S.O.S. capelli bruciati!!

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: S.O.S. capelli bruciati!!

Messaggio da Brilliant Highlights »

guarda il balsamo è una cosa davvero davvero semplice è praticamente un'emulsione fra olio e acqua (detta in due parole) io per esempio quando non ho voglia di stare a frazionare le dosi o non ho molti oli differenti faccio un balsamo semplicissimo con
A
acqua a 100

B
olio di lino (o altro olio a piacere) 12
btms (che è l'emulsionante adatto ai capelli) 5
alcool cetilico 2,5
acido stearico 2,5 (in alternativa dell'alcool e dell'acido si mette l'alcool cetilstearilico 5)

C
cosgard 0,6


è veramente veloce e poi se hai tempo e attivi specifici a disposizione puoi aggiungerli in fase c oppure anche così fa il suo lavoro molto bene, per i detergenti e i tensioattivi il discorso in effetti è più complesso e anche io non mi sono ancora decisa a cimentarmici bene, ma prima o poi lo farò!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
tomoko81
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/03/2012, 16:45
Località: bologna

Re: S.O.S. capelli bruciati!!

Messaggio da tomoko81 »

Grazie brillant!! :D ..si,si..mi sa che mi prenderò il BTMS...voglio proprio provare!!! :Yea:
Una sola domandina..mi sa che il monoi nn lo posso mettere in fase B,vero? essendo un oliolito sarà termolabile!!..xchè io lo adoro e ne volevo mettere un bel po nel balsamo!! :cuore: :cuore:
Tomoko,spignatti da incubo!!!!!
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: S.O.S. capelli bruciati!!

Messaggio da Brilliant Highlights »

su questa questione ci sono pareri discordanti io ho sempre pensato che visto che gli oleoliti (almeno quelli a caldo) sono ottenuti con una procedura di bollitura di 3 ore si può benissimo inserire in fase b e portare l'oleolito a 70 gradi per qualche minuto, però in effetti alcune persone sostengono che si può rovinare l'olio (che significa perdere alcune delle sue proprietà) quindi credo che dipenda da te in fase c non ne puoi aggiungere tantissimo perchè sennò poi non lega, cmq puoi usare l'olio di cocco in fase b e 3 o 4 g di olio di monoi in fase c!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
tomoko81
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/03/2012, 16:45
Località: bologna

Re: S.O.S. capelli bruciati!!

Messaggio da tomoko81 »

anchio su sta cosa degli oleoliti termolabili nn ci ho mai capito molto!! comunque essendo il monoi fatto a freddo con pianta fresca..penso proprio che nn si possa scaldare purtroppo,forse ne rovinerei anche il profumo..bellissima idea di mettere l'olio di cocco in B e poi il monoi in C!! Grazieee!!
Oh,appena reperisco il BTMS ci provo a fare un balsamo mega idratante e nutriente x capelli rovinati!!Poi ti faccio sapere se funge!!!

AH,sai,mi viene in mente..mi diceva una mia amica che sta facendo un corso tricologico che un attivo che davvero ripara i capelli rovinati sono le CERAMIDI! io nn ce le ho,xo ho visto che AZ le vende!!
Tomoko,spignatti da incubo!!!!!
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: S.O.S. capelli bruciati!!

Messaggio da Brilliant Highlights »

in questo caso aggiungo anche le ceramidi al mio prossimo ordine az!! grazie :cuore: e fammi sapere del balsamo!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
tomoko81
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/03/2012, 16:45
Località: bologna

Re: S.O.S. capelli bruciati!!

Messaggio da tomoko81 »

certamente!!!..tra reduci irriducibili della piastra ci si sostiene sempre!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: BACII
Tomoko,spignatti da incubo!!!!!
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: S.O.S. capelli bruciati!!

Messaggio da omomar »

ma dove lo prende l'olio di yangu ?
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: S.O.S. capelli bruciati!!

Messaggio da Brilliant Highlights »

su AZ, non è proprio economico ma almeno è un lisciante naturale!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: S.O.S. capelli bruciati!!

Messaggio da Nuancedebleu »

@Tomoko: tu parli della Gomma Guar o del Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride (che parolona) che é condizionante e anticrespo?
Altro condizionante che ho trovato e messo in carrello per il futuro é l'Honeyquat da Vernile; voi lo avete usato?
L'altro giorno ho fatto il balsamo con BTMS, o. di Yangu e b. Kpangnan ed effettivamente i capelli erano diventati morbidissimi, ma poco definiti. Purtroppo la sdefinizione oggi si é accentuata ed é tornato il crespo.
Avatar utente
Elisu
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/07/2012, 22:25
Località: Siracusa/Catania

Re: S.O.S. capelli bruciati!!

Messaggio da Elisu »

Per i capelli bruciati prova a fare così:
a capelli asciutti fai un impacco con 1 cucchiaio di olio, 1 di miele e 1 tuorlo d'uovo (le quantità comunque dipendono dalla lunghezza dei capelli)
lo metti su per 3 orette, e poi lavi con acqua GELIDA, non calda se no l'uovo si cuoce e...lasciamo perdere :roll:
può capitare che da bagnati rimanga un po' l'odore dell'uovo, ma poi da asciutti non puzzano :)
...questo impacco ha salvato i miei capelli più di una volta ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti