faccio, moltiplico per tre. Visto che sei una esperta e già sai emulsionare, secondo me ti puoi tranquillamente azzardare a farne una quantità maggiore. ;)
Sì, infatti, recupero un bel barattolone e spignatto il mio primo balsamo (che eccitazione!!)
Avatar utente
aure pagane
Messaggi: 49
Iscritto il: 20/11/2011, 11:42
Località: Roma

Re: BALSAMO DISTRICANTE NUTRIENTE CON KURQUAT

Messaggio da aure pagane »

ma il kurquat è un condizionante eco-compatibile? non riesco a trovarlo sul biodizionario
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: BALSAMO DISTRICANTE NUTRIENTE CON KURQUAT

Messaggio da desdemonaxi »

Il nome inci è Behentriumonium Chloride, e non è eco-compatibile. E' una via di mezzo tra l'Esterquat ed il Cetrimonium Chloride sia in termini di performance che si eco-compatibilità. :)
Avatar utente
Numa Mas
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/12/2012, 11:59
Località: Pescara

Re: BALSAMO DISTRICANTE NUTRIENTE CON KURQUAT

Messaggio da Numa Mas »

Ciao a tutte...sono finita qui e vorrei provarlo anch'io questo balsamo ma non ho (ancora) l'inulina e il Kurquat. Posso sostituirli con qualcos'altro o sono gli ingredienti fondamentali? Se si con cosa? :roll: Grazie
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti