Balsamo Rinforzante Hennè Neutro & Shikakai

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Balsamo Rinforzante Hennè Neutro & Shikakai

Messaggio da Lady Entropy »

Salve a tutte ragazze!Parlando con La bella di Mamma in relazione all'hennè neutro(nell'argomento dedicato)è saltato fuori il mio balsamo all'hennè neutro & shikakai!Quest'ultimo ingrediente è insolito come componente di un balsamo ed infatti conferisce una consistenza tutt'altro che gradevole.Però ho anche provato a non metterlo e l'effetto che ho chiamato "capelli di titanio" non esce!
A voi la ricetta!(non so se mai lo rifarò,ma nel caso provvederò a postare una foto)
Acqua 55 gr
BTMS 10 gr
Burro di karitè 10 gr
Olio di ribes nero 9 gr
Conditioner emulsifier 5 gr
Shikakai 3 gr
Hennè neutro 3 gr
Fitocheratina 2 gr
Inulina 2 gr
Fragranza 1 gr
Cosgard 12 gocce
Vitamina E 3 gocce

Nota 1:essendo le quantità di cosgard e vitamina E minime,non c'è bisogno di portare l'acqua a 54,4 gr,sulla texture non cambia assolutamente nulla,quindi per praticità consideriamola come 100 gr :)
Nota 2:la consistenza è tutt'altro che ben cremosa,è pastosa e non si distribuisce granchè bene sulla capigliatura,ma se si ha un pò di pazienza,il risultato è ottimo!Non sempre le cose che hanno effetto sono "comode" :)
Non è tra i miei preferiti,ma devo dire che ha contribuito in maniera più che eccellente a farmi rinascere i capelli decolorati dalla sottoscritta :roll:
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Balsamo Rinforzante Hennè Neutro & Shikakai

Messaggio da Nuancedebleu »

grazie Entropy!, ma cosa intendi per "effetto titanio"? ho una quantità di Shikakai non utilizzato che sarebbe ora di rimetetre in gioco
ciao :D
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Balsamo Rinforzante Hennè Neutro & Shikakai

Messaggio da Lady Entropy »

Ciao!Beh,è più una specie di "slogan" che ho inventato per descrivere la forza apportata ai capelli XD quando l'ho usato per la prima volta,ho notato subito la differenza rispetto agli altri balsami che preparo!Sembrano molto più corposi al tatto e ciò è di grande aiuto per i capelli ricci,poichè conferisce quel grado di pesantezza necessario affinchè essi non si arrufino se asciugati col diffusore(però devo aggiungere che metto sempre cmq un gel da me sempre creato per aumentare la definizione dei ricci).Ho notato la differenza in quanto se uso detto gel con un altro balsamo,i capelli si arrufano irrimediabilmente e non hanno manco lontanamente la parvenza del riccio!!!Come ripeto però,è una mia libera licenza usare lo shikakai in questa maniera,tutti lo usano come patè lavante(ho visto il video di una francese che prima si cosparge i capelli con una specie di gel oleoso,si pettina e poi si mette la miscela acqua-shikakai + altri oli in testa e lascia in posa).
Ti dico,non è fra i miei preferiti per via della consistenza,ho solo trovato molto giovamento a livello di forza capillare :D
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Balsamo Rinforzante Hennè Neutro & Shikakai

Messaggio da Brilliant Highlights »

ora devi assolutamente postare anche la ricetta del gel definizione ricci!!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Balsamo Rinforzante Hennè Neutro & Shikakai

Messaggio da Trilly »

potresti mettere una foto in modo da capire la consistenza del balsamo?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Balsamo Rinforzante Hennè Neutro & Shikakai

Messaggio da Flavia »

Bella! Ma non viene densa?
Pensavo di abbassare così:
BTMS 10 gr ---> 8 gr
Burro di karitè 10 gr ---> 8 gr
Conditioner emulsifier 5 gr ---> 2 gr

Che ne pensi?

Come mai hai scelto l'olio di ribes nero? Per qualche dermatite?
Io ti consiglio di abbinarlo ad altri olii con gla: in particolare il ribes nero non dovrebbe mai essere usato solo. Ottima comunque l'accoppiata con vitamina E ;)
Lady Entropy ha scritto:Non è tra i miei preferiti,ma devo dire che ha contribuito in maniera più che eccellente a farmi rinascere i capelli decolorati dalla sottoscritta :roll:
A questo punto, quali sarebbero le tue ricette preferite? :mrgreen:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Balsamo Rinforzante Hennè Neutro & Shikakai

Messaggio da Nuancedebleu »

Brilliant Highlights ha scritto:ora devi assolutamente postare anche la ricetta del gel definizione ricci!!!
Esattissimo :mrgreen:

Questo Shikakai in effetti lo usavo per lavare al posto dello shampoo! poi avevo l'impressione seccasse i capelli già di loro tristissimi e abbandonai. Se é un rinforzante titanico dovrò riprovarci.
@Bella: perché dici che l'olio di Ribes Nero va associato ad altri? Di quest'olio leggevo che ha un meccanismo d'azione simile al cortisone, forse lo dici per attenuare un po' eventuali effetti? Anche io non lo avevo mai pensato per i capelli.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Balsamo Rinforzante Hennè Neutro & Shikakai

Messaggio da Flavia »

Ho letto frettolosamente nei miei appunti (probabilmente copiati da diversi forum (mi pare da sushi ) e/o libri)

Tutti gli olii con alto contenuto di gla sono facilmente rancescibili quindi meglio se addizionati di tocoferolo, l'enotera e il ribes nero hanno un contenuto di gla inferiore al borragine ma sono anche più secchi, più spalmabili e più penetrani rispetto al borragine, ideale per pelli mature: è un ottimo antirughe, ricco di vitamina e, ottimo antiossidante, idratante e protegge la pelle, non va usato da solo, ma va utilizzato nella percentuale di un 5-10 con un altro olio. Ottimo antiossidante e anti-rughe, olio di semi di Cassis protegge la pelle dall'invecchiamento precoce. Fornisce flessibilità e permette alla pelle di mantenere la sua elasticità. Calmante e lenitiva pelli sensibili e irritate a causa della presenza di omega-3, che l'acido stearidonico, un acido grasso omega-rara 3. Lenitivo: omega-3 che contiene agire sul processo infiammatorio e porta la capacità dell'olio ridurre il rossore e lenire le irritazioni ed eczemi. Molto penetrante, non lascia una pellicola grassa sulla pelle. Prevenzione delle rughe. Cura della pelle sensibile o problemi (eczema, arrossamento, prurito ...). Cura della pelle fragile e danneggiata (crepe, fessure ...). Rammollimento, il rafforzamento, rivitalizza e restituisce luminosità e forza per i capelli danneggiati. Rinforza le unghie fragili. Capelli fragili e unghie. Capelli secchi e devitalizzati. Drypoints. Molto Sensibile. Densità: 0,925

EDIT: secondo me per le dermatiti, forfora o irritazioni cutanee potrebbe davvero funzionare!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Balsamo Rinforzante Hennè Neutro & Shikakai

Messaggio da Lady Entropy »

Accidenti,non pensavo mai di destare tanto interesse!Vi ringrazio per l'attenzione!
Allora,rispondo in ordine di orario:
-Il gel è carino,però secondo me è adatto ai capelli di media lunghezza e tendenti al crespo(tendenti!non crespi per forza,anche un riccio molto "piccolo"-non necessariamente afro),lo uso per non buttarlo detto fra noi...anche questo era un esperimento riuscito al 100% ,ma è per le mie esigenze al 50%.Lati positivi:non appiccica,è fresco,protegge eventualmente anche dalle piastre(sia la normale che il ferro arricciacapelli) e si spande molto bene sulla capigliatura.Ho la ricetta sull'altro pc,se la volete provare la metto ma anche questa non è fra le mie preferite,ovvero si può migliorare.

-per quanto riguarda la foto,avevo premesso che non ce l'ho sotto mano,lo dovrei rifare e per ora non mi serve,ma se dovessi rifarlo non mancherò certamente ;) cmq dalla foto non penso si riesca a capire la consistenza,ci vorrebbe di + un video al limite..

-si,il balsamo viene denso,a livello di una crema medio leggera-nutriente!Penso che abbassare di così poco gli emulsionanti ai fini della texture cambi in maniera impercettibile,sarà leggermente più acquoso,ma io preferisco sempre mettere meno acqua possibile laddove posso ,per favorire l'immissione di attivi in formula!Cmq,si può sempre provare,è questione di gusti diciamo!A me questa consistenza piace molto!Cmq l'olio di ribes nero l'ho messo perchè lucida e ammorbidisce i capelli in maniera eccellente ed è un olio abbastanza abbordabile economicamente per la sua qualità(io l'ho trovato come prezzo più basso su GM a 5 euro),non avendo comprato oli più costosi(buriti,broccoli,borragine ecc),per quelli che ho dedicati ai capelli è il migliore!L'unica pecca è che puzza da morire e lascia sui capelli e sulla pelle un odore che in famiglia chiamiamo "pollaio" o i più gentili "pulcino"..io ho quello di GF,gli altri non so(anzi,mi piacerebbe sapere se anche i vostri sono così).Non ho mai letto del ribes nero per le dermatiti sinceramente,mi sono sempre rifatta alla descrizione di AZ e di GF..cmq non ho avuto affatto problemi ad usarlo così,io diciamo sono abbastanza "free-user",ovvero provo su di me,non mi lascio limitare da quello che leggo in giro...ed infatti ho usato quest'olio così che è una manosanta sui capelli!Poi sì,l'ho anche usato in associazione con altri oli,ma ti garantisco che il risultato non cambia...cioè se ci pensi,la texture con soli oli è più fluida e quella con i burri è più corposa e consistente,ma gli effetti non cambiano assolutamente!Ti dico solo che in effetti(ma così,per combinazione) non l'ho mai messo a più del 10%(anche perchè con quello che costa e quello che puzza,è uno spreco e un abominio!!!!!).Sapevo inoltre che era ottimo sulle unghie(come hai riportato!) e sulle ciglia addirittura!Provai un mascara ma,a parte che lo formulai male,puzzava come al solito talmente tanto che l'idea di mettermelo in faccia era lontana anni luce dai miei neuroni efferenti XD.Che fosse antiage mi è sfuggito,ma sono sicura che sia vero!In ultimo,che tende ad irrancidire è stravero,solo che puzza sia appena comprato che un pò "passato"(mi è successo purtroppo,soprattutto col caldo estivo).
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Balsamo Rinforzante Hennè Neutro & Shikakai

Messaggio da Flavia »

Sicuramente stai parlano con una persona (cioè io) che non ama seguire l'onda! Imparerai a conoscermi con il tempo! Metto in dubbio ogni cosa finchè non ne ho acquisito la certezza. E spesso mi rimetto in discussioni: non fatico a cambiare idea su una materia prima, anzi! Sono sempre pronta a rivalutare e incamerare nuove info! :mrgreen:

Ma è da vasetto o da flacone? Io immaginavo di produrre un balsamo da flacone! Eh si, abbiamo proprio bisogno di una foto! ;)

Il mio olio di ribes nero non puzza assolutamente! Io lo uso spesso perchè mi piace, senza un motivo ben preciso. Lo uso sopratutto nelle creme viso e corpo. Per i capelli non lo avevo mai provato! Io presumo che tu abbia dei capelli secchi perchè un 9% di olii (anche se è un olii abbastanza secco) più tutti quei grassi e cere sui miei capelli avrebbero un effetto "colla di pesce"! In teoria per riformulare a mio gusto dovrei stravolgere le dosi e fare qualche variazione (aggiungerei il cetilico per non perdere la consistenza visto che diminuirei parecchio olii, burri e cere)!

Quella che hai fatto tu, così com'è, potrei usarla invece come maschera pre-shampoo. :P

Puoi mettermi le fonti, dove hai preso le tue info su l'olio di ribes nero? Voglio aggiungere qualcosa ai miei appunti 8-)
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti