Hennè per coprire i capelli bianchi

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Mica Minerale
Messaggi: 141
Iscritto il: 24/08/2012, 11:04
Località: Roma

Hennè per coprire i capelli bianchi

Messaggio da Mica Minerale »

SI POSSONO COPRIRE I CAPELLI BIANCHI CON L'HENNE' ?

Abbiamo già parlato delle molteplici proprietà dell'hennè qui sul forum, ma poco si è affrontato l'argomento 'copertura capelli bianchi'. Ho pensato così di riunire in un unico post le nostre esperienze documentate, in modo da trovare insieme una soluzione col tempo, perchè prima o poi toccherà a tutte :) purtroppo!!

STORIA CAPELLI: ho iniziato ad avere capelli bianchi a 18 anni (come mia mamma da giovane) e a quell'età, non potevo non ricorre a un rimedio rapido come le tinte chimiche. Ma la crescita veloce dei capelli, mi portava a fare 2 tinte al mese per coprire la ricrescita e cosa peggiore, notavo che perdevo molti capelli. Così documentandomi ho scoperto l'hennè. Da quando lo faccio, circa un anno, i capelli sono sicuramente più sani, ma ancora non riesco a trovare la giusta ricetta per coprire bene i bianchi. Sperimento spesso, tanto che a volte dimentico le miscele più coprenti, così ho deciso di tenere una sorta di diario qui per aiutarmi e aiutarvi.

1° applicazione, 19/04/2013
BASE: Capelli castano scuri e molti capelli bianchi sparsi qui e là.
MARCA: Hennè rosso Zarqua su tutta la capigliatura.
MISCELA: Hennè, camomilla calda e limone(ossidata 2orette al sole).
TEMPO DI POSA: 3 ore

Ecco il risultato:
Immagine

Immagine

I capelli bianchi sono diventati rossi, ma ciò che voglio ottenere è un risultato uniforme, un unico colore, quindi domani proverò ad applicare sul rosso, polveri scurenti come Indigo e Amla; in futuro proverò anche Mallo di Noce, o il Bhringaraj di Aroma-zone.. Che ne dite? Sperimentiamo insieme? Fatemi sapere e vedere soprattutto cosa funzione o meno su di voi, le diverse marche di hennè, ossidazione, posa... insomma todos :)

2° applicazione: 20/04/2013
BASE: vedi foto sopra
MARCA: Hennè nero Khadi + Amla Hesh.
MISCELA: Hennè, Amla, tè nero, sale fino, bicarbonato.
TEMPO DI POSA: 3 ore

Ecco il risultato:
Immagine

Immagine

Molto più lucidi, d'accordo, ma per il resto sembrano uguali a prima!! non capisco dove ho sbagliato... Forse non dovevo coprire con pellicola? Aspetterò qualche giorno per vedere il reale colore... Devo leggere, leggere ancora tanto e sperimentaree...sperimentare ancora tanto! Aiutatemi dai...non posso hennare ogni giorno :))) A presto, ciaooo
Ultima modifica di Mica Minerale il 20/04/2013, 20:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Hennè per coprire i capelli bianchi

Messaggio da Fiorellino »

Ooo! Si!!!.....
A me piace molto questo argomento!! E come te ho visto la prima comparsa di capelli bianchi mooooolto presto,
Decisamente troooppo presto a 15 anni avevo un ciuffetto nascosto su una tempia!!! Poi ho cominciato a vederne piano piano sempre più.
faccio la tinta normale a casa! e come te purtroppo la devo fare 2 volte al mese!....
E' già un po' di tempo che volevo provare con l'henné ! Ma dicono tutti che con i capelli bianchi non c'è nulla da fare,
e quindi mi hanno scoraggiata!!!!... Magari si potesse risolvere con l'henné :cuore: !!!....
Ti seguirò con trepidazione!!! :D
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
pussy 68
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/12/2012, 21:09
Località: Augusta (SR)

Re: Hennè per coprire i capelli bianchi

Messaggio da pussy 68 »

Anche io ho capelli bianchi concentrati nella zona delle tempie e della fronte e considerate che sono refrattari anche alle tinte chimiche. Leggendo e spulciando qua e là ho trovato questa ricettina niente male:
henne, gel di semi di lino, infuso di the nero (ho i capelli castano scuro), si prepara la solita pappone e si lascia ossidare il tempo necessario che dipende dalla temperatura ambiente. Dopo si aggiunge una pappetta fatta con un pugnetto di farina di riso e acqua tiepida che renderà il pappone di hennè più facile da spalmare. Avvolgere la testa con la stagnola con la parte più lucida rivolta verso l'interno e lasciare in posa. L'effetto coprente non è quello della tinta chimica, ma almeno non avrò forfora e fastidiosi pruriti.
L'ho passato a mia figlia di 13 anni ed è rimasta entusiasta dei meravigliosi riflessi mogano scuro
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Hennè per coprire i capelli bianchi

Messaggio da Flavia »

Tra una posa e un'altra che hai fatto? Nel senso: hai fatto subito il secondo passaggio? Hai lavato i capelli? Come?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Mica Minerale
Messaggi: 141
Iscritto il: 24/08/2012, 11:04
Località: Roma

Re: Hennè per coprire i capelli bianchi

Messaggio da Mica Minerale »

Tra un hennè e un altro in realtà ho fatto 1solo shampo veloce, perchè il rosso lawsonia mi aveva lasciato una cornice arancio sulla fronte, ma solo perchè non avevo messo una crema protettiva...
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Hennè per coprire i capelli bianchi

Messaggio da Flavia »

No, non credo dipenda da questo... Secondo me dipende dall'hennè, dalla qualità. Hai controllato la scadenza?
Più si avvicina alla scadenza e meno colora.

Importante è non usare il balsamo tra un passaggio e l'altro, casomai alla alla fine...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
pussy 68
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/12/2012, 21:09
Località: Augusta (SR)

Re: Hennè per coprire i capelli bianchi

Messaggio da pussy 68 »

Da quello che ho letto bisogna lavare bene i capelli prima dell'applicazione e al risciacquo fare solo un semplice balsamo. Così mi sono trovata bene ed ho i capelli morbidi e non ispidi come quando facevo le tinte chimiche
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Hennè per coprire i capelli bianchi

Messaggio da Hazel »

Per mia esperienza in realtà non importa che l' hennè sia fatto su capelli puliti, basta che non siano eccessivamente coperti di sebo.

Invece, daesperienze riportate, pare che il balsamo non sia da usare nei primi 3-4 giorni dopo l' applicazione, sono i giorni in cui l' hennè assesta il colore penetrando in profondità nel capello e il balsamo ostacola questo processo.

In teoria bisognerebbe solo sciacquare tantissimo e poi finire col risciacquo acido, ma a volte si esce fuori impresentabili allora meglio una passata di shampoo diluito che il balsamo.

Non ho capito una cosa: Mica ma tu vorresti arrivare a colore con l' hennè?

Il lawsonia colora in base al colore che trova, è normale che ti faccia diventare i bianchi arancioni, per scurire quel colore dovresti stratificare, cioè fare un hennè ogni massimo 10 giorni finchè non diventa scuro come lo vuoi, ma sul bianco immagino che per stratificare abbastanza ti ci vogliano forse 6 mesi. Ci ho messo quasi 3 mesi a stratificare sul mio biondo.
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: Hennè per coprire i capelli bianchi

Messaggio da Giovi »

Io sto usando l'henaara ( che è un mix di piante indiane compreso l'hennè) della hesh o un mix di queste erbe singole ed i capelli si sono fatti più scuri anche troppo...infatti adesso vorrei un po' schiarirli e poi fare l'hennè, ma devo capire come fare per non rovinarli...

Prima usavo il jamila (lo tenevo 2-3 ore) ed i capelli bianchi si facevano sempre rosso scuro...quindi dipende anche dal tipo di hennè.

Un'altra cosa: quando faccio l'hennè i capelli li sciacquo solo..lo shampoo lo faccio dopo un paio di giorni, così il colore ha il tempo di fissarsi.

:) Giovi
Avatar utente
Mica Minerale
Messaggi: 141
Iscritto il: 24/08/2012, 11:04
Località: Roma

Re: Hennè per coprire i capelli bianchi

Messaggio da Mica Minerale »

quindi è una mission impossible??
Vabbè io ci provo...vedo quale risultato si avvicina di più... ;)

RIECCOMI : 17 GIUGNO 2013

Dopo un pò di mesi di prove con solo hennè rosso( applicato ogni 2 settimane dalle 4-5ore) mi ritrovo sempre con lo stesso risultato.

Immagine

Immagine

Immagine

A questo punto devo provare l'hennè nero.. a qualcuna di voi interessa l'henne rosso e l'amla? vorrei scambairle con henne nero zarqua.
Ultima modifica di Mica Minerale il 26/06/2013, 11:32, modificato 2 volte in totale.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti