SHAMPO ALLA RADICE DI SAPONARIA

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

SHAMPO ALLA RADICE DI SAPONARIA

Messaggio da alex66 »

dalla Regina del Sapone scopro questa ricetta http://www.lareginadelsapone.com/2010/0 ... tutti.html

Vi riporto il testo della ricetta preso così comìè dal sito originale :

"Questo shampoo grazie all'aceto in esso contenuto non ha problemi di conservazione. Una volta prodotto si può tenere in bagno ed usare all'occorrenza.
Sebbene contenga una buona quantità di radice di saponaria, tale da fare molta schiuma nel flacone, sul capello invece non ne fa affatto. L'assenza di schiuma però non significa che non abbia un buon potere detergente, quindi prestare attenzione a non esagerare nelle quantità. Una quantità eccessiva non cambia il risultato."

SHAMPOO DOLCE ALLA RADICE DI SAPONARIA
Ingredienti:
100 gr. radice di saponaria
3 cucchiai semi di lino
1 cucchiaio foglie di rosmarino (fresco o secco)
1 cucchiaio di fiori di lavanda
1 litro di acqua oligominerale
aceto di mele o di vino bianco q.b. (circa 400ml)

Preparazione:
Mettere la radice di saponaria, i semi di lino, il rosmarino e la lavanda in un pentolino.
Aggiungere l'acqua e portare a bollore. Far bollire dolcemente per 30 minuti (scoperto). Spegnere e lasciar riposare una decina di minuti coperto (scotta troppo per maneggiarlo). Filtrare lo shampoo usando uno schiacciapatate appoggiato in una ciotola, all'interno del quale si può mettere un tovagliolo di cotone o un altro tessuto da usare come filtro e strizzare per bene.
Nel frattempo lo shampoo si sarà parzialmente raffreddato e la mucillaggine liberata dai semi di lino utilizzati avrà già iniziato a formare una gelatina. Niente paura è una cosa normale quando si usano i semi di lino, cercheremo di sfruttare questa loro caratteristica per dare spessore al nostro shampoo.
Versare il decotto filtrato in un bicchiere misuratore e misurarne il volume. Poi versare il decotto di nuovo in un pentolino pulito e aggiungere lo stesso volume in aceto. Se ad esempio avete ottenuto 400 ml di decotto, dovete aggiungere 400 ml di aceto.
Portare lo shampoo sul fuoco per permettere all'aceto di amalgamarsi al decotto gelatinoso. Quando è quasi sul punto di ebollizione, spegnere e coprire. Lasciare raffreddare e versare in un flacone adeguato.
Uso:
Dal momento che lo shampoo è molto liquido e non fa schiuma, non si può distribuire sui capelli come un normale shampoo.
Mettere qualche cucchiaio di shampoo in mezza tazza d'acqua calda e versarlo sulla testa precedentemente bagnata, in piccole quantità. Ad ogni pausa massaggiare i capelli e il cuoio capelluto. Sciacquare e procedere con una seconda applicazione. Lo shampoo deterge perfettamente e non richiede necessariamente un risciacquo all'aceto, anche se io lo consiglio sempre per togliere l'elettricità ai capelli e per trarre i benefici che l'aceto è in grado di apportare.
Se necessario applicare un balsamo o un condizionante.
Per chi ha un capello molto grasso, lo shampoo può essere rinforzato aggiungendo prima di inflaconarlo, 20 ml di detersivo per i piatti.
Per conoscere il detersivo più adatto leggere l'articolo shampoo-piatti in cui vengono elencati quelli più sicuri da utilizzare per i capelli.

In realtà ho messo questo argomento, più che altro perchè voglio sentire come si fa lo shampo alla radice di saponaria Lalla. Ti fai questo qui ? o hai una tua ricetta personalizzata ? come ti trovi?

La radice di saponaria purtroppo su DS non c'è, in tedesco si dice Seifenkraut. Però cercandola in altri siti, ho scoperto che parecchie signore tedesche se la coltivano da sole addirittura sul balcone ! Se ci riescono loro con quel clima rigido, credo che possiamo riuscirci benissimo anche noi! :Yea:
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: SHAMPO ALLA RADICE DI SAPONARIA

Messaggio da sara255 »

Ma questa ricetta non va sulla sezione ricette capelli?? :ugeek:
Mi ispira assai questo shampoo con il rosmarino e la lavanda...ma se l'unico modo per trovare la radice è quella di coltivarsela allora mi sa non la farò mai. Ho il pollice nero! :cry:
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SHAMPO ALLA RADICE DI SAPONARIA

Messaggio da Amelia La Strega »

Giusto. Correggo!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SHAMPO ALLA RADICE DI SAPONARIA

Messaggio da alex66 »

ma perchè dove l'avevo messo 'sto topic ?! :oops:

le polveri di Gisella mi hanno annebbiato il cervello.....
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: SHAMPO ALLA RADICE DI SAPONARIA

Messaggio da Lalla »

Tempo addietro avevo postato questo shampoo sul mio blog; riporto con copia incolla:
SHAMPOO DELICATO
- 15 g di radice secca di saponaria (reperibile in erboristeria)
- 500 g di acqua distillata o idrolato puro
- 1 manciata di foglie di ortica
- 2 rametti di rosmarino
- 1 presa di fiori di sambuco o in alternativa 1 presa di fiori di camomilla (per capelli biondi)
Triturare la radice di saponaria, immergerla nell'acqua raccolta in un pentolino e farla sobbollire a lungo, con le erbe. Filtrare ed adoperare tiepido, come qualunque shampoo.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti