Trattamento anti-forfora

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
martydaido
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/01/2012, 20:54
Località: Lavagna (Ge)

Trattamento anti-forfora

Messaggio da martydaido »

Ho trovato questo metodo semplice ma mooolto efficace per la mia cute che si desquama facilmente soprattutto in inverno (ho la pelle molto secca).
Fase 1:
Ho preparato dell'olys in una ciotolina con 7gtt di OE di lavanda e 7gtt di OE di tea tree...profumo buonissimo!!! :cuore: L'ho spalmato sulla cute asciutta massaggiando bene e l'ho lasciato agire per 40 min coperta da cuffia da doccia usa e getta!! :D
Fase 2:
Ho lavato i capelli con 2 shampoo al sarcosinato fatto da me (formula semplice con inulina e proteine idrolizzate del grano)...se l'olio è abbondante ce ne vogliono anche 3!! :o
Fase 3:
Ho passato sulla cute ancora bagnata una nocetta di gel d'aloe, ho pettinato ed asciugato!!
Vi posso assicurare che già al primo trattamento, la forfora è diminuita molto, oltre al fatto che avevo i capelli lucidissimi e morbidi. Per avere risultati più consistenti ovviamente, è utile ripetere il trattamento almeno 1-2 v alla settimana!
Spero vi sia utile :)
martydaido ;)
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: Trattamento anti-forfora

Messaggio da Patrizia »

per i capelli grassi avresti qualche consiglio marty?? :cry: :cry:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
martydaido
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/01/2012, 20:54
Località: Lavagna (Ge)

Re: Trattamento anti-forfora

Messaggio da martydaido »

Ciao Patri, sinceramente non ho ancora sperimentato nulla di specifico, ma spero di poterlo fare presto perchè ho i capelli grassi e fini. Lo shampoo al sarcosinato è fatto così:
Fase A:
sarcosinato 15
betaina 12
lauryl glucoside 6
cocoglucoside&glyceryl oleate 5
fragranza q.b

Fase B:
acqua a 100
cosgard 0.6
proteine idrolizzate del grano 1
inulina 2

Fase C:
acido lattico qb. a pH 5
eventuale colorante

La prossima versione che vorrei provare, proprio per i capelli grassi è con il decotto di rosmarino, eliminando l'inulina (che a quanto ho capito dà l'effetto "moscio" ai capelli, almeno per me che li ho lisci e mi si appiccicano facilmente al viso) e aggiungendo 1 gr di sale all'ultimo per volumizzare. Inoltre appena faccio un ordine vorrei acquistare altri 2 (almeno) tensioattivi, perchè ho visto che più varietà ce ne sono nello shampoo e più sono efficaci nel lavaggio!!! :) Appena produco posto!! :):)
martydaido ;)
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: Trattamento anti-forfora

Messaggio da Patrizia »

Marty ti ringrazio,sei stata gentilissima! in questo periodo sono impazziti i capelli...sto pensando seriamente di tagliarli!..cosa potrei inserire al posto del sarcosinato?? non ce l'ho..ti ringrazio davvero tanto :cuore: :cuore:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
liusca
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/10/2012, 13:47
Località: Potenza

Re: Trattamento anti-forfora

Messaggio da liusca »

Me lo segno, grazie :D
Avatar utente
ale75
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/11/2012, 19:42
Località: prov Pavia

Re: Trattamento anti-forfora

Messaggio da ale75 »

Ciao, grazie x queste piccole dritte!sono diciamo nuova ed ho scoperto qui chè l'inulina ammoscia un pò i capelli...ecco perchè!!!

Grazie
PS: dite di eliminarla totalmnte? io li ho lunghi e liscissimi

Baci a tutte
Alessandra
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Trattamento anti-forfora

Messaggio da Brilliant Highlights »

secondo me i capelli di ognuna di noi sono diversi quindi l'unica cosa che possiamo fare è sperimentare, inserire ciò che ci piace nella nostra routine quotidiana ed eliminare il resto!! io uso l'inulina a volte nel balsamo e mi piace ma credo che se ti appiattisce troppo i capelli allora eliminala e magari prova ad alleggerire di oli il tuo balsamo così da non appesantire ulteriormente i capelli!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Il_aria90
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/11/2013, 23:03
Località: Roma
Contatta:

Re: Trattamento anti-forfora

Messaggio da Il_aria90 »

Ciao, io non ho mai avuto problemi con la forfora, ma ultimamente, anche se i capelli dopo lo shampoo vengono lucidissimi, morbidi e puliti (uso lo shampoo all'olio d'oliva per lavaggi frequenti de La Saponaria, anche se i capelli li lavo massimo 3 volte a settimana), fin da subito mi ritrovo con un po' di forfora e la cosa mi dà un fastidio tremendo. Ripeto, non ho mai avuto problemi di questo genere, è una cosa che mi succede da un paio di settimane (forse il freddo mi ha seccato troppo la cute?).

Trovandomi bene con questo shampoo non vorrei cambiarlo, ma in caso farei bene ad alternarlo con un altro? Siccome al momento non sono ancora molto esperta negli spignatti e soprattutto ho poche materie prime, quale potrei acquistare? Tengo a precisare che non ho i capelli grassi, anzi, sono tendenti al secco.

P.S. @Martydaido, il tuo trattamento mi interessa molto, ma invece dell'olys, che non ho, cosa potrei usare? Io ho l'olio di cocco, l'olio di argan, l'olio di semi di lino (che però so che sulla cute non va messo) e naturalmente ho l'olio extravergine d'oliva. Penso che a breve comprerò anche l'olio di riso. Oltre all'OE di tea tree e di lavanda, andrebbe bene qualche goccia di OE di salvia?
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Trattamento anti-forfora

Messaggio da Mintaka »

Ciao Ila
puoi tranquillamente usare un olio di girasole o l'olio di riso :) Nessuno ti vieta di usare l'argan però è un po' uno spreco quindi te lo sconsiglio ;) Potresti aggiungere anche qualche goccia di o.e. di rosmarino che è perfetto per la forfora.
Avatar utente
Il_aria90
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/11/2013, 23:03
Località: Roma
Contatta:

Re: Trattamento anti-forfora

Messaggio da Il_aria90 »

Grazie.
Io ho provato a fare un impacco con Olio di cocco, mescolato a qualche goccia di olio essenziale di tea tree, di lavanda e di salvia. Mi sembra di aver avuto un buon risultato. Proverò a farlo altre volte per vedere se continuando il problema scompare.

Invece per lo shampoo, hai/avete consigli da darmi?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti