MASCHERA LINOMILLA

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

MASCHERA LINOMILLA

Messaggio da ericaholly »

Ciao a tutte/i
ho perfezionato questa maschera che è un mix di varie ricette ed è semplicissima!!! dopo averla provata devo dire che ne sono molto soddisfatta :)

gli ingredienti sono

fase a

gel ai semi di lino fatto con 350 ml di acqua distillata e 50 gr di semi
lecitina 25 gr circa (a seconda di come vi è venuto il gel se è molto liquido anche 30 e cmq la lecitina è una mano santa per i capelli oltre che un emulsionante :D)
miele millefiori un cucchiaio colmo

fase b
burro di cocco 7 gr (quello fatto con la farina di cocco di carlita)
oleolito di camomilla(olio di mandorle,oliva e soia) 20/25 gr

l'odore dei semi di lino non è il massimo per cui se volete potete profumarla a piacere o potete rafforzare l'oleolito di camomilla con il suo oe

procedimento:
fate il gel ai semi di lino,io solitamente lo filtro nuovamente e lo ribollo per renderlo un po più denso a caldo aggiungete la lecitina frullata o in granuli e il miele e lasciate riposare ma non raffreddare intanto sciogliete il burro con l'oleolito,frullate con il minipimer il composto di gel e lecitina e pian piano emulsionate l'olio e il burro,frullando frullando raggiungerete un'emulsione abbastanza fluida misurate il ph io ho aggiunto due gocce di aceto di mele(sono sprovvista di tutto eheh).
Lasciate raffreddare in frigorifero.

Io uso questa maschera come impacco preshampo,sui miei capelli è estremamente districante e li nutre molto,le dosi sono per 2-3 applicazioni su capelli molto lunghi per cui se li avete corti potete dividerla a metà o farne anche solo un terzo perchè essendo senza conservanti non dura più di tanto e va conservata in frigo.
Fatemi sapere se la provate
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: MASCHERA LINOMILLA

Messaggio da Amelia La Strega »

Davvero interessante! Me la copio subito nel libro delle ricette cosmetiche!!! :mrgreen:
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: MASCHERA LINOMILLA

Messaggio da ericaholly »

Sono onorata! :mrgreen:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: MASCHERA LINOMILLA

Messaggio da desdemonaxi »

bellissima maschera e bellissima idea, soprattutto adorabile il fatto che è conservabile! complimenti :mrgreen:
anche se onestamente un oleolito non lo userei per i capelli, non saprei...
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: MASCHERA LINOMILLA

Messaggio da ericaholly »

Io l'ho usato perchè potenzia lìeffetto delll'ultimo risciacquo con l'infuso di camomilla e mi si schiariscono di più i capelli,come formulazione cmq non penso sia indicata per chi ha i capelli scuri(magari con il mallo di noce) o grassi ed è sempre meglio sciacquarla bene,per i miei capelli non è grassa ma volendo si può sostituire l'oleolito con il burro di karitè o con l'olio di jojoba...e magari profumarla di più che sto gel ai semi di lino almeno a me puzza da morire...:) per il resto io la adoro mi fa venire i capelli super volumizzati,è anche districante per essere una maschera certo per chi ha i capelli molto lunghi o ricci non basta e si deve ricorrere sempre al balsamo ma almeno non è appiccicaticcia come il gel che a me fa venire i rasta :mrgreen:
Avatar utente
fr78
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/08/2011, 18:47
Località: Lecce

Re: MASCHERA LINOMILLA

Messaggio da fr78 »

beeellaaaa :)
Francesca
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti