Hennè (Lawsonia Inermis)

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Castalia
Messaggi: 44
Iscritto il: 25/02/2012, 13:26
Località: Bari

Hennè (Lawsonia Inermis)

Messaggio da Castalia »

Ciao ragazze!
A richiesta, posto la ricetta che uso per fare l'hennè ai capelli!
Ma, prima di tutto, alcune info su questa piantina!

Cosa è?
E' una polvere ottenuta dalla macinazione delle foglie essicate della pianta Lawsonia Inermis, un arbusto che cresce nelle zone del Nord-Africa e in India.

A cosa serve?
Viene usato per tatuaggi temporanei e come trattamento di bellezza per i capelli. Nelle regioni di origine, le popolazioni lo usano anche come maschera di bellezza per la pelle (pare abbia anche proprietà antisettiche).
Aiuta a rendere più lucidi e forti i capelli, li ispessisce rendendoli quindi più resistenti alla rottura.
Dopo la prima applicazione, molte possono notare capelli più secchi (soprattutto per chi già ne soffre), ma è una situazione momentanea, che si risolve dopo qualche giorno o allo shampoo successivo.
Dopo l'applicazione sentirete i capelli leggermente più duri e molto più voluminosi! :cuore:
L'hennè ha anche proprietà seboregolatrici, molto utili anche per chi ha i capelli grassi, in quanto aiuta a tenerli puliti più a lungo.

Da dove si compra?
Potete trovare l'hennè in erboristeria, presso alcuni ipermercati, su siti online o nei market/macellerie etnici.
Di seguito, riporto una valutazione su qualità e costi per ogni fornitore.
Per qualità intendo la finezza della polvere.. più è sottile, meno difficoltà avrete a stendere l'hennè sui capelli. Un hennè a grana grossa contiene, la maggior parte delle volte, pezzetti di rametti, pezzetti di foglie non ben triturati, o peggio, sabbia :? :?
Erboristeria: qualità: direi media; costo:medio/elevato
Ipermercati: qualità: medio/scarsa; costo: medio/basso
Siti online: qualità: da scarsa a ottima; costo: medio/basso
Macellerie etniche: qualità: medio/alta; costo: medio/basso

Per quanto mi riguarda, ho acquistato hennè dal sito AromaZone, da alcuni market etnici e da SpicesOfIndia.

Come lo applico?
Riporto la ricetta che uso da parecchi mesi, fermo restando che potete modificarla introducendo altri ingredienti*.
Per capelli alle spalle, io uso:
- 100gr di hennè
- acqua quanto basta (credo sui 250/300gr)


Mescolo tutto fino ad ottenere una consistenza simile alla maionese o a una crema pasticciera (si mette la i? :rimba: ).
Non fate l'impasto troppo liquido, altrimenti colerà e non riuscirete a tenerlo più di mezz'ora, o troppo sodo altrimenti non riuscirete a stenderlo e vi renderà di meno.
Copro l'impasto con pellicola trasparente e lascio ossidare 6/8 ore vicino al termosifone di inverno (o sul caminetto), a temperatura ambiente in estate.
Faccio lo shampoo in modo che i capelli non abbiano sebo e non ostacoli la presa del colore.
Pettino i capelli, li tampono con l'asciugamano e applico col pennello da tinta prima sulle radici e poi sulle lunghezze, come fanno le parrucchiere quando applicano le tinte.
Avvolgo tutti i ciuffi in cima alla testa (alla marge simpson :mrgreen: ), copro tutta la testa con altra pellicola e poi metto un cappellino di lana.
In genere lo applico di sera e tengo su tutta la notte.
Al mattino risciacquo con sola acqua e alla fine faccio un risciacquo acido. Se l'hennè è granuloso e rimangono delle impurità nei capelli, faccio uno shampoo veloce diluito.

*Dopo l'ossidazione potete aggiungere un vasetto di yogurt, un cucchiaino di olio, un tuorlo d'uovo, un cucchiaio di cacao o amido di mais, ecc. Questi ingredienti aiutano a contrastare l'effetto 'asciugante' dell'hennè sui capelli. Non esagerate con le dosi :mrgreen:


La questione impasto acido o no
Sui forum americani si asserisce che l'hennè rilascia più colore in ambiente acido, ad esempio impastandolo con acqua acidulata con succo di limone o aceto oppure solo con aceto o limone.
Da quanto ho sperimentato (e seguendo le sperimentazioni di altre ragazze) ho notato che l'hennè in impasto acido rilascia un colore più chiaro, usando solo acqua il colore è un pò più scuro.
E' utile però, dopo aver risciacquato l'hennè, fare un ultimo risciacquo con acqua leggermente acidulata, per aiutare a richiudere le squame dei capelli e a fissare l'hennè.

Difficoltà riscontrabili:
Solo alla prima applicazione vi verrà voglio di buttare tutto, al momento di applicarlo sui capelli :lol:
Noi siamo abituate alle tinte chimiche, che sono cremosissime, si applicano in un batter d'occhio e non colano.
L'hennè ha comunque una consistenza ruvida, per quanto sottile possa essere, per questo è importante scegliere un buon hennè che riduca al minimo la fatica di applicarlo.
Se avete molti capelli o capelli lunghi l'impacco peserà un pò sul collo, è normale, per questo io lo tengo su di notte ;)

In poche parole, quali sono le caratteristiche di un buon hennè?
Noi vogliamo un rapporto qualità/prezzo il più alto possibile, per cui preferiamo hennè a grana sottile, quindi hennè usati per tatuaggi e che non abbiano un prezzo elevato.
Attualmente uso hennè da negozi etnici o presi da SpicesOfIndia.

Quanto costa?
Il prezzo varia da circa 2euro a 8/9 euro per 100grammi.
Il prezzo non vi garantisce sempre la qualità.
Gli hennè dei bazaar etnici in genere costano poco e sono sottili, quelli da erboristeria possono arrivare a costare anche 8 o 9 euro per 100grammi e spesso sono granulosi.

Marche e caratteristiche su colore e rapporto qualità/prezzo
Indico le marche testate personalmente da me:

- hennè AZ: è un pò granuloso, ma la cosa si risolve setacciando la polvere con un setaccio per la farina. E' un hennè che dà un colore ramato. Il prezzo è basso (2.90 euro per 250gr)

- hennè vari, comprati dalla fiera del levante o dai market etnici: non ricordo le marche, in ogni caso li ho pagati dai 2 euro per 100 grammi a un massimo di 3 euro per 50 gr (quest'ultimo era un hennè per tatuaggi). Il colore è rosso/rame e la resa è ottima (erano sottilissimi, quasi impalpabili)

- hennè Zarqa: il mio hennè preferito! Sottile, lo pago 2 euro per 100 grammi e si trova su SpicesOfIndia a 0.60 sterline a scatola. Il colore è ruggine/mattone.

Che colore potrei ottenere sui miei capelli?
Oltre al tipo di hennè che si usa e al tempo di posa, questo dipende molto dal nostro colore di base.
Se avete paura, prima di applicarlo su tutti i capelli, potete fare uno strand test:
prendete i vostri capelli caduti durante lo shampoo o quando li pettinate, fate ossidare un cucchiaio di hennè con poca acqua e immergetevi i capelli. Questo vi aiuterà a capire che tipo di colore otterrete sulla vostra testa.
Per avere un'idea dell'infinità di colori ottenibili, vi rimando a questo link: http://www.hennaforhair.com/mixes/index.html

L'hennè non è una tinta, è come un riflessante che si deposita sul capello lasciando trasparire il vostro colore naturale. Naturalmente più aumentano le applicazioni, più l'hennè si deposita virando au un colore più carico ma anche più freddo.
Per questo l'hennè vi darà un colore unico, diverso da qualsiasi altra ragazza che magari usa la stessa marca ;)

Spero di esservi stata utile!
Un abbraccio!
In amore non essere un mendicante,
sii un imperatore.
Dà e resta semplicemente
a vedere cosa accade...
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: Hennè (Lawsonia Inermis)

Messaggio da _Arii »

Questo topic è davvero perfetto, è strautile soprattutto per chi ha già fatto l'hennè (come me :D ) ma magari si è affidato a ricette non ad hoc. Per esempio, non pensavo si potesse fare l'hennè con sola acqua! Per esempio, io ho i capelli tendenti al grasso (ma non troppo), quindi posso evitare di fare la pappetta di yogurt e miele?
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Castalia
Messaggi: 44
Iscritto il: 25/02/2012, 13:26
Località: Bari

Re: Hennè (Lawsonia Inermis)

Messaggio da Castalia »

Sì, se non ti dà fastidio la sensazione dell'hennè appena fatto (cioè capelli un pò secchini e voluminosi) ;)
In amore non essere un mendicante,
sii un imperatore.
Dà e resta semplicemente
a vedere cosa accade...
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: Hennè (Lawsonia Inermis)

Messaggio da _Arii »

Perfetto ;) ma, ho un dubbio. Anche la cassia va fatta ossidare?
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Castalia
Messaggi: 44
Iscritto il: 25/02/2012, 13:26
Località: Bari

Re: Hennè (Lawsonia Inermis)

Messaggio da Castalia »

La cassia è neutra, non colora.
Però ho letto che per avere un leggero riflesso dorato si puo' far ossidare con il limone per 24 ore ;)
In amore non essere un mendicante,
sii un imperatore.
Dà e resta semplicemente
a vedere cosa accade...
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: Hennè (Lawsonia Inermis)

Messaggio da sara255 »

Bellissimo topic e molto utile! ho iniziato a fare quello neutro da qualche mese, e facendolo ossidare i capelli hanno riflessi più chiari (o forse perchè io ho messo il limone?). Ma avevo sentito che l'hennè che dà risultati migliori è proprio il lawsonia. Ho preso il Zarqua da Spices of India, ma sinceramente ho un po' paura del colore che verrà fuori dal momento che sono sul biondo scuro! Non vorrei mai fosse arancione! :botte: Grazie per la dritta della prova sui capelli caduti! farò sicuramente così!!!
Curiosità: ma il tuo avatar è la foto dei tuoi capelli ?? :o wow!
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Hennè (Lawsonia Inermis)

Messaggio da Amelia La Strega »

Ohhh.. quanto vi invidio!! Vorei anche io dare dei bei riflessi ai capelli, ma ho paura di farli diventare rossi :oops: e poi non saprei nemmeno definire il mio colore di capelli.. quindi mi arrendo in partenza :mrgreen:
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: Hennè (Lawsonia Inermis)

Messaggio da sara255 »

Magari invece ti stanno benissimo!! Perchè non fai la prova anche tu coi capelli della spazzola??Poi il rosso è sexy ;)

Guardando il link che ha messo Castalia ad esempio ho trovato questa ragazza che ha circa il mio colore dei capelli..http://www.hennaforhair.com/mixes/aurore/ ..beh il suo dopo-hennè lo trovo magnifico!
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Hennè (Lawsonia Inermis)

Messaggio da Amelia La Strega »

Il mio colore è simile al suo di partenza.. un pelo più scuro però.
No, rossa no. Già sono di carnagione bianco latte, ho le lentiggini, la rosacea e la nonna paterna era rossa.. no, no.. rossa no. :roll:
Mi piacerebbe invece schiarirli restando sul tono del biondo, pensate che si possa fare? Con cosa?

In autunno e inizio inverno perdevo una marea di capelli, e quindi fare l'esperimento della spazzola sarebbe stata una passeggiata. Adesso ad ogni lavaggio me ne cadono 2-3.. mi tocca tenerli da parte (che poi i capelli mi fanno pure un po' schifo :rimba: :mrgreen: ) e aspettare di averne un po'.
Avatar utente
Castalia
Messaggi: 44
Iscritto il: 25/02/2012, 13:26
Località: Bari

Re: Hennè (Lawsonia Inermis)

Messaggio da Castalia »

Amelia...SOLO 2 o 3 capelli? Beata te!!

Per rimanere bionde e/o accentuare la tonalità dorata secondo me puoi fare impacchi di cassia ossidata con limone (però è meglio che diluisci con un pò d'acqua, il limone puro è disseccante sui capelli) oppure di hennè biondo (lo vende AZ ma lo puoi trovare anche altrove, in genere contiene cassia, rabarbaro o curcuma, camomilla, ecc).
Se vi piace il biondo fragola (un biondo molto dorato tendente al color miele) potete 'arrischiarvi' :P introducendo nell'impasto di cassia o hennè biondo un cucchiaio di lawsonia ossidata ;)

Non ricordo chi ha chiesto, comunque: Sì, i capelli sono i miei! La lucidità è dovuta all'hennè e agli impacchi che faccio spesso, al NON uso del phon :D e all'utilizzo di detergenti delicati.
Il mio colore di partenza è un castano chiaro/biondo scuro cenere con riflessi biondo naturale (schiaritura naturale dovuta al sole), il colore attuale l'ho raggiunto dopo un anno e mezzo di hennè.

Al momento il mio problema sono le punte fragili e la scalatura da eliminare (non sembra, ma ho poca massa e la scalatura mi impoverisce tantissimo le punte)
In amore non essere un mendicante,
sii un imperatore.
Dà e resta semplicemente
a vedere cosa accade...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti