Capelli grassi

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Capelli grassi

Messaggio da Esthel »

Col patrocinio e la benedizione di nostra Signora Amelia dea del bacti-pur :mrgreen: apro questo topic per scambiarci opinioni e consigli sui capelli grassi dato che ho notato che in molte hanno questo problema.

Io li ho sempre avuti, ho usato come shampo fino all'anno scorso gli elvive che naturalmente erano zeppi di siliconi. Il primo giorno erano a posto, il secondo insomma, il terzo già un disastro: capelli unti, cute che prudeva e piena di forforina! Ma io, fedele al consiglio della mia parrucchiera di non lavarli più di due volte a settimana, resistevo con tanta sofferenza e pure un po' di vergogna. Però già allora mi ero accorta che usando meno shampo duravano un pochetto di più.
Dopo aver visto la luce :master: i primi su cui ho sperimentato la conversione eco-bio sono stati i miei adorati capellini e da lì la situazione è in costante miglioramento, oramai è quasi un anno che ho abbandonato siliconi&schifezze e volevo dirvi cosa mi ha aiutato a tenere a bada l'untuosità.
-All'inizio usavo sempre shampi con sles ma senza siliconi e se uso questi io uso proprio pochissimo prodotto. Ma per poco prodotto io intendo una quantità pari all'unghia del mio mignolo! Tanto fanno schiuma e si distribuiscono bene su tutta la chioma, quindi come prima cosa è importante non sgrassare troppo durante il lavaggio!
-Poi devo proclamare santo l'hennè neutro! Da quanto mi faccio henneate costanti con la cassia i miei capelli oltre a essere più forti e un po' più spessi (e per me che ho capelli finissimi questa è una manna dal cielo) si ungono di meno perchè l'hennè secca un po' ed inoltre regola la produzione di sebo.
-Faccio abbastanza spesso impacchi pre-shampoo, anche pesantissimi cioè belli carichi d'olio (a parte una disavventura con la lecitina sono sempre riuscita a togliere tutto :mrgreen: ) e ho notato che quando ci ficco in mezzo il tuorlo d'uovo i capelli rimangono puliti a più lungo.
-Mi aiuta molto fare un risciacquo acido a fine lavaggio, metto due cucchiai d'aceto di mele in un litro d'acqua e mi porto comodamente la bottiglietta in doccia. Inoltre lucida i capelli che non fa mai male.
-Fantastico è anche lavare i capelli con la farina di ceci che pulisce senza tensionattivi, infatti credo che a breve proverò anche shikakai e ghassoul, devo solo procurarmeli.
-Importante è anche alternare! Non lavare mai i capelli con un solo prodotto, Io magari una volta mi lavo con lo shampo ecobio, quella dopo mi faccio un impacco e quindi ne uso uno con sles, poi la volta dopo con la farina. Insomma l'importante è alternare sempre la nostra routine capillifera, sembrerà una strunzata ma così facendo i capelli rispondono meglio. Al massimo io mi sono lavata due volte di seguito con lo shampo ecobio ma cambio sempre.

Con questi accorgimento adesso resisto normalmente a cinque, a volte anche sei giorni. Magari gli ultimi due giorni i capelli non sono proprio splendidi ma posso comunque andare in giro senza sentirmi a disagio e credermi una puzzona! Poi se faccio un bel bun o una treccia non si vede proprio nulla.
Cose da non fare, a mio parere, sono impacchi pre-shampoo a ogni lavaggio perchè ingrasserebbero troppo. Una volta avevo provato a fare quell'acqua da risciacquo che aveva consigliato Carlita con l'infuso di rosmarino, aceto e oe ma me li ingrassava da paura :shock: quindi per me è bocciata. Inoltre per la cura dei nostri capelli ognuna deve sperimentare, capire cosa va bene per lei e cosa no, gli olii e burri che preferisce (per esempio i miei amano il ricino e odiano il mandorle dolci). Quindi la parola d'ordine è provare, provare e provare, questa è stata la mia esperienza e spero che vi possa essere utile e
che possiate prendere qualche spunto ;)
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Capelli grassi

Messaggio da Trilly »

molto molto utile... anche io ho lo stesso problema: capelli sottili che si ingrassano già al secondo giorno e non hanno una forma, in più ne cadono in quantità stratosferica e nonostante abbia girato vari dermatologi il problema non si è risolto...
da qualche tempo sto utilizzando uno shampoo ecobio ma mi sono resa conto che se i capelli sono troppo sporchi (e nel mio caso già il terzo giorno) non riesce a lavarli bene quindi utilizzo prima un poco di ultra dolce garnier ben diluito e poi passo all'altro. dovrei prendere l'abitudine ad utilizzare l'aceto o il limone come ultimo risciacquo ma sono pigra e mi dimentico sempre. però sto utilizzando lo spay con fitocheratina prima di asciugare i capelli anche se i miglioramenti non sono eccezionali...
utilizzo anche io, da un po' di tempo, l'hennè. ho iniziato con quello neutro ma i migliori risultati li ho notati con quello rosso. i capelli sono più spessi e forti. l'unica pecca è il colore che può non piacere...
impacchi pre-shampoo non ne ho mai fatti perchè pensavo che fossero indicati per chi ha capelli secchi. magari potresti mettere qualche tua ricettina visto che io sono un po' imbranata con queste cose. non saprei proprio come metterlo...
cmq grazie mille per i tuoi utili consigli ;)
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: Capelli grassi

Messaggio da mamy rò »

alex io il ghassoul l'ho comprato nel negozio di macrobiotica
la catena nazionale...dopo aver girovagato per tutte le erboristerie
ed essere stata presa per un'aliena, lì alla domanda mi è stato risposto si
con l'aria più naturale del mondo.costo sui €4,50.
In quanto a capelli io forse sono messa peggio io al terzo giorno non ci arrivo mai,
li lavo a giorni alterni altrimenti non potrei uscire da casa! sicuramente ho risolto il problema
della forfora grazie all'uso per circa due mesi del sapone di aleppo,grazie alla regina del sapone
che spiega come utilizzare un sapone solido come shampoo.però quanto ai capelli grassi ancora
ne o di strada, ho sentito dire che il caolino funziona e aiuta ma dopo averlo usato due volte
l'ho abbandonato per pigrizia,idem l'hennè neutro...ora per il lavaggio uso solo lo shampo eco bio
home made che o postato...
Però sei molto brava ad alternare sempre lavaggio io sono più pigra....
però il consiglio ;) del limone mi stà dando soddisfazioni. :Yea:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Capelli grassi

Messaggio da alex66 »

oh che bello, che conforto, non mi sento più sola con i miei capelli unti ! :Yea:

Esthel, quando ho sentito che riesci ad arrivare anche a 5 giorni senza lavare i capelli ho provato un attimo di gioia.....a me non è ancora mai successo! Però voglio provare con tutti i tuoi consigli.
Soprattutto mi piace molto l'idea del pre-impacco prima dello shampoo, perchè spesso chi ha i capelli grassi poi ha le punte secche. Di solito io mi ungo le punte con l'Olys Carapelli, una mezz'ora circa prima di lavare i capelli.
Altrimenti cos'altro ci consigli Esthel?

L'Henne neutro è una cosa che ancora non ho mai fatto. Esthel, potresti aprire un topic a parte e spiegarci come si usa. Ti prego..... :master:

Il Ghassoul l'ho già usato, però mi trovo meglio con la farina di ceci, si sciacqua meglio. Il Ghassoul mi lasciava i capelli più terrosi.

Se andate al topic "shampoo secco" adesso metto una ricetta per uno shampoo secco che funziona bene ( chiaramente allunga solo di un giorno, ma l'effetto è meglio del solo talco...)

un bacio alle mie compagne di capelli unti :cuore:
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: Capelli grassi

Messaggio da Esthel »

Oh lallà ma quante siamo? :mrgreen:

@ Trilly: che shampo eco-bio usi? Lo diluisci? Te lo chiedo perchè con questi shampi è un po' un terno al lotto: bisogna trovare quello che va bene per noi e soprattutto imparare a usarlo!! Per esempio qualche mese fa avevo comprato lo shampo della tea al ghassoul e i capelli mi venivano uno schifo indicibile, ancora sporchi dopo averli lavati!!! Quindi l'ho relegato in fondo all'armadietto, poi qualche settimana fa ho deciso di dargli un'altra chance e usandolo in maniera diversa il miracolo :shock: capelli belli, puliti e per niente impataccati e elettrizzati come le prime volte. Per la caduta ho letto che sei andata da alcuni dermatologi quindi immagino avrai fatto degli esami, ma io te la butto là lo stesso: hai fatto esami del sangue e controllato il ferro? Io in questo momento sto prendendo degli integratori e va un po' meglio.
Ovviamente l'hennè rosso sarebbe la cosa migliore da fare, ma a me non mi va di stare a combattere con il colore e ricrescita :mrgreen: quindi mi sono buttata sul neutro!
Per un impacco ti dico la ricetta del mio preferito: 1 vasetto di yogurt intero, un cucchiaino o più di miele, un tuorlo, 2 o più cucchiai di olio di ricino (poi tu dovresti capire quale olio preferiscono i tuoi capelli) poi per togliere un po' la puzza di uovo metto un po' di cacao amaro e 3 gocce di oe. Se la pappa dovesse essere troppo liquida ci metto un cucchiaio o due di hennè. Mettiti tutto sui capelli, avvolgiti con la pellicola e resisti almeno un paio d'ore e dopo, almeno a me, serve un po' di shampo con SLES per levare tutto. Ho letto di ragazze che si levano impacchi anche di soli burri con shampi ecobio ma non so come fanno, l'unica volta che ci ho provato a me erano rimasti zozzissimi!!!

@ mamy rò: anche se è difficile dovresti provare a lavarli meno. Più sgrassi un capello grasso e più quello produrrà sebo, magari se li leghi o fai qualche acconciatura potresti reggere un giorno in più, no? Per il sapone di Aleppo sta' attenta perché ha un ph basico mentre quello del capello è acido. Se lo usi troppo spesso rischi di trovarti con capelli spenti e stopposi, se proprio lo devi usare almeno fai un risciacquo acido dopo. Sconfiggiamo un po' questa pigrizia, su! :botte:

@alex66: purtroppo il problema capelli unti colpisce tante di noi, maledetti!! :evil:
Che poi come dici tu la cute è grassa e le punte secche. Gli impacchi pre-shampoo fanno benissimo, nella risposta a Trilly ho scritto il mio impacco preferito. Se non hai tempo/voglia di impaccarti potresti fare un leave-in sulle punte. In pratica dopo esserti lavata i capelli prima di asciugarli, prendi 2-3 gocce dell'olio che preferiscono e te le metti sulle punte. Però attenta: non a tutte le persone piace e devi trovare l'olio giusto, io una volta l'ho fatto col mandorle dolci e mi sono venuti ammazzettati e rigidi! :?
L'olys sulle punte va bene anche se secondo me è un po' troppo leggerino e mezz'ora un po' poca, inoltre bagni i capelli prima di mettercelo, vero?
Confronti tra ghassoul e farina di ceci non posso farne, però voglio proprio trovarlo al più presto!
Se ti/vi interessa posso aprire il topic sull'hennè neutro, mi fa piacere condividere le mie esperienze e trovare soluzioni insieme ;)
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Capelli grassi

Messaggio da Amelia La Strega »

Io in questo periodo li ho grassissimi!!! Può dipendere dagli ormoni? Mi sto avvicinando a quei giorni...
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Capelli grassi

Messaggio da desdemonaxi »

Anche i miei sono tendenzialmente grassi, e generalmente li lavo un giorno si un giorno no, anche perchè faccio sport e sudo molto, quindi non ho ancora trovato un modo per evitare di lavarli spesso!

Faccio impacchi davvero sporadicamente perchè anche io sono pigra :mrgreen: Ma mischio uno shampoo già molto condizionante (vecchio shampoo non ecobio, con un sacco di polyquaternum ed estratti vegetali) con dell'olys, e ovviamente ad acqua, e faccio l'ultimo risciacquo con aceto/acido citrico. Così mi trovo bene.

Probabilmente dirò una banalità, ma almeno nel mio caso, i capelli sono collegati all'alimentazione... Ai cicli intox/detox per intenderci. Quando mangio bene abitualmente (e quindi non sono in detox) mi durano molto di più, addirittura 4/5 giorni. Quindi, se si vuole combattere i capelli grassi, si dovrebbe dare un'occhiata anche all'alimentazione.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Capelli grassi

Messaggio da Trilly »

Esthel ha scritto:
@ Trilly: che shampo eco-bio usi? Lo diluisci? Te lo chiedo perchè con questi shampi è un po' un terno al lotto: bisogna trovare quello che va bene per noi e soprattutto imparare a usarlo!! Per esempio qualche mese fa avevo comprato lo shampo della tea al ghassoul e i capelli mi venivano uno schifo indicibile, ancora sporchi dopo averli lavati!!! Quindi l'ho relegato in fondo all'armadietto, poi qualche settimana fa ho deciso di dargli un'altra chance e usandolo in maniera diversa il miracolo :shock: capelli belli, puliti e per niente impataccati e elettrizzati come le prime volte. Per la caduta ho letto che sei andata da alcuni dermatologi quindi immagino avrai fatto degli esami, ma io te la butto là lo stesso: hai fatto esami del sangue e controllato il ferro? Io in questo momento sto prendendo degli integratori e va un po' meglio.
Ovviamente l'hennè rosso sarebbe la cosa migliore da fare, ma a me non mi va di stare a combattere con il colore e ricrescita :mrgreen: quindi mi sono buttata sul neutro!
Per un impacco ti dico la ricetta del mio preferito: 1 vasetto di yogurt intero, un cucchiaino o più di miele, un tuorlo, 2 o più cucchiai di olio di ricino (poi tu dovresti capire quale olio preferiscono i tuoi capelli) poi per togliere un po' la puzza di uovo metto un po' di cacao amaro e 3 gocce di oe. Se la pappa dovesse essere troppo liquida ci metto un cucchiaio o due di hennè. Mettiti tutto sui capelli, avvolgiti con la pellicola e resisti almeno un paio d'ore e dopo, almeno a me, serve un po' di shampo con SLES per levare tutto. Ho letto di ragazze che si levano impacchi anche di soli burri con shampi ecobio ma non so come fanno, l'unica volta che ci ho provato a me erano rimasti zozzissimi!!!
innanzitutto grazie per tutti i consigli.
andiamo per ordine: per quanto riguarda lo shampoo che utilizzo è un shampoo per bambini e non è completamente ecobio ma almeno non contiene SLS, SLES e schifezze varie. al momento non sono a casa e non ricordo la marca. quando torno ti faccio sapere.

il dermatologo mi ha fatto fare le analisi, anche quelle ormonali, ed è risultato tutto ok. ho fatto varie cure con integratori, lozioni, shampoo e varie ma la situazione è stabile. probabilmente dipende molto da stress ed anche, come dice desdemona, dall'alimentazione. solo che è davvero demoralizzante la cosa. appena lavati non si nota molto ma già il secondo giorno iniziano a vedersi che sono un po' radi...

proverò sicuramente il tuo impacco anche se l'idea di mettere l'uovo sui capelli non mi piace molto. ma se mischio tutto nell'hennè? in genere metto lo yogurt ed ultimamente anche il cacao, magari posso aggiungere l'olio, l'uovo e il miele. che dici? ho sentito pareri contrastanti riguardo l'olio e l'hennè. qualcuno dice che il colore non prende bene. magari provo e poi vi faccio sapere.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Capelli grassi

Messaggio da desdemonaxi »

Non so ti può interessare, ma io (da una fonte a me fidata, Valdo Vaccaro) ho trovato questo riguardo alla caduta dei capelli:

"Una cura specifica e formidabile per i capelli

Lascio per ultimo una cura specifica e formidabile che è un mix di suggerimenti cinesi e occidentali, raccomandati anche dal celebre erborista francese Maurice Mességué.
Preparati un buon succo forte di crescione d’acqua (e di terra), con aggiunta eventuale di succo di ravanello, di succo di ortica, di succo di zenzero, e lo bevi a digiuno, un bicchierino per volta a piccoli sorsi, aiutandoti magari con un bicchiere d’acqua.
Col residuo macerato della centrifuga, ti farai delle applicazioni e dei massaggi vigorosi al cuoio capelluto."

Se hai una centrifuga e non ti è troppo pesante reperire crescione, ravanello, ortica, zenzero etc., secondo me si può provare.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Capelli grassi

Messaggio da Amelia La Strega »

Desdemonaxi ha scritto:Preparati un buon succo forte di crescione d’acqua (e di terra), con aggiunta eventuale di succo di ravanello, di succo di ortica, di succo di zenzero, e lo bevi a digiuno, un bicchierino per volta a piccoli sorsi, aiutandoti magari con un bicchiere d’acqua.
Il sapore non sembra affatto essere delizioso.. :rimba:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti