GEL D'ALOE LUCIDANTE PER CAPELLI

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

GEL D'ALOE LUCIDANTE PER CAPELLI

Messaggio da ceramica »

In realtà è una semplice variante della ricetta per preparare il gel d’aloe partendo dalla povere liofilizzata, sostituendo però l’acqua con un idrolato o un infuso. Lo applico sui capelli bagnati e tamponati, subito dopo il lavaggio e il risciacquo acido, distribuendolo in piccola quantità sia sulla cute che sulle punte. In questo modo il capelli risultano più lucidi e tengono meglio la forma, senza però risultare appesantiti. Se avete dei consigli su altri attivi da poter aggiungere al gel fatemelo sapere, così lo posso migliorare!!

Idrolato di frumento* (o altri idrolati e infusi adatti per i capelli) 94,9
glicerina 3
xantana 1
cosgard 0,6
aloe liofilizzata 200:1 0,5
Olio essenziale di limone (o altri adatti per i capelli come arancia, rosmario, salvia) 4 gtt
PH 4,5-5

Versare la xantana nella glicerina, aggiungere l’idrolato e il conservante, aggiungere la polvere di aloe. Mescolare e lasciar riposare per un giorno, coperto con la pellicola. Aggiungere gli oli essenziali e conservare in un dispenser.


* Ho preso l’idrolato di frumento da Gisella Manske. Secondo la scheda tecnica, usato negli shampoo o nei prodotti per capelli, dona lucentezza e forza. Può anche essere usato in creme, maschere facciali e lozioni per viso e corpo poirchè ha un alto contenuto di beta-carotene, di zinco e ferro. Questi ingredienti sono antiossidanti e anti-invecchiamento, proprietà che proteggono la pelle da stress ambientale quotidiana e contribuiscono a mantenere la naturale elasticità della pelle. Pertanto è deale per la pelle secca e squamosa.
Ultima modifica di ceramica il 15/02/2014, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: GEL D'ALOE LUCIDANTE PER CAPELLI

Messaggio da quana »

Proprio questa ricetta cercavo semplice e bella Brava Ceramica :D :cuore:
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: GEL D'ALOE LUCIDANTE PER CAPELLI

Messaggio da Fiorellino »

Wau brava Ceramica, per ricette gel aloe e semi di lino sono sempre pronta a sperimentare !
Grazie ottima idea :D
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: GEL D'ALOE LUCIDANTE PER CAPELLI

Messaggio da ceramica »

Grazie! Fatemi sapere se la provate e come vi siete trovate! :D
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: GEL D'ALOE LUCIDANTE PER CAPELLI

Messaggio da quana »

ceramica altri infusi o idrolati per capelli quali sono? Non so come sostituire questo tuo idrolato particolare :roll: Non voglio sostituirlo solo acqua :evil:
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: GEL D'ALOE LUCIDANTE PER CAPELLI

Messaggio da ceramica »

Quana potresti usare l'infuso di rosmarino, è ottimo per lucidare i capelli! Io lo uso nel risciacquo acido post lavaggio. Oppure un infuso di salvia o di camomilla (ottimo per i capelli chiari) :)
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: GEL D'ALOE LUCIDANTE PER CAPELLI

Messaggio da Jlandra »

Io faccio una cosa quasi uguale! Preparo il gel di xantana con infuso/idrolato che mi trovo in casa e poi a parte metto un 2% di gel di aloe, perchè l'aloe in grandi quantità mi fa reazione.. profumo con l'olio essenziale di limone e aggiungo fitocheratina e inulina. E lo uso a vagonate XDD Lo amo perchè anche se me ne metto mezzo chilo in testa, il gel di xantana si asciuga subito, e non mi unge/sporca per niente! (ma forse sono i miei capelli aridi che assorbono qualsiasi cosa.. :? ) Mi toglie tantissimo il crespo e mi disciplina i ricci, lo uso come leave-in e ne sono follemente innamorata :cuore: :cuore: :cuore:
...Conosci te stesso...
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: GEL D'ALOE LUCIDANTE PER CAPELLI

Messaggio da ceramica »

Io ho invece i capelli grassi e il gel d'aloe è perfetto perchè non li ingrassa né li sporca! :D

L'dea della fitocheratina mi piace un sacco, la prossima volta la aggiungo di sicuro! :Yea: Usi quella in polvere o liquida? In che percentuali?
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: GEL D'ALOE LUCIDANTE PER CAPELLI

Messaggio da EliWilde82 »

Che bella ricetta Ceramica :cuore: :cuore:
brava!!!!
Ma voi usate il gel d'aloe sui capelli asciutti o bagnati? sono disperata perchè non riesco a togliere il crespo dai miei capelli :( :(
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: GEL D'ALOE LUCIDANTE PER CAPELLI

Messaggio da ceramica »

Grazie!
Io lo uso sui capelli bagnati ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti