shampoo eco-bio

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da alex66 »

so per certo che vanno evitati, se non sbaglio sono nella lista di Carlita :(
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da mamy rò »

io con il det cien avevo provato
premesso che in quella prova la percentuale d'olio (altra ricetta) era maggiore,
ma dopo aver lavato i capelli erano rimasti così unti,ma così unti che....
dovetti lavarli ancora....ho anche provato con questa percentuale e il det piatti
eco dell'esselunga linea gabbiano, ma anche con quello :untuosità evidente
poichè è pià leggero e meno concentrato...
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da alex66 »

con il det.intimo cien bisognerebbe provare allora con una percentuale minore di olio di riso rispetto allo shampo piatti, faccio un esempio :

per 250 ml di prodotto :
25 ml olio di riso
10 ml aceto o succo di limone
215 ml di det.intimo cien
o.e. a piacere
(il cosgard non serve perchè i conservanti stanno già dentro il det.cien)

farò una prova e vi dico ;)
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da mamy rò »

alex scusa ma così facendo forse diventa proprio tanto il detergente
io avevo provato con 25 ml olio d'oliva e detergente delicato (schleker bimbi) 60/65 ml,
risultava troppo unto quindi non mi piacque...però se tu metti 215 ml di cien lo quadruplichi quasi...
io proverei col doppio....
per tornare al w5 eco di lidl io ricordavo di aver letto un'ottima opinione di fabrizio zago e spiegava anche il perchè passava come ecobio con due pallini rossi riportata qui
Amelia ce l'ho fatta a mettere un collegamento come si deve!!!!! ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da Amelia La Strega »

mamy rò ha scritto: Amelia ce l'ho fatta a mettere un collegamento come si deve!!!!! ;)
:Yea:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da alex66 »

mamy rò ha scritto:alex scusa ma così facendo forse diventa proprio tanto il detergente
io avevo provato con 25 ml olio d'oliva e detergente delicato (schleker bimbi) 60/65 ml,
risultava troppo unto quindi non mi piacque...però se tu metti 215 ml di cien lo quadruplichi quasi...
io proverei col doppio....
per tornare al w5 eco di lidl io ricordavo di aver letto un'ottima opinione di fabrizio zago e spiegava anche il perchè passava come ecobio con due pallini rossi riportata qui
Amelia ce l'ho fatta a mettere un collegamento come si deve!!!!! ;)
beh, certo adesso avendo letto questa recensione di F.Zago mi sento più tranquilla ;) Dici che possiamo continuare a lavarceli così? In effetti li lava proprio bene, a me li ha sgrassati benissimo....
Con me dovete avere pazienza su queste cose, perchè sono terrorizzata dai pallini rossi!!!!!!!!! :o
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da mamy rò »

Io neanche l'avevo letto l'inci proprio perchè avevo letto l'opinione di zago e i
severi test di ecolabel quindi mi sentivo tranquilla!in realtò per le mie prove il w5 è l'unico che essendo concentrato riesce a togliere bene l'olio altrimenti l'unto resta e :( ben visibile! lo ricordo bene fui costretta a rilavarli! cmq quella prova con il limone mi piace...il primo effetto è che non c'è l'odore non bellissimo dell'aceto e poi secondo me restano più morbidi.vorrei avere tempo di aggiungere anche gli oe...però lo trovo comodissimo messo in una di quelle bottigliettine con il tappo dosatore sottilissimo (tipo ammoniaca per tintura capelli) e lo riesco a distribuire bene usandone pochissimo. Se provi qualche variante tienici informati....io ho provato anche il doccia_piatti
questo sempre con w5 (qui forse si potrebbe provare altro )e lascia la
pelle morbidissima, ma non sopporto l'odore anche lì l'odore dell'aceto (pur avendo provato a profumare con fialetta alimentare) ma lì secondo voi serve così tanto l'aceto sulla pelle????e se si omette?????
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da alex66 »

scusa, ma dov'è la differenza del doccia-piatti? ma non è uguale allo shampo-piatti? cambiano giusto gli oli essenziali....
io con lo shampo-piatti mi ci lavo anche il corpo!

Stavo pensando che per arricchire lo shampo-piatti si potrebbero aggiungere anche : proteine del grano o della seta e inulina.
mamy rò ha scritto: ma lì secondo voi serve così tanto l'aceto sulla pelle????e se si omette?????
L'aceto penso che serva per addolcire un po' il detersivo piatti, cioè per renderlo meno aggressivo. L'aceto infatti annulla il sapone. Messo in questa piccola percentuale ne annulla una piccola parte.
Ma lo senti tanto l'odore? Se ci metti gli o.e. giusti guarda che non si sente più! :Yea:
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da mamy rò »

alex66 ha scritto: L'aceto penso che serva per addolcire un po' il detersivo piatti, cioè per renderlo meno aggressivo. L'aceto infatti annulla il sapone. Messo in questa piccola percentuale ne annulla una piccola parte.
Ma lo senti tanto l'odore? Se ci metti gli o.e. giusti guarda che non si sente più! :Yea:
sinceramente pensavo avesse una funzione sulla pelle...lo cambierò con aceto di mele o ripeto il limone,però non mi è chiaro non bastava a questo punto diminuire la quantità di detersivo?mah...
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da desdemonaxi »

Io ho provato a fare questo shampoo....ho usato il detersivo ecolabel della Coop, ho aumentato un po' la quantità d'olio perchè ai miei capelli piace.....

Adesso probabilmente ho esagerato con l'olio e i capelli nonostante le 2 passate di shampoo sono rimasti sporchi, ma sotto la doccia pensavo fossero pulitissimi perchè facevano "sgnech" da morire, non so se avete presente... io ho sempre associato lo sgnech ad uno shampoo aggressivo.... quindi ho un po' paura a riprovare questo shampoo, soprattutto se devo aggiungere altro detersivo che probabilmente lo renderebbe ancora più aggressivo!!


Poi onestamente il modo in cui la ricetta è scritta mi lascia perplessa...
SHAMPOO-PIATTI
Ingredienti:
25% di olio di riso o oliva
10% di aceto di mele
detersivo fino a riempimento
10 gocce di o.e. tra rosmarino, lavanda, geranio (o altri) per ogni 100 ml di shampoo finito
In pratica il detersivo è il 65% no?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti