Shikakai

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: Shikakai

Messaggio da sara255 »

grazie trilly!!! Molto molto utile!!!
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
Old_OOz
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/02/2012, 15:45
Località: Gorizia

Re: Shikakai

Messaggio da Old_OOz »

Chiedo scusa... domandina... qualcuna ha provato shikakai di produttori diversi?
Mi spiego, una mia amica me l'ha dato da provare, lei l'ha comprato da AZ. Sabbia apparte, capelli molto secchi su di me. Può essere che, qualitativamente sia peggiore di altri?

Grazie!
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: Shikakai

Messaggio da Giovi »

Ho provato a lavare i capelli con:

- 1 cucchiaio di shikakai
- 1/2 cucchiaio di amla
- 1/2 cucchiaio di brahmi
- 1/4 cucchiaio di tulsi

Ho impastato in una ciotola con acqua calda, poi ho riempito il lavandino con acqua calda e ci ho sciolto il mix, ho "affondato" i capelli dentro e ho massaggiato i capelli (soprattutto la cute) per qualche minuto.

Purtroppo da quando faccio l'hennè i capelli che, prima, erano mossi, ora sono più lisci.

I capelli sono venuti puliti e morbidi, ma un po' effetto paglietta in testa e, soprattutto, flosci...; inoltre, sono proprio elettrici (anche senza pettinarli).

Forse bisogna cambiare mix o non usare qualche erba in particolare...non so...

:roll: Giovi
Avatar utente
Noemina
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/03/2013, 16:48
Località: Palestrina Roma

Re: Shikakai

Messaggio da Noemina »

Questa è la mia esperienza con queste erbe. Primo schampoo: orribile. Secondo: fantastico. Semplicemente metto un cucchiaio raso di shikakai e uno di alma. Poi faccio una pappetta, non troppo densa, e la metto sulla cute. Siccome lavo i capelli sotto la doccia lascio il tutto un minuto sulla cute (il tempo di lavare il resto) e poi lavo e sciacquo bene. I capelli sono puliti e più forti che con i normali shampoo. In più si districano come col balsamo, senza problemi. Secondo me bisogna provarlo almeno per tre,quattro lavaggi prima di apprezzarle, perché anche a mia madre la prima volta non hanno funzionato. Ho come l'impressione che ci voglia un po' prima che le erbe riescano a eliminare i residui siliconici che lasciano i normali shampoo sui nostri capelli. Inoltre ho notato che le erbe non sciacquano gli impacchi oleosi, ma sciacquano bene il mio impacco di gel semi di lino, miele e yogurt.
Chiedo perdono per la mia lungaggine :master:
Spero sia utile ;)
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Shikakai

Messaggio da Hazel »

Quindi per me che non uso siliconi da più di 1 anno dovrebbe funzionare anche dalla seconda volta, magari?
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: Shikakai

Messaggio da Giovi »

Ieri ci ho riprovato ed ho fatto un mix di shikakai e ghassoul ed i capelli sono rimasti unti, allora ho riempito il lavandino di acqua e ci ho messo un pochino di shampoo bio...li ho massaggiati pochissimo con quell'acqua e poi li ho risciacquati.

Riflettevo su questa cosa e mi è venuto in mente il topic sugli emulsionanti e il fatto che il sapone ha bisogno di alte temperature per sciogliersi...queste piante contengono saponine quindi (credo), come per il sapone, l'acqua debba essere molto, molto calda e si dovrebbe sciacquare a lungo; inoltre il sebo dei capelli (non usando tensioattivi) tende a stratificarsi ed a legarsi con il sapone.

Non so come facessero prima le nostre nonne a lavarsi i capelli con il sapone...bisognerebbe capire come fare...

:rimba: Giovi
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti