Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da alex66 »

sì, grazie desdemonaxi, sono andata a rileggere.
Adesso ho visto un altro emulsionante il TEGOMULS hydrogenated palm gluceride),che si può usare da solo o con alcool cetilico. Qui c'è da diventare matte...se una si mette a provare tutto....
Adesso prendo l'Emulsan e mi dedico a quello( anche perchè sennò andiamo fuori topic).Poi proverò il Tegomuls.
Avatar utente
ChiaraLitchi
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/09/2011, 12:19
Località: Roma

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da ChiaraLitchi »

desdemonaxi ha scritto:
Il metilglucosio sequistearato si tiene fisso al 3% , mentre di solito l'alcool cetilico è al 2%. In queste dosi tengono insieme emulsioni fino al 30-35% di grassi.
Per cambiare la consistenza alla crema si varia la % di alcool cetilico: con 1-1,5% dovrebbe venire una crema meno compatta e più fluida.
Per avere una crema più tosta si può alzare l'alcool cetilico al 3%, ma sarebbe meglio tenerlo al 2% e gelificare per bene la fase acquosa.

Il metilglucosio sequistearato in genere regge bene gli olii in fase C, da inserirsi preferibilmente quando la crema è ancora tiepidina.

Erano proprio le informazioni che stavo cercando in lungo e in largo per tutto il web!! :cuore:
Io vorrei usare metilglucosio e cetilico per fare una crema bella densa, da vasetto diciamo.. Con l'accoppiata metilglucosio 3% cetilico al 2% si ci può riuscire? E soprattutto alzare il cetilico al 3% in cosa può comportare in termini pratici?
Scusate la valanga di domande!! Grazie :cuore:
Avatar utente
ChiaraLitchi
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/09/2011, 12:19
Località: Roma

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da ChiaraLitchi »

ChiaraLitchi ha scritto: E soprattutto alzare il cetilico al 3% in cosa può comportare in termini pratici? :cuore:
Temo di sapere già la risposta a questa domanda... :roll: Rischio la scia bianca vero?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da alex66 »

ChiaraLitchi ha scritto:
ChiaraLitchi ha scritto: E soprattutto alzare il cetilico al 3% in cosa può comportare in termini pratici? :cuore:
Temo di sapere già la risposta a questa domanda... :roll: Rischio la scia bianca vero?
devo cimentarmi prossimamente con il metilglucosio sequistereato+cetilico. Vorrei fare anch'io una crema densa. Da quanto ho capito però se alzo il cetilico oltre il 2 poi viene la scia. Quindi è meglio addensare bene. Se addenso troppo però ( io uso solo xantana) poi viene la bava....
Desdemonaxi, secondo te con metil a 3, cetilico a 2 e xantana a 0.7 può andare ?
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da desdemonaxi »

Diciamo che la scia dipende da molteplici fattori, e abbondare con il cetilico è uno di questi. Tuttavia, secondo me la formulazione della crema (=cascata dei grassi in primis) influisce sulla scia molto più di quanto non possa fare un grammo di cetilico in più.

Alex io non ho mai provato ad alzare la xanthana più dello 0,6, nel caso non ti venisse una bella crema potresti valutare l'idea di inserire dei burri o di alzare il cetilico almeno allo 2.5, troppi danni non dovrebbe fare.

Poi stavo cominciando a pensare di usare qualche altro fattore di consistenza tipo cetil palmitato o acido starico. Qualcuno ne sa qualcosa? Sciano?
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da VALERIA MANCINI »

devo cimentarmi prossimamente con il metilglucosio sequistereato+cetilico. Vorrei fare anch'io una crema densa. Da quanto ho capito però se alzo il cetilico oltre il 2 poi viene la scia. Quindi è meglio addensare bene. Se addenso troppo però ( io uso solo xantana) poi viene la bava....
Desdemonaxi, secondo te con metil a 3, cetilico a 2 e xantana a 0.7 può andare ?[/quote]

Ale io ieri ho fatto una crema mani antietà,schiarente e contro i dolori formulata da me mettendo come hai fatto tu la cremina di lecitina a 10 e però la xantana a 0,7 e comincia a dare accenni di bava...credo che il discorso bava non dipenda da quale emulsionante si utilizzi,perciò meglio tenersi a 0,6 ;)
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da Trilly »

se vi può servire la mia esperienza con questo emulsionante, ho fatto un paio di creme e come dice desdemona le percentuali usate sono 3% per il metilglucosio e 2% per l'alcool cetilico. la xantana non l'ho mai usata oltre lo 0,5 anzi la uso quasi sempre allo 0,4% e le creme mi sono venute abbastanza dense con pochissima scia bianca.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da Amelia La Strega »

Sul metilglucosio non ho esperienza, fino ad ora ho usato solo il Lamecreme. Io però sapevo che tra metil e cetilico le quantità ideali fossero 2% e 2%.. proverò sicuramente le dosi di Trilly!!

Per la xantana sì, se supera il 5% fa la bava... ma a questo dettaglio ad essere sincera stò attenta solo per le creme viso, per quelle corpo non ci bado molto.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da alex66 »

Trilly ha scritto:se vi può servire la mia esperienza con questo emulsionante, ho fatto un paio di creme e come dice desdemona le percentuali usate sono 3% per il metilglucosio e 2% per l'alcool cetilico. la xantana non l'ho mai usata oltre lo 0,5 anzi la uso quasi sempre allo 0,4% e le creme mi sono venute abbastanza dense con pochissima scia bianca.
mio personale riassunto :
- la cascata dei grassi è fondamentale per evitare scia e bava. Anzi, ho notato proprio che più la crema più è alta in percentuale di grassi ( e contiene anche burri ) e meno crea problemi. Per questo motivo, per quanto mi riguarda ho deciso che per il viso non userò più creme ma solo gel ( ho la pelle grassa e le creme grasse o anche solo semi-grasse, cioè oltre l'8% di grasi, non mi giovano). Per il corpo invece posso sfogarmi con delle belle creme al 20-25 anche 30% di grassi, perchè no?

- l'emulsionante non incide sulla densità, è l'addensante che incide sulla densità...del resto lo dice la parola stessa. Se si usa la xantana oltre lo 0.5 però ci sono però problemi di scia. Al massimo, calibrando bene i grassi, secondo me si può tentare anche uno 0.6.

- riguardo al metilglucosiosequistereato, voglio tentare così : metil al 3, cetilico al 2, xantana allo 0.6. Vediamo che esce fuori...
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da Trilly »

per le creme viso però io non aumenterei troppo la xantana anche perchè, soprattutto in estate, fa sudare!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti