Capelli grassi

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Capelli grassi

Messaggio da Trilly »

desdemonaxi ha scritto:Non so ti può interessare, ma io (da una fonte a me fidata, Valdo Vaccaro) ho trovato questo riguardo alla caduta dei capelli:

"Una cura specifica e formidabile per i capelli

Lascio per ultimo una cura specifica e formidabile che è un mix di suggerimenti cinesi e occidentali, raccomandati anche dal celebre erborista francese Maurice Mességué.
Preparati un buon succo forte di crescione d’acqua (e di terra), con aggiunta eventuale di succo di ravanello, di succo di ortica, di succo di zenzero, e lo bevi a digiuno, un bicchierino per volta a piccoli sorsi, aiutandoti magari con un bicchiere d’acqua.
Col residuo macerato della centrifuga, ti farai delle applicazioni e dei massaggi vigorosi al cuoio capelluto."

Se hai una centrifuga e non ti è troppo pesante reperire crescione, ravanello, ortica, zenzero etc., secondo me si può provare.
non ho la centrifuga :(
però come dice amelia non sembra proprio delizioso...
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: Capelli grassi

Messaggio da Esthel »

Se avessi la centrifuga un esperimento per i miei amati capelli lo farei pure!

@Trilly, anche a me all'inizio faceva senso mettere il tuorlo negli impacchi(solo il tuorlo l'albume no!), ma poi visto il risultato e chi lo molla più? :cuore:
Nell'hennè io proverei a mettere l'olio, ci sono persone a cui colora meglio in questo modo, direi che devi solo provare su di te. Però non mi fiderei molto a metterci il tuorlo nel pappone di hennè :| non ho prove empiriche alla mano, è solo una sensazione.
Ultima modifica di Esthel il 01/08/2011, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Capelli grassi

Messaggio da alex66 »

Esthel ha scritto: L'olys sulle punte va bene anche se secondo me è un po' troppo leggerino e mezz'ora un po' poca, inoltre bagni i capelli prima di mettercelo, vero?
Confronti tra ghassoul e farina di ceci non posso farne, però voglio proprio trovarlo al più presto!
Se ti/vi interessa posso aprire il topic sull'hennè neutro, mi fa piacere condividere le mie esperienze e trovare soluzioni insieme ;)
no, non bagno i capelli....lo metto sulle punte così come sono asciutte, mi metto un mollettone e basta. Devo bagnarle? :?: :?: :?: Proverei anche con olio di oliva, lo so che è pesante, ma tanto poi faccio lo shampoo + il balsamo, viene via.

Sì, sì, apri il topic sull'hennè neutro! E' importantissimo! :D
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Capelli grassi

Messaggio da Trilly »

Esthel ha scritto:Se avessi la centrifuga un esperimento per i miei amati capelli lo farei pure!

@Trilly, anche a me all'inizio faceva senso mettere il tuorlo negli impacchi(solo il tuorlo l'albume no!), ma poi visto il risultato e chi lo molla più? :cuore:
Nell'hennè io proverei a mettere l'olio, ci sono persone a cui colora meglio in questo modo, direi che devi solo provare su di te. Però non mi fiderei molto a metterci il tuorlo nel pappone di hennè :| non ho prove empiriche alla mano, è solo una sensazione.
oggi ho provato, ho fatto l'hennè e ci ho messo lo yogurt, il cacao e l'olio di ricino. non ho messo miele perchè avevo solo quello di castagno e avevo paura di qualche reazione. cmq per quanto riguarda la colorazione mi sembra che sia più o meno uguale a quello senza olio. l'unica cosa è che quando ho sciacquato il tutto i capelli mi sono rimasti unti ed ho dovuto rilavare con lo shampoo (in genere, quando faccio l'hennè, faccio solo una passata di balsamo). dopo aver rilavato i capelli sembrano molto belli e sani...
proverò anche con il tuorlo e poi vedremo il risultato... oggi ho comprato l'aceto di mele, mi impegnerò e lo userò come ultimo risciacquo... ah, oggi ho anche fatto un decotto di foglie di noce e rosmarino. ho letto che le foglie di noce vanno bene anche per la caduta dei capelli oltre che per la colorazione...
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: Capelli grassi

Messaggio da Esthel »

alex66 ha scritto: no, non bagno i capelli....lo metto sulle punte così come sono asciutte, mi metto un mollettone e basta. Devo bagnarle? :?: :?: :?: Proverei anche con olio di oliva, lo so che è pesante, ma tanto poi faccio lo shampoo + il balsamo, viene via.

Sì, sì, apri il topic sull'hennè neutro! E' importantissimo! :D
Gli olii e burri puri devono essere sempre applicati a capello o pelle bagnata, altrimenti creano soltanto più secchezza! Nel caso dei capelli questi dopo ripetuti impacchi di solo olio tenderanno a imbibirsi di olio e diventeranno duri e stopposi, tutto l'effetto contrario di quello che si cercava! Quindi ricorda di inumidirteli la prossima volta! Per l'olio d'oliva puoi provare, ma non essere così sicura di tirarlo via del tutto, una mia amica coi capelli secchi non riusciva più a levarselo :mrgreen:
Appena ho un po' più di tempo apro l'altro topic.
Trilly ha scritto:oggi ho provato, ho fatto l'hennè e ci ho messo lo yogurt, il cacao e l'olio di ricino. non ho messo miele perchè avevo solo quello di castagno e avevo paura di qualche reazione. cmq per quanto riguarda la colorazione mi sembra che sia più o meno uguale a quello senza olio. l'unica cosa è che quando ho sciacquato il tutto i capelli mi sono rimasti unti ed ho dovuto rilavare con lo shampoo (in genere, quando faccio l'hennè, faccio solo una passata di balsamo). dopo aver rilavato i capelli sembrano molto belli e sani...
proverò anche con il tuorlo e poi vedremo il risultato... oggi ho comprato l'aceto di mele, mi impegnerò e lo userò come ultimo risciacquo... ah, oggi ho anche fatto un decotto di foglie di noce e rosmarino. ho letto che le foglie di noce vanno bene anche per la caduta dei capelli oltre che per la colorazione
Questa cosa delle foglie di noce non la sapevo! Peccato che tra tutti gli alberi che ho non ce ne sia nemmeno uno di noce :cry: comunque continua così, vedrai che otterrai risultati!
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Capelli grassi

Messaggio da Trilly »

Esthel ha scritto:Questa cosa delle foglie di noce non la sapevo! Peccato che tra tutti gli alberi che ho non ce ne sia nemmeno uno di noce :cry: comunque continua così, vedrai che otterrai risultati!
ecco il link dove ho letto questa cosa:
http://www.erboristeriaedaltro.com/ERBE%20NOCE.htm
anche qui ci sono dei rimedi utili:
http://www.alfemminile.com/scheda/belle ... pelli.html

in più ho letto che per i capelli grassi è utile associare l'equiseto con l'ortica

ho anche provato la lozione fatta in un video da carlita con il gel di semi di lino, fitocheratina, aceto di mele e pantenolo... l'ho usata ieri sui capelli bagnati e devo dire che fa un bell'effetto. fissa un po' i capelli senza appesantire, li lucida e dà anche un leggero volume.
le sto provando un po' tutte :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Capelli grassi

Messaggio da Amelia La Strega »

Io 2-3 volte l'anno (adesso ad esempio) prendo l'equiseto in capsule. Una al giorno per 2 mesi.
Le tisane non riesco proprio a mandarle giù ma con le capsule è una passeggiata ;)

Per la verità lo prendo per rinforzare le unghie (una mia fissa, già le ho durissime e sanissime ma siccome passo periodi molto stressanti per lavoro mi do un rinforzo di sali minerali) e anche ai capelli io noto mooolti benefici.
Provale, con una decina di euro te la cani e ti porti a casa una sessantina di capsule! Mica male!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Capelli grassi

Messaggio da alex66 »

Trilly ha scritto: ho anche provato la lozione fatta in un video da carlita con il gel di semi di lino, fitocheratina, aceto di mele e pantenolo... l'ho usata ieri sui capelli bagnati e devo dire che fa un bell'effetto. fissa un po' i capelli senza appesantire, li lucida e dà anche un leggero volume.
le sto provando un po' tutte :mrgreen:
carissima Trilly, mi potresti mettere il link di questo video di Carlita oppure dirmi come si chiama la lozione, perchè non riesco a trovarlo :(
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Capelli grassi

Messaggio da alex66 »

torno sull'odioso problema dei capelli grassi, perchè i consigli su questo problema non sono mai troppi.

Un ulteriore consiglio, non ancora provato ( mi sono lavata i capelli un'ora fa, l'ho trovato adesso...argh ) è quelli di lavarsi i capelli non con lo shampoo puro ma con lo shampoo dilutito.

Spiego :
- prendere la quantità di shampoo occorrente per fare il lavaggio
- metterla in un barattolino di vetro ( della grandezza di un barattolo medio di marmellata )
- aggiungere acqua fino al riempimento del barattolo
- lavarsi i capelli con questa soluzione acqua+shampo, ripartendo le quantità per bene in ogni zona della testa

allego il video in cui la cosa viene spiegata molto bene dalla ragazza che l'ha scoperto
http://www.youtube.com/watch?v=uwXHj1p0jAY
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: Capelli grassi

Messaggio da Esthel »

Usando shampo ecobio diluisco sempre, anche perchè altrimenti non si distribuirebbe mai bene il prodotto e non farebbe affatto schiuma o pochissima. Con gli shampi con sles non mi serve perchè anche se ne uso una puntina schiumano tantissimo, però se te non lo hai mai provato provaci, magari ti può aiutare.

Un'altra cosa importante è anche lavare spazzole e pettini con cui ci si pettina visto che il sebo vi si deposita e spazzolandoci ce lo rimettiamo addosso. L'ideale sarebbe farlo ogni volta che ci laviamo i capelli, ma io ho una spazzola di legno e quindi lo faccio solo di tanto in tanto per non rovinarla.
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti