biossido di titanio

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Giada :)
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/06/2011, 18:14
Località: Vicenza

biossido di titanio

Messaggio da Giada :) »

ciaooo :)
so che se ne è parlato tanto e si son dette molte cose...però io non le ho molto potute seguire quindi...alla fine domando: è pericoloso fare cosmetici con questo ingrediente?
io l'ultima volta con la cipria home made mi sono sentita stra in colpa perchè alla fine spignatto in cucina, senza mascherine, e magari la polvere è volata chissa dove ecc..
Giada :)
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/06/2011, 18:14
Località: Vicenza

Re: biossido di titanio

Messaggio da Giada :) »

aaaaa vi prego qualcuno mi dica qualcosa!! xD :|
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: biossido di titanio

Messaggio da Amelia La Strega »

Ecco cosa ho trovato su Wikipedia:

"Il biossido di titanio è poi presente in alcune creme di bellezza e in creme solari, dove protegge la pelle anche dai raggi UV-A. In questo tipo di applicazione vengono utilizzate particelle nanometriche di biossido di titanio. Infatti, queste hanno la proprietà di filtrare la luce solare, bloccando la componente UV della radiazione proveniente dal sole. Tuttora sono in corso ricerche e dibattiti circa la possibilità che le polveri del biossido di titanio possano penetrare anche attraverso la cute sana, entrando nel circolo sanguigno. Questo genere di ricerche sono state sviluppate soprattutto di recente, a seguito dell'approfondimento scientifico sulle cosiddette nanopatologie, cioè le malattie che vengono causate dall'esposizione e successiva persistenza nell'organismo animale (quindi anche umano) di particelle inorganiche piccolissime tanto da non poter essere eliminate, e potenzialmente in grado di provocare processi infiammatori tali da poter degenerare, talvolta, in neoplasie. Il dibattito scientifico è comunque ampiamente aperto."

E poi nel forum Mineral Makeup:

"allora, chiariamo un punto:il biossido di titanio e' lo stesso composto inserito nelle pastiglie che compri in farmacia e ingoi, per cui di per se' male non fa.
Aroma-zone lo vende si, ma non in polvere perche' non si fida della polvere "LIBERA". In altre parole, qualsiasi cosa sia finemente macinata in modo da ridursi alla dimensione nanometrica (nanomentro=0,000000001metri) e' pericolosa per l'uomo perche' puo' essere facilmente inalata ed andare nei polmoni:in quel caso bisogna maneggiare le nanoparticelle con cura e metterle in un liquido/crema. Una volta intrappolate in liquidi o creme non sono piu' libere e nn c'e' pericolo di respirarle.
AromaZone vende il titanio (biossido) in una sorta di preparazione base che ti serve poi per fare altri cosmetici, e rislve cosi' il problema. Altri lo vendono libero perche' sanno che e' micronizzato, per cui piu' grande di una nanoparticella e meno pericoloso. Va da se' che e' meglio non respirarlo neanche micronizzato...:) "

Quindi? :?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: biossido di titanio

Messaggio da alex66 »

nel biodizionario lo dà con due pallini verdi
juliette
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/06/2011, 18:50
Località: provincia di Milano

Re: biossido di titanio

Messaggio da juliette »

io l'ho appena ordinato..
non vorrei fare danni visto che non sono ancora una spignattatrice esperta.. :shock:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: biossido di titanio

Messaggio da desdemonaxi »

Guarda, in realtà si potrebbe fare lo stesso discorso per un sacco di polveri secondo me... ok evitare cose come la silice, ma del resto io onestamente penso che non possiamo di certo fare le integraliste.
già spalmarsi creme fatte con derivati vegetali, alla fine resi spesso sintetici, e presi di qua e di là NON è naturale...
sicuramente farà danni: altererà l'equilibrio della pelle, che naturalmente comincerà a diventare dipendente da queste dosi di nutrimento regolari o di certo non si assorbirà con gusto la gomma xanthana (puro esempio)...
si potrebbe fare lo stesso discorso su un saaaaaaaaaaacco di cose che facciamo, e non lo dico per fare allarmismo, quanto per, al contrario, dire di non preoccuparsi.
Il biossido di titanio è un additivo alimentare tra l'altro.

Io certo non mi metterei a respirarlo così per fare, poi se mi viene qualche fissazione mi compro una mascherina e lì sto tranquillissima...

Insomma, non so neanche io cosa dire più... :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: biossido di titanio

Messaggio da Amelia La Strega »

Desdemona ha ragione. Non facciamoci prendere dal panico. Le polveri sottili se inalate fanno male TUTTE, anche fosse zucchero.
Ma non credo che qualche sniffata di polveri (respirate nei secondi in cui ci passiamo il fondo minerale sul viso) siano più dannosi di una giornata in città tra lo smog del traffico e chissà cos'altro..

Vivere una vita al sicuro da ogni rischio al 100% è impossibile e impraticabile, quindi Amen! Io il fondo lo metto!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: biossido di titanio

Messaggio da alex66 »

noooooo, vi prego....il fondo minerale nooooo! non me lo levate, quello lasciatemelo vi prego!!!! :master:

Non posso vivere senza.....la mia pelle al naturale è bianca come quella di un cadavere :o
Avatar utente
ele
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/07/2011, 23:59
Località: Brindisi

Re: biossido di titanio

Messaggio da ele »

Biossido o non biossido??

Il trafiletto su AZ è un po' allarmante però!

Vi farò sapere cosa decido!!!
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: biossido di titanio

Messaggio da desdemonaxi »

E ci credo che è allarmante, dovranno pure vendere il loro empatage blanc.... :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti