LATTE LISCIANTE NUTRIENTE LEAVE-IN

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

LATTE LISCIANTE NUTRIENTE LEAVE-IN

Messaggio da roby_89 »

ragazze dopo tanto tempo ho creato una nuova ricetta :)
volevo una crema leggera da poter mettere sui capelli senza doverli poi sciacquare... la ricetta sembrava perfetta...

infuso: semi di lino, rosmarino, salvia, buccia limone
glicerina 3
inulina 2
fitocheratina 1

olio jojoba 2
olio cocco 2
lamecreme 5

olio yangu 1
polyquaternium- 7 1
pantenolo 1
oe limone 5gocc
oe pompelmo 5gocc
oe rosmarino 2gocc
oe ylang-yalng 3gocc
cosgard 19gocc
acido lattico ph 4,5
fragranza over the moon qb
colorante qb


è uscito una specie di latte profumato che ho amato fin da subito perchè non sporcava o ungeva i capelli sia se usato sui capelli bagnati (prima dell'asciugatura) sia se usato sui capelli asciutti per togliere un po' di crespo :cuore:
il giorno dopo la tragedia... per la prima volta mi si è separata l'emulsione :evil: :cry:

ragazze cosa ho sbagliato?
che emulsionante sarebbe più adatto per questo tipo di prodotto?

ps= penso che a rovinare tutto sia stato il colorante alimentare che anche se non è scaduto, ha cambiato un po' consistenza :?
RobY
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: LATTE LISCIANTE NUTRIENTE LEAVE-IN

Messaggio da Mintaka »

Ciao Roby :D
Secondo me la % dell'emulsionante è davvero troppo alta anche perché i grassi in formula sono pochini... L'altra componente che ti è mancata è stato il gelificante, senza di esso la crema è molto meno stabile. Io faccio una ricetta simile ma senza fronzoli e senza oli (infatti non è nutriente, è semplicemente disciplinante) e non uso emulsionanti ma solo il Polysorbate che mi tiene in soluzione gli o.e. e il Polyquaternium 7.
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: LATTE LISCIANTE NUTRIENTE LEAVE-IN

Messaggio da roby_89 »

Mintaka ha scritto: la % dell'emulsionante è davvero troppo alta
più o meno quanto ne dovrei mettere? va bene il lamecreme o meglio la solita coppia a. cetilico e metilglucosio sesquistearato? se vanno bene questi due, a che dose?
Mintaka ha scritto:L'altra componente che ti è mancata è stato il gelificante
aggiungerò della xantana ;)

per gli olii, mi trovo bene, infatti non ungono... mi serve un po' di nutrimento perchè ho da poco "shatushiato" i capelli e di conseguenza ho le punte molto secche e non vorrei vederle diventare doppie punte :devill:

ps= sono stata fortunata a trovarti sul forum stamattina :D :cuore:
RobY
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: LATTE LISCIANTE NUTRIENTE LEAVE-IN

Messaggio da Mintaka »

Dipende da che tipo di risultato vuoi. Se preferisci un latte meno denso e che può essere anche spruzzato io ti consiglio il Lamecreme al 3% che la sua normale percentuale di utilizzo oppure la lecitina fatta in casa (forse ancora migliore visto che per i capelli è un toccasana con tutti quei fosfolipidi :mrgreen: ). Se invece preferisci un prodotto un po' più corposo puoi usare metilglucosio sesquistearato e alcool cetilico. Con la xantana non serve abbondare, puoi provare anche con un 0,15% (sempre ammesso che tu voglia un latte, non so perché ma questo prodotto me lo immagino spruzzabile ma forse non lo è :? ) oppure aumentala tranquillamente se preferisci una crema.
Prego Roby, si fa quel che si può :cuore:
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: LATTE LISCIANTE NUTRIENTE LEAVE-IN

Messaggio da roby_89 »

Mintaka ha scritto: io ti consiglio il Lamecreme al 3% che la sua normale percentuale di utilizzo
io ricordavo fosse 5g :shock:
non si finisce mai di imparare!
Mintaka ha scritto:oppure la lecitina fatta in casa
l'ho provata per prima come emulsionante, ma non mi entusiasma per nulla... forse sbaglio su come usarla... io ne ho sciolto 2g nella fase grassa e quando ho unito le due fasi e venuto fuori un liquido con dei grumi più densi :?
se la metto come "attivo" insieme al lamecreme?

per quanto riguarda la consistenza, non è importante che sia spruzzabile... con la mia ricetta viene un latte un po' denso che va bene nei dispenser airless ;) diciamo tipo gel, ma senza essere gelloso :rimba:

riproverò con lamecreme 3 e xantana 0,2 ;)
oppure lamecreme 2, lecitina 1 e xantna 0,2 :D

grazie :cuore:
RobY
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: LATTE LISCIANTE NUTRIENTE LEAVE-IN

Messaggio da Mintaka »

No, io stavo parlando della lisolecitina, quella già sciolta in olio simile a quella venduta su AZ, hai presente? C'è anche una discussione sul forum dove Quana ha postato un video molto utile per il procedimento da seguire ma non ricordo dov'è :rimba: Se usi quella il Lamecreme è sprecato ;) Sul dosaggio del Lamecreme hai ragione nel senso che anche DS consiglia di usarlo al 5-10% ma in realtà si è visto che se ne può usare anche meno, a me non si è mai separata un'emulsione con il 3%
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: LATTE LISCIANTE NUTRIENTE LEAVE-IN

Messaggio da roby_89 »

Mintaka ha scritto:C'è anche una discussione sul forum dove Quana ha postato un video molto utile per il procedimento da seguire
mi girerò tutto il forum per trovarla :D

grazie per tutti i consigli, vedremo la prossima volta come andrà ;)
RobY
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: LATTE LISCIANTE NUTRIENTE LEAVE-IN

Messaggio da Nuancedebleu »

Non ho capito bene, il video di Quana è sulla Lisolecitina o la Lecitina?
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: LATTE LISCIANTE NUTRIENTE LEAVE-IN

Messaggio da quana »

Roby.. :D
ll video è in questa discusione:qui
Non so se hai provato mai farla? Secondo me potrebbe fare il caso tuo.... ;)
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: LATTE LISCIANTE NUTRIENTE LEAVE-IN

Messaggio da roby_89 »

quana ha scritto:Non so se hai provato mai farla? Secondo me potrebbe fare il caso tuo
la feci tanto tempo fa ma penso che non mi venne bene, era molto liquida e color marroncino :?
ieri rifacendola (non ho perso tempo dopo le dritte di mintaka :D :cuore: ) è venuta proprio come quella del video :Yea:
penso di provare a rifare il latte domani pomeriggio :mrgreen:

grazie Quana per il video, fortunatamente ieri lo trovai subito :cuore:
RobY
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti