Shampoo per capelli

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Shampoo per capelli

Messaggio da Lalla »

Ragazze mi son messa in testa che voglio fare uno shampoo con tutti i santi criteri. Sino ad ora ho utilizzato shampoo estemporanei e sinceramente mi son trovata benissimo, ma siccome negli ultimi tempi non ho molto "tempo" a disposizione vorrei creare uno shampoo che possa durare almeno un mesetto....vi prego aiutatemi a formulare una buona ricetta. Non ho grandi esigenze, in quanto avendo dei capelli abbastanza sani vorrei uno shampoo normale...non con grandi principi attivi....ora piango uhaaaaaaaaaaaaa Non saprei nenache da dove cominciare con gli ingredienti da acquistare!!!! Per cui vedete voi di consigliarmi qualcosa!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: Shampoo per capelli

Messaggio da Patrizia »

Lallina cara :cuore: ..premetto che lo shampoo devo ancora spignattarlo ma sul sito polacco ci sono i tensioattivi :Yea:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Shampoo per capelli

Messaggio da desdemonaxi »

Lalla scusami, adesso sono un po' di fretta, ma questa sera passo e ti aiuto. :D (sempre che non lo faccia qualcun altro prima di me!!)

Nel frattempo ti segnalo questo http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=23&t=591
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Shampoo per capelli

Messaggio da Lalla »

Grazie ragazzeeeeeeeeee sapevo di poter contare sul vostro aiuto!!!
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: Shampoo per capelli

Messaggio da daphne »

Lalla che ne dici di uno shampo solido? Io non l'ho mai provato, ma ho trovato questa ricetta che mi piace...Anche se credo sia più un sapone e quindi non molto adatto ai capelli se non abbinato ad un ultimo risciacquo acido... voi che ne pensate?
Shampoo solido all’olio di canapa e avena (metodo a freddo – ricetta di Marina)
La ricetta di questo shampoo è stata messa a punto da Marina Tadiello. I
dosaggi sono superiori al tradizionale lotto da un chilo ma possono essere
opportunamente ridimensionati.
Ingredienti fondamentali
Grassi
1300 gr di olio di palma (36%)
880 gr di olio di semi di canapa (24%)
760 gr di olio di cocco (21%)
560 gr di olio di oliva (16%)
100 gr di olio di ricino (3%)
Soluzione caustica
498 gr di soda caustica (sconto del 6%)
850 gr di acqua in cui viene sciolto un cucchiaio di miele
Preparare la soluzione caustica e sciogliere i grassi quindi unire le due miscele a
temperatura abbastanza bassa (40-45 gradi per i grassi, temperatura ambiente per la
soda). Al nastro aggiungere 1 cucchiaio di fiocchi di avena polverizzati e ammollati
in 60 ml di una miscela di oli essenziali così composta: 10 ml cipresso blu
australiano, 10 ml tea-tree ultra premium, 10 ml eucaliptus radiata, 10 ml pino, 20 ml
geranio.
p.s. la ricetta è copiata(come si dice dalle mie parti) "paro paro" da qui :mrgreen:

Edit:solo dopo aver postato la ricetta mi sono ricordata di aver letto che il sapone non è adatto per lavare i capelli... scusatemi...:(
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Shampoo per capelli

Messaggio da Lalla »

ahahahahahahahahha daphne allora non posso usarlo per i capelli? sei tremenda!!!!! ahahahahahahaha
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Shampoo per capelli

Messaggio da desdemonaxi »

Intanto ti segnalo questo http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=23&t=591

Poi ti riporto una ricetta di Carlitadolce ( http://www.youtube.com/watch?v=EslW69c0lIw ) che secondo me è davvero semplice e carina e sarà la prima ricetta che farò. (già, non ho ancora mai fatto uno shampoo perciò non sono affatto esperta in merito.)

FASE A
sodium lauroyl sarcosinato 15
betaina 12
coco glucoside & glyceryl oleate 5
lauryl glucoside 6
fragranza q.b. (oppure olio essenziale)

FASE B
acqua a 100
inulina 2
proteine liquide del grano 1 (o fitocheratina 0,3)
cosgard 0,6

acido lattico a pH 5
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: Shampoo per capelli

Messaggio da daphne »

Lalla hai ragione, scusami tantissimo ma in questi giorni sono davvero rintronata... Volevo proporti qualcosa che potessi fare con degli ingredienti che hai in casa e invece ho involontariamente fatto un attent!!! :botte: Mica hai qualche soluzione pronta per ridurre o eliminare il mio essere svampita ?? :lol: :lol:
Per quanto riguarda lo shampo di carlitadolce di cui parla Desdemona io l'ho riprodotto, e devo dire che è molto delicato e mi piace ,anche se non essendoci condizionanti non districa benissimo e non riesco ad usarlo senza balsamo...inoltre è un po' liquidino rispetto ai detergenti che si comprano in giro, infatti l'ho messo in un contenitore finito di sapone per mani :D
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Shampoo per capelli

Messaggio da Lalla »

Ragazze siete state splendide.....proverò la ricetta che mi ha proposto desdemona.....come balsamo ho tutti i miei intrugli per non far aggrovigliare i miei capelli ahahahahahah per cui mi va bene che sia senza condizionanti ed anche liquidino.....l'importante è che sia buono come shampoo.
Lo proverò e poi vi postarò le foto
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: Shampoo per capelli

Messaggio da daphne »

Lalla ti segnalo anche la ricetta di questo shampoo pubblicato da Alex , l'ho fatto per mio nipote che è piccolino ma l'ho usato anche io e mi sono trovata benissimo!è uno shampo molto dolce e delicato :cuore: l'ho un po' modificato per adattarlo ai miei capelli ma è veramente ottimo! L'unica cosa è che va comunque usato(almeno sui miei capelli) in accoppiata ad un balsamo :D comunque se hai bisogno di aiuto contattami! sono molto molto ignorante, ma se posso aiutarti lo faccio volentieri :D :cuore:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti