Macerati di erbe con aceto di mele per i capelli

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Macerati di erbe con aceto di mele per i capelli

Messaggio da Flavia »

Com'è questa storia delle bollicine??? Racconta che la cosa si fa interessante... 8-)

Io soffro di orticaria da pressione/contatto. Mi viene per lo stress fisico e/o mentale: quindi a periodi.
L'aceti non irrita di più? Sarà che pizzica e io lo associavo così! Forse mi sbagliavo: in fin dei conti anche la mia crema alla camomilla pizzicava lì dove doveva lenire!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Macerati di erbe con aceto di mele per i capelli

Messaggio da Brilliant Highlights »

non so di preciso cosa siano queste bollicine, le sento soprattutto con il calore, magari quando sono a letto sotto al piumone o d'estate, ho sempre dato la colpa a cane e gatto che magari hanno qualche pulcetta ma forse è semplicemente una reazione della mia pelle che è molto sensibile a polvere o altro, comunque quando ho queste bollicine che prudono io dopo la doccia mi passo l'aceto in testa e nel corpo con l'acqua chiusa, friziono bene lascio agire qualche minuto, poi risciacquo con acqua, di solito le parti arrossate sono proprio quelle che prudevano.
L'arrossamento sparisce da solo dopo qualche decina di minuti, il mio dermatologo dice che fa bene fare questo trattamento perchè si uccidono tutti quei funghi che si creano sulla pelle e posso creare fastidi, come quando si suda molto e vengono delle zone rosse, quelle zone rosse sono i funghi e i batteri, l'aceto li uccide tutti e così la pelle si ristabilisce!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Macerati di erbe con aceto di mele per i capelli

Messaggio da Flavia »

Uh che bello!!!! Quindi posso usarlo anche con mia figlia, che va in piscina... E pure per allontanare i pidocchi :evil:

Lei non li ha mai presi perchè metto sempre uno spry anti pidocchi a base di acqua, solibilizzante e vai oe
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Macerati di erbe con aceto di mele per i capelli

Messaggio da Sara79 »

Brilliant Highlights ha scritto:anche io metto in infusione bucce di arancia o mandarino nell'aceto bianco e lascio agire per un bel pò, anche un mese e devo dire che poi escono profumati all'arancio e sono molto più tollerabili!!
interessante...soprattutto il discorso di usarlo sugli arrossamenti...posso utilizzare quelli del supermercato?

La Bella che spry è? potrebbe funzionare anche per tenere lontane dal mio 4 zampe le pulci?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Macerati di erbe con aceto di mele per i capelli

Messaggio da Flavia »

Sara ti conviene fare qualcosa con olio di neem (mi spiace, ma è efficace) e OE tipo timo, menta, citronella, lavanda, eucalipto, geranio, ecc... Il PH intorno a 7 va bene.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Macerati di erbe con aceto di mele per i capelli

Messaggio da Hazel »

Le bucce degli agrumi devono essere seccate o vanno bene direttamente come sono quando mangio la frutta?
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Macerati di erbe con aceto di mele per i capelli

Messaggio da Brilliant Highlights »

le ho fatte in entrambi i modi se ho tempo le faccio leggermente asciugare all'aria una giornata altrimenti le metto dentro all'aceto e via anche perchè l'aceto è piuttosto acquoso di suo quindi la piccola percentuale di acqua delle bucce non crea nessun problema!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Pandora
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/01/2013, 13:13
Località: Ferrara

Re: Macerati di erbe con aceto di mele per i capelli

Messaggio da Pandora »

Hazel ha scritto:Le bucce degli agrumi devono essere seccate o vanno bene direttamente come sono quando mangio la frutta?
Io alle bucce degli agrumi tolgo la parte bianca e poi le butto direttamente in aceto: ho notato di aver ricavato un prodotto decisamente migliore rispetto a quando non ho voglia di prendermi lo sbattimento di rimuovere la buccia bianca, poiché l'aceto è più "concentrato" e ricco e meno diluito dall'acqua contenuta in questa parte del frutto.

Comunque per i funghi, un prodotto di questo tipo secondo me è decisamente un aiuto: da anni soffro di una leggera micosi del piede (adesso è leggera :? quando avevo 10 anni era una distruzione...) presa in piscina, e ogni tanto quando magari mi salta fuori perché mi sudano troppo i piedi o metto per tanti giorni di fila delle scarpe poco traspiranti, un pediluvio in acqua calda con amido, sale grosso ed acetolito preparato con qualcosa di purificante o antifungino si rivela un vero toccasana ;)
NB: E' meglio però non farlo quando si hanno delle piaghette aperte, perché sale + aceto brrrrrrrucia. Dopo è anche meglio mettere qualcosa di idratante sui piedi, per non far seccare troppo la zona da trattare ed evitare così che la pelle già stressata si spacchi.

Dato che io gli acetoliti li uso anche come tonico (ho la pelle normale mista, con punti neri sulla zona T) oltre a farli con magari bucce di agrumi, avevo pensato di fare un mega mix purificante e lenitivo: pensavo di inserirci bucce di agrumi (limoni e arance), camomilla e lavanda. Il rosmarino mi spaventa perché già l'odore dell'aceto è forte di suo, con anche il rosmarino ho paura di vomitare...
Oltre a questi 3 ingredienti, cosa mi consigliate?
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Macerati di erbe con aceto di mele per i capelli

Messaggio da Brilliant Highlights »

puoi aggiungere un pò di acqua di amamelide io a volte la uso pura come tonico!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Macerati di erbe con aceto di mele per i capelli

Messaggio da Flavia »

Ma gli "acetoliti" usati puri sulla pelle non ti irritano? Io li ho sempre usati diluiti con acqua o idrolati o infusi... :?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti