shampoo eco-bio

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da alex66 »

Amelia La Strega ha scritto: Oh, sì poi facci sapere. (oggi vado alla Lidl, faccio superscorta di tutto e rapisco pure il direttore! :shock: No, vabbè, dicevo per dire... :mrgreen: )
mi sa che questo direttore è carino..... :rimba:
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da mamy rò »

variante : seguendo le indicazione di alex sul limone ;)
ho provato a sostuire l'aceto con il limone!
il risultato è comunque buono anzi per me migliore: i capelli vengono
più vaporosi e non si sente l'odore dell'aceto che è troppo forte ma un odore leggerino di limone.
Alex prova questa versione sostituisci la stessa quantità di aceto
con succo di limone (e io poi uso qualche goccia sulla cute dopo su tua indicazione ;) ).
Secondo voi manterrà ugualmente (tanto il flaconcino lo uso io e i bambini dura circa una settimana)
oppure devo mettere qualche goccia di cosgard?
il succo di limone ha la stessa acidità dell'aceto???
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto: mi sa che questo direttore è carino..... :rimba:
A dire il vero non lo so.. ma terrò gli occhi aperti! :Yea:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da alex66 »

allora :
sono andata sulla scheda tecnica del cosgard, dice solo che funziona con un ph che sia al di sotto di 7. A questo punto bisogna misurare il ph dello shampoo, che con tutto quel limone sarà sicuramente sotto a 7!

Mamy 'ro, ma tu metti tutto succo puro senza allungarlo? Voglio provare anch'io la variante al succo di limone :Yea:
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da mamy rò »

si perchè nella versione originale c'è il 15% (vado a memoria...)
di aceto quindi io ho sostituito con la stessa percentuale di succo di limone,
ma è piacevolissimo perchè resta tutto profumato con il w5 e un pochino di limone
vorrei chiederti alex secondo te se ci mettessimo anche 2 ma proprio 2 goce di
oe di rosmarino ho letto che normalizza il cuoio capelluto.che ne pensi????
in qualche variante della regina del sapone aggiungeva dell'oe non ricordo quale e
per quale funzione.che ne pensi????
appena posso provo ;) ....poi riaggiorno
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da alex66 »

certo, che ci si può mettere l'o.e. di rosmarino, perchè no?! Io ci aggiungerei anche quello di teatree che è antibatterico ( lo uso per seccare i brufoli e vedo che me li fa letteralmente sparire) e penso che sulla cute grassa fa bene.
Ancora non sono riuscita a fare lo shampoo perchè vado sempre di corsa, ma la prossima settimana giuro che lo faccio !
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da alex66 »

ho fatto il famoso shampoo-piatti della Regina del Sapone, e dentro ci ho messo il detersivo piatti della W5 (si trova al Lidl).

Per carità, i capelli me li ha lavati alla grande, pulitissimi e anche belli e leggeri :D , però l'inci del detersivo piatti non mi piace troppo, ve lo posto :

**AQUA Solvente
*SODIUM LAURETH SULFATE Tensioattivo
*COCAMIDOPROPYL BETAINE Tensioattivo

FATTY ALCOHOL ALCOXYLAT ( ?? non pervenuto...)
**DECYL GLUCOSIDE Tensioattivo
* PARFUM
Perchè scrive con frangranze naturali
*BENZISOTHIAZOLINONE Antibatterico
*METHYLISOTHIAZOLINONE Conservante


qui, come ben vedete il problema sono : i due pallinoi rossi dei conservanti e il Sodium Laureth Sulfate ( un pallino giallo ) sul quale esistono pareri discordanti ( c'è chi lo assolve, c'è chi lo demonizza), però penso che chi ha la cute grassa lo dovrebbe evitare, perchè la cute grassa non va stressata in alcun modo.

Allora, adesso continuerò ad usare questo shampoo-piatti per il corpo ( perchè non si spreca nulla), voglio provare a rifarlo usando al posto del detersivo piatti uno shampoo eco-bio di cui ho maggior fiducia negli ingredienti.
Ci rivediamo presto su questi schermi!!!!! :Yea:
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da mamy rò »

scusa ma quale hai preso????
quello che prendo io è certificato ecolabel
è bianco trasparente ed è ecologico!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da alex66 »

certo ho preso quello, ma il certificato ecolabel da solo non vuol dire nulla, bisogna sempre controllare l'INCI! L'inci non è pessimo, però ci sono due ingredienti rossi..... :cry:

Sai cosa? Si potrebbe fare lo stesso identico shampoo, ma al posto del detersivo piatti ci si potrebbe mettere il detergente body intimate CIEN, sempre della Lidl.
Perchè ti dico la verità, il fatto che contenesse una piccola percentuale di olio mi ha lasciato i capelli davvero morbidi! ( io l'ho fatto con l'olio di riso Scotti ) :Yea:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: shampoo eco-bio

Messaggio da desdemonaxi »

Io penso che il detergente della cien sia molto più blando, quindi addizionato a tutto quell'olio ed acqua sarebbe addirittura surgrassante,secondo me.
La certificazione ecolabel non tiene conto della provenienza degli ingredienti ma del loro impatto ambientale. Non sono sicura ma mi pare di ricordare che quei due conservanti fossero rossi perchè provocano facilmente allergia....boh....
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti