balsamo al cacao

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
martytina
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/07/2012, 8:11
Località: assemini, (CA) sardegna

balsamo al cacao

Messaggio da martytina »

Ragazze vorrei fare a casa un balsamo capelli al cacao, o meglio un impacco pre shampoo, ma purtroppo non trovo ricette adatte, quelle che hanno all'interno cacao non le posso fare perche essendo agli inizi mi manca qualche altro ingrediente :( mi aiutereste a formulare un buon balsamo?
Vi scrivo qui sotto tutte le materie prime e ingredienti che ho a casa:

-polvere di cacao
-olio d'oliva
-burro di karite
-burro di cacao
-tocoferolo
-acido lattico
-o.e. Tea tree
-o.e. Geraneo
-o.e. Lavanda
-fragranza caffè
-fragranza castagna
-cosgard
-inulina
-cera candelilla
-cera carnauba
-fitocheratina
-caolino
-alcool cetilico
-gomma xantana
-btms

Poi non so se puo aiutare per, che so la scielta dell'infuso, ho i capelli rossi
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: balsamo al cacao

Messaggio da Mimosa »

Non credo di esserti utilissima, anche perché non dici che tipo di capelli hai!

Comunque, tra gli ingredienti che hai, mi sembrano utili:
-btms
-alcool cetilico
-fitocheratina
-inulina
-cosgard
-acido lattico

...ma di glicerina, non ne hai?
E per quanto riguarda il cacao in polvere, che proprietà avrebbe sui capelli?

Ti consiglio inoltre di cambiare titolo al topic, perché se vuoi aiuto devi palesarti n'attimo! ;)
Avatar utente
martytina
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/07/2012, 8:11
Località: assemini, (CA) sardegna

Re: balsamo al cacao

Messaggio da martytina »

Che titolo mi consiglieresti? :) comunque si ho la glicerina l'ho dimenticata :P per quanto riguarda il tipo di capelli io li ho leggermente mossi, e diciamo normali, un po tendenti al grasso ma pochissimo :)
Avatar utente
martytina
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/07/2012, 8:11
Località: assemini, (CA) sardegna

Re: balsamo al cacao

Messaggio da martytina »

Ah e per il cacao non so ho letto che ha proprieta ristrutturanti e rafforzanti
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: balsamo al cacao

Messaggio da Mimosa »

Allora... per prima cosa mi tocca chiederti, in questo caso, di non scrivere due post di fila ma di editare il primo.

Torniamo a noi:
googleando ho visto che il BTMS viene usato in percentuali dal 6 all'8 (raramente al 10, che è il range massimo di utilizzo).
La glicerina ti serve, anche per mantenere la morbidezza del prodotto che andrai a fare.
La fase grassa dovrebbe aggirarsi al 4, 5%.
Per mia esperienza (e bada bene, non sono un'esperta), ti consiglierei di usare acqua gelificata... il gel ai semi di lino, lo sai fare? Altrimenti potresti usare idrossietilcellulosa, xantana o carbomer no, perché mi risultano essere incompatibili con i tensioattivi cationici (come il nostro in questione).
L'inulina all'1%.
La fitocheratina che hai è di AZ?

Questa storia del cacao mi incuriosisce, vado a cercare più notizie.

Ah, per il titolo: magari tipo "aiutatemi per balsamo al cacao"? Lo so, è patetico. Troverai qualcosa più convincente.
Avatar utente
martytina
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/07/2012, 8:11
Località: assemini, (CA) sardegna

Re: balsamo al cacao

Messaggio da martytina »

Grazie mimosa, si la fitocheratina e anche tutto il resto sono di az.
Poooi facendo qualche altra ricerca sul cacao ho trovato che si puo utilizzare sia per fare un oleolito, e quindi usare quello per il balsamo, o sciolto nell'acqua calda da usare appunto nella fase acquosa, peró ho anche letto che alcune parti del cacao non sono liposolubili, e che quindi usandolo nella parte oleosa (oleolito) non serve quasi a nulla se non per profumare. Quiiindi morale della favola, sono ancora più confusa :?
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: balsamo al cacao

Messaggio da Mimosa »

Dal forum di Lola, vedo che quello che hai (fitocheratina AZ), sono proteine del grano che in polvere vanno usate in percentuale 0,3; 0,4%. Idrosolubili.

Per quanto riguarda il cacao: cliccami
Mi sembrano quasi sempre maschere, non balsami, e comunque consigliate per capelli secchi.

Ho letto che c'è chi consiglia di mescolarlo al balsamo (dopo lo shampoo) e di tenerlo in posa 30 minuti prima di sciacquarlo (in una tazzina da caffè: metà cacao amaro, metà balsamo e acqua tiepida qb per avere una consistenza tipo yogurt). Magari potresti adottare questa soluzione, e fare un balsamo "normale".
Il problema di usare un oleolito per il balsamo è che scaldandolo perde le sue proprietà.

L'ultima cosa che devi sapere è il tipo di consistenza che vuoi dare al tuo balsamo, se da vasetto o da flacone, per valutare le percentuali di BTMS e cetilico.

Potresti fare:

Fase A
acqua a 100*
glicerina 5%
inulina 1%

Fase B
BTMS 6%
alcool cetilico 1,5%
olio di oliva 2%
burro di Karitè 2%

Fase C
*tieni un pò di acqua tiepida per sciogliere
proteine del grano in polvere max 0,4%
cosgard 0,6%
fragranza o oe che preferisci

Ultima domanda: hai spignattato mai? Sai come funziona l'emulsione di un balsamo?
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: balsamo al cacao

Messaggio da Nuancedebleu »

Io lo faccio solo con BTMS (Cetearyl Alcohol, Behentrimonium Methosulfate) 6, burri 2 e oli 1.5-2 e viene già abbastanza denso; se usi anche Cetilico penso che venga decisamente da vasetto.
Mi viene il dubbio che usando sia Inulina che Fitocheratina induriscano un po' il capello; almeno per i miei che sono fini e secchi. Tecnicamente non saprei dire la differenza di formulazione tra un impacco pre-shampoo e balsamo.
Avatar utente
martytina
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/07/2012, 8:11
Località: assemini, (CA) sardegna

Re: balsamo al cacao

Messaggio da martytina »

Sisi ho gia spignattato creando balsami bagnoschiuma ecc, pero segui carlita su yt e quindi non so ancora crearmi le ricette da me.


E visto che l'oleolito non lo potrei usare caldo non si puo mettere neanche dopo l'emulsione?
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: balsamo al cacao

Messaggio da Nuancedebleu »

In modica quantità lo puoi usare anche dopo l'emulsione.
Ma ci tieni proprio a questo cacao nel balsamo?
Bloccato
Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti