La Sherazade

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

La Sherazade

Messaggio da Hazel »

E' un tipo di impacco dopo-shampoo che prende il nome da un prodotto della Lush, che forse non è più in commercio*, serve per ravvivare il colore dei capelli ottenuto con piante tintorie e nello stesso tempo a nutrire, lucidare e ammorbidire.

Ingredienti fondamentali:
4-5 cucchiai di Lawsonia o Indigo
1 cucchiaio di aceto o acqua tiepida
1 bicchiere di balsamo o di yogurt

Ingredienti facoltativi:
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di olio vegetale
2-3 gtt di oli essenziali

Procedimento:
Unire il lawsonia o l' indigo rispettivamente con l' aceto o con l' acqua tiepida fino a creare una cremina, in caso di lawsonia è possibile lasciare ossidare le ore necessarie ma l' assenza di ossidazione non compromette il risultato. Unire questa cremina al bicchiere di balsamo o di yogurt e applicare sui capelli. Tutti gli ingredienti facoltativi vanno aggiunti appena prima di procedere con l' impacco e dopo aver mescolato a benissimo e a lungo il balsamo o lo yogurt con la cremina tintoria.

E' possibile anche creare una Sherazade con entrambe le erbe tintorie in questo caso le erbe tintorie non vanno mescolate con nessun liquido "attivante" e si deve usare mezzo bicchiere di balsamo E mezzo bicchiere di yogurt.

La faccio spesso tra un hennè e l' altro e devo dire che oltre a ravvivare il colore è proprio una botta di salute immediata per la mia chioma.





*non sono sicura di questo ma comunque i prodotti Lush non sono così fantastrabiliantemente innovativi o di qualità da giustificare i costi esorbitanti che hanno, secondo me.
Ultima modifica di Hazel il 26/01/2013, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: La Sherazade

Messaggio da roby_89 »

ma è un'idea bellissima! :shock: :cuore:
da provare di sicuro, chissà che non copra un po' i capelli bianchi (pochissimi ma ci sono già da quest'età) :evil:


EDIT: la sto preparando proprio ora ;)
RobY
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: La Sherazade

Messaggio da Hazel »

Roby per i capelli bianchi niente funziona come l' hennata vera e propria, però dicono che se tieni su abbastanza la sharazade può coprire la ricrescita, almeno 1 ora però, non so se per ricrescita intendono anche i capelli bianchi, facci sapere!!
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: La Sherazade

Messaggio da roby_89 »

allora, ho fatto la sherazade così:

1 cucchiaio indigo az
1 cucchiaio amla
1 cucchiaio polvere di ortica az
1 cucchiaio aceto
1 cucchiaio miele
3-4 cucchiai balsamo Splendor al cocco

e l'ho tenuta su una mezz'ora... i capelli bianchi sono rimasti bianchi :( la prossima volta la terrò più tempo e vediamo un po' ;)
l'effetto che da è stupendo, i capelli sono corposi e splendenti :cuore:
ma la cosa bella è che nonostante le polveri, dopo il risciacquo non c'è bisogno di fare lo shampoo :Yea:
RobY
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: La Sherazade

Messaggio da Hazel »

Le polveri tintorie lavano, anche dopo l' hennè puro basta sciacquare tanto e bene per avere capelli bellissimi.

Credo che nel tuo caso non abbia coperto i bianchi perchè l' indigo con l' aceto non si trova bene, infatti si attiva con acqua e sale, cioè in ambiente basico, magari si può fare anche questa prova.
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: La Sherazade

Messaggio da roby_89 »

Hazel ha scritto: l' indigo con l' aceto non si trova bene, infatti si attiva con acqua e sale, cioè in ambiente basico
caspita non lo sapevo :shock:
allora sarà per la prossima volta ;)
RobY
Avatar utente
ValeGio
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/12/2012, 11:19
Località: San Felice sul Panaro ( MO )

Re: La Sherazade

Messaggio da ValeGio »

Scusate ma l' Indigo dove lo posso trovare? anche in erboristeria o devo fare un ordine online da qualche parte?
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: La Sherazade

Messaggio da roby_89 »

il mio è di az, ma penso che si trovi tranquillamente in erboristeria ;)
RobY
Avatar utente
ValeGio
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/12/2012, 11:19
Località: San Felice sul Panaro ( MO )

Re: La Sherazade

Messaggio da ValeGio »

Grasssssie Roby ^^ :D
Ora devo asolo scorpire dove comprare la soda solvay, poi sono operativa per varie ricettine :D
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: La Sherazade

Messaggio da roby_89 »

ValeGio ha scritto:soda solvay
se è per le bathbomb niente funziona come l'acido citrico anidro ;)
io ho provato a farle diverse volte e l'unica volta che sono uscite bene è stato con l'anidro :D
RobY
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti