BALSAMO ECO-BIO CON ESTERQUAT

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: BALSAMO ECO-BIO CON ESTERQUAT

Messaggio da giunni »

insomma, non esiste un balsamo districante che sia anche totalmente eco-bio...giusto? cmq ovvio al problema diventando lentamente calva (spero in una ricrescita altrettanto veloce) e mettendomi un po' di burro di karitè sulle punte!
Giunni
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: BALSAMO ECO-BIO CON ESTERQUAT

Messaggio da paolettaa »

dunque io ho parecchi capelli,un pochino crespi,lunghi e colorati sulle punte (roba vecchia) .il balsamo lo definirei mediamente districante nel senso che devo massaggiarlo bene e tenerlo su almeno 5 minuti.
Posso dirti che mi piace ma preferisco di gran lunga il BTMS e il conditioner emulsifier di az.
Avatar utente
Bubamara
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2012, 15:17
Località: Roma

Re: BALSAMO ECO-BIO CON ESTERQUAT

Messaggio da Bubamara »

Questo balsamo all'esterquat sarà la mia dannazione, sono già al terzo tentativo...

Premessa: non ho l'alcol cetilico, gli unici emulsionanti che ho sono l'olivem 1000 e la lecitina liquida autoprodotta con 40 di olio di girasole e 60 di lecitina.
L'esterquat è il Dehyquart di Dadalindo.

Il primo tentativo non dovrei neanche considerarlo, l'idea era di mettere un 1.5 di olivem ma ho fatto la dose doppia di balsamo senza raddoppiare l'olivem, l'ho aggiunto dopo ma ormai era troppo tardi: disastro completo, sbobba completamente separata.

Secondo tentativo con 4 di esterquat e 6 di olivem1000: emulsione perfetta, consistenza balsamosa giusta, nè troppo fluida nè troppo ferma.

Terzo tentativo (appena fatto) con 5 di esterquat e 5 di lecitina liquida, ho frullato per circa un quarto d'ora ma adesso che sta riposando le fasi si stanno dividendo (ma la causa me la sono trovata da sola: la lecitina emulsiona solo quando la percentuale di grassi è sopra 20, giusto?)

In tutti e tre i casi mi sono tenuta su 4 o 5 % di olii.

Adesso il terzo tentativo lo userò agitandolo prima di usarlo perchè non ho voglia di buttarlo, però anche con quello emulsionato bene devo dire che l'esterquat non mi funziona proprio come condizionante.
Oltretutto io alterno uno shampoo ad almeno due lavaggi con farina di ceci o erbette indiane quindi il balsamo è fondamentale per sciacquarle bene, ma di questo ne devo mettere una quintalata, e comunque pettinando i capelli ne strappo proprio tanti.
Praticamente 100 gr li ho consumati in quattro lavaggi :cry:
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: BALSAMO ECO-BIO CON ESTERQUAT

Messaggio da giunni »

se vuoi ti spedisco un po' di cetilico..ne ho per i prossimi sei anni. :) ti bastano anche 10gr e gia' puoi provare...
Giunni
Avatar utente
Bubamara
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2012, 15:17
Località: Roma

Re: BALSAMO ECO-BIO CON ESTERQUAT

Messaggio da Bubamara »

ma grazie del pensiero!
Guarda, se tu fossi stata di Roma avrei accettato al volo :D ma visto che sei lontana mi sa che con le spese di spedizione faccio prima a comprarlo, anche perchè mi sembra che sia comunque un ingrediente da avere nella propria dispensa da spignatto.

Nel frattempo ho scoperto che il balsamo super districante della tea che adoro è proprio a base di esterquat, e non ha il cetilico, quindi non mi arrendo e proseguo con le prove, prima o poi ci arriverò!
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: BALSAMO ECO-BIO CON ESTERQUAT

Messaggio da giunni »

eh si e' un ingrediente abbastanza base..o lui o il cetilstearico..scegli :D cmq se ti piace quello della tea e ti districa bene i capelli a posto..io ho messo gel ai semi di lino e olio di lino ed e' molto simile..purtroppo pe rme poco.
Giunni
Avatar utente
Bubamara
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2012, 15:17
Località: Roma

Re: BALSAMO ECO-BIO CON ESTERQUAT

Messaggio da Bubamara »

Confermo, ci voleva il cetilico!
Alla fine ho fatto:

Acqua a 100
Gel di semi di lino 40
glicerina 4

esterquat (Dehyquart C4046) 4
olio di riso 3
olio di cocco 1
alcool cetilico 1.5

fitocheratina 2
cosgard 0.6
profumo
ph a 4.5

E' venuto bello denso, da barattolo, e devo dire che districa molto meglio della versione con l'olivem 1000.
Io ho i capelli mossi, non ho particolari necessità districanti, credo che in effetti ai capellio crespi faccia un po' poco
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: BALSAMO ECO-BIO CON ESTERQUAT

Messaggio da giunni »

ma io li ho lisci i capelli :( solo che essendo colorati chimicamente sono secchi sulle punte. forse sono troppo abituata ai balsami non eco bio e quindi faccio un po' fatica. Cmq il balsamo continuo a farlo e usarlo...con un po' di fatica ma funziona.
Giunni
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: BALSAMO ECO-BIO CON ESTERQUAT

Messaggio da Patrizia »

Giunni l'esterquat è difficile che faccia bene ai capelli immediatamente..devi aspettare un pò..io solo dopo aver fatto 600g di balsamo sui capelli hanno ceduto! :twisted: però tutto sta nell'essere furbe..ti spiego: usa oli che sono veramente il massimo dell'idratazione se il tu problema sono le punte secche,tante proteine mirate ecc..fidati..i tuoi capelli ti ringrazieranno ;) :mrgreen: :mrgreen: :Yea:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: BALSAMO ECO-BIO CON ESTERQUAT

Messaggio da giunni »

ma i miei capelli da asciutti ringraziano il balsamo il problema e' solo pettinarli prima di asciugarli...me ne strappo parecchi anche se faccio pianissimo..e ripeto io ho capelli lisci e fini...prima o poi rimango pelata. Cmq ora studiero' parecchio..il balsamo sono gia' alla seconda spignattata e sono gia' 1 kg...insomma....uso solo piu' quello. Ma io ho problemi anche con quello della tea eh...forse sui capelli lunghi non basta tutto qui :)
grazie delle dritte..vado a studiare ^^
Giunni
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti