Balsamo per capelli ricci e secchi

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Veronica
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/10/2013, 18:15
Località: nichelino (TO)

Balsamo per capelli ricci e secchi

Messaggio da Veronica »

Ciao ragazze/i,vorrei qualche consiglio riguardo il mio ultimo balsamo.
Fin'ora è quello che mi è riuscito meglio,non mi indurisce i capelli e riesco a pettinarli un po' più facilmente.
Questa è la ricetta:

alcool cetilstearilico 5
Stearamidopropyl dimethylamine 5
cetrimonium chloride 5
olio cocco 2
olio argan 1,5
olio ricino 2
olio oliva 1,5
burro di karitè 2


acqua 65,4
glicerina 4
Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride 0,5
inulina 2
proteine della seta 2
polyquaternium 7 2
cosgard 0,6
2 gtt oe rosmarino
2 gtt oe limone
fragranza qb
acido lattico qb x ph 4,5


Come consistenza rimane abbastanza liquido,devo provare ad alzare l'alcool.
Secondo voi cosa posso fare per renderlo più districante?
Devo solo aumentare le quantità di districanti?
I miei capelli sono riccissimi,crespi e secchi,sono tremendi!!
Aiutatemi per favore!!! :D
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Balsamo per capelli ricci e secchi

Messaggio da SalBJ »

Con il 5% di alcol cetilstearilico è abbastanza liquido? Io ne metto il 3% e viene molto ma molto fermo! Posta una foto!
Non ho mai usato il Stearamidopropyl dimethylamine... magari ha influenzato lui. Per il resto mi sembra un buon prodotto, anche io nel mio metto l'inulina al 2 e le proteine della seta! Aspettiamo il parere delle più esperte!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
Veronica
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/10/2013, 18:15
Località: nichelino (TO)

Re: Balsamo per capelli ricci e secchi

Messaggio da Veronica »

Grazie SalBJ!!!
Sì penso sia colpa del Stearamidopropyl dimethylamine e del cetrimonium,è la prima volta che uso questa combinazione e che mi viene liquido,o meglio fluido.
Ora provo a fare una foto,ma avendo poco prodotto(lo devo rifare) non so se rende l'idea.
Tu che tipo di capelli hai?
è la prima volta che uso le proteine della seta,prima usavo le proteine del grano.Tu pensi che possa essere a causa loro che mi venivano i capelli duri?
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Balsamo per capelli ricci e secchi

Messaggio da SalBJ »

Capelli secchi. Comunque sì le proteine del grano induriscono il capello! Forse ne mettevi troppo, io le uso circa all' 1%
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Balsamo per capelli ricci e secchi

Messaggio da Lady Entropy »

Ciao!Dunque,visto che il problema principale(se ho capito bene) è che lo vorresti più compatto,magari anzichè aumentare l'emulsionante,prova a diminuire l'acqua,sostituendola con altro,magari attivi!
Ad esempio,prova a togliere dai 5 ai 10 grammi e sostituisci con attivi,non so se li hai ma potresti mettere il pantenolo,miele in polvere(ammorbidisce tantissimo!),ceramidi e c'è su AZ un attivo capelli nuovo che sembra proprio fare al caso tuo!
Phyto-liss sarebbe da provare!
Ti ho fatto solo degli esempi ovviamente,puoi sostituire con tutto quello che hai!Però secondo me ripeto,più che alzare l'alcol,abbasserei acqua,senza dubbio!
Avatar utente
Veronica
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/10/2013, 18:15
Località: nichelino (TO)

Re: Balsamo per capelli ricci e secchi

Messaggio da Veronica »

Grazie!!!
Sì,lo vorrei più compatto,ma soprattutto più districante!!!
Il pantenolo ce l'ho.Al miele avevo pensato anch'io,ma in polvere dove lo trovo?Quello classico non va bene?
Purtroppo non possiedo questo attivo phyto liss,ed al momento non sono intenzionata a fare ordini.
Ma accetto il consiglio,quando comprerò da az lo proverò.
Ma secondo te i condizionanti vanno bene?
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Balsamo per capelli ricci e secchi

Messaggio da Lady Entropy »

In linea di massima il miele normale dovrebbe andare bene,magari raddoppia la dose(il miele in polvere può essere usato fino al 10%,potresti mettere 4 grammi in totale).Quindi intanto hai messo pantenolo(dato il costo,metterei 1 %) e 4% di miele...se togli 5 di acqua e metti solo questi,già dato il miele,potresti avere una consistenza cremosa-fluida,altrimenti se abbassi di ulteriori 5 l'acqua,bisogna inventarsi qualcos'altro XD
I condizionanti,a mio avviso,sono essenziali per la districabilità,sto usando di recente un balsamo senza inulina e senza proteine idrolizzate del grano(che non so,ma a me oltre a rinforzare,sembra che districhino,boh) proprio per ravvivare i miei ricci,in quanto,specie l'inulina,me li alliscia tantissimo i capelli!Vedendo la tua formula,in effetti hai messo un quantitativo giustissimo di quest'ultima,che non modificherei...la stereamidopropil-dimetil-ammina in realtà è molto funzionale,sia come districabilità sia come emulsionante,per cui non va tolta a mio avviso(la metto sempre nel mio balsamo che è appunto una crema corposa da vasetto).In generale,non so perchè non ti districa abbastanza :D probabilmente hai un tipo di riccio "tipo" afro? io ho fatto provare il balsamo a mia cugina che li ha appunto tipo afro ma lunghi fino al sedere e glieli ha districati!E la formula non si discosta tanto dalla tua!Per cui magari davvero risolvi con un prodotto leggermente meno acquoso e più "grasso",che si interseca meglio nella capigliatura e agisce colando di meno!
Potresti dunque,se vuoi abbassare l'acqua di ulteriori 5,alzare per un totale di 5 appunto oli e burri!Tipo ulteriori 2,5 di karitè,1 di cocco e 1,5 di ricino addizionali!Che ne pensi?
Avatar utente
Veronica
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/10/2013, 18:15
Località: nichelino (TO)

Re: Balsamo per capelli ricci e secchi

Messaggio da Veronica »

Grazieeeeeee,ma sei un angelo!!!!!!
Proverò ad apportare le modifiche che mi hai consigliato e speriamo che migliori,soprattutto in districabilità.Poi aumentando anche i grassi,spero che mi appesantisca un po' i capelli.Al contrario di te,io cerco in tutti i modi di domarli sti ricci,che ahimè sono proprio in "stile afro".
Magari li avessi lunghi come tua cugina....... Io mi ritrovo un riccio crespo e secco,tipo paglia!!!! :-(
Sì,i condizionanti sono essenziali per districare.Io ne sto provando diversi ed al momento l'accoppiata Stearamidopropyl dimethylamine + cetrimonium chloride e l'unica che mi soddisfa un po'.Il behentrimonium chloride al contrario me li rende indistricabili.
è proprio vero che ogni capello ha la sua formula,spero solo di trovare quella adatta a me al più presto.Tu hai impiegato molto a trovare quella che fa per te?
Dato che ci sono aumento anche dell' 1% i condizionanti. :-)


Fatto. :D
Ancora non l'ho provato,quindi sull'efficacia non posso dire nulla,ma sulla consistenza sì.Era bello denso finchè non ho abbassato il ph con l'acido lattico.
Quando ho usato il Stearamidopropyl dimethylamine + il behentrimonium chloride è venuto bello denso,da vasetto,nonostante abbia portato il ph a 4,5.Quindi il colpevole sarà il cetrimonium.
Vabbè,speriamo che almeno funzioni!!!
La prossima volta aumento l'alcool. :Yea:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti