Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da alex66 »

Domanda :
ho visto che l'avete ordinato su DS.....(della serie...non mi faccio i cavoletti miei..... :oops: )
mi dite che ci fate con questo? Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT
Probabilmente una crema, ma avete una ricetta ben precisa?
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da Trilly »

io non sono molto esperta ma l'ho comprato anche io. è un emulsionante che deve essere abbinato ad un co-emulsionante come l'alcool cetilico. può essere utilizzato in tutte le creme, basta sostituire con la giusta percentuale all'emulsionante della ricetta. cmq come ho detto non sono molto esperta quindi magari aspettiamo qualcuno che ne sa di più
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da Amelia La Strega »

Quoto Trilly.
In un ordine collettivo su Gracefruit ho preso l'alcol cetilico, quindi adesso mi mancava solo quello.

L'ho preso perché Carlita in alcune ricette lo usa: Vorrei farmi una classifica personale degli emulsionanti, allora ho deciso di provarne più di uno, di modo da avere un'opinione. Anche perché, ma forse sbaglio, oltre al fattore emulsionante c'è anche il fattore soggettività. Una casa che per qualcuno è il top per un'altra è un flop! (ho creato uno slogan... sono proprio una pubblicitaria nata!!)

E tu Ale, della serie: io invece so essere molto discreta a differenza tua, perché hai preso L'alcol cetilico? :mrgreen:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da desdemonaxi »

Amelia se posso ti rispondo anche io :mrgreen:
io ho preso l'alcool cetilco perchè, a differenza del cetistearilico, so che fa meno effetto bianco ed è più inodore.

Se vi interessa vi riporto dei miei appunti che mi sono utilissimi,in merito soprattutto alle dosi:

Il metilglucosio sequistearato si tiene fisso al 3% , mentre di solito l'alcool cetilico è al 2%. In queste dosi tengono insieme emulsioni fino al 30-35% di grassi.
Per cambiare la consistenza alla crema si varia la % di alcool cetilico: con 1-1,5% dovrebbe venire una crema meno compatta e più fluida.
Per avere una crema più tosta si può alzare l'alcool cetilico al 3%, ma sarebbe meglio tenerlo al 2% e gelificare per bene la fase acquosa.

Il metilglucosio sequistearato in genere regge bene gli olii in fase C, da inserirsi preferibilmente quando la crema è ancora tiepidina.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da Amelia La Strega »

Ok, ma da solo si può usare? Perché Ale non usa (o almeno così mi pare di aver capito) il metilglucosio, quindi mi domandavo perché l'avesse inserita nel suo ordine.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da alex66 »

l'alcol cetilico mi serve per il Kurquat ( per fare il balsamo), mi viene un balsamo così carino e districante! :D
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da alex66 »

mi sa che lo prendo pure il l'emulsan II....visto che l'alco cetilico funziona così bene con il kurquat, dovrebbe funzionare bene pure per le creme
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da desdemonaxi »

non ho capito bene, comunque nè il cetilico nè il metilglucosio possono essere usati da soli... ci vuole sempre un atro emulsionante...
infatti gli emulsionanti come il montanov in inci hanno sempre più di un nome...
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da alex66 »

ammetto la mia totale ignoranza, non so niente su questi due emulsionanti insieme, aspetto che mi arrivano e poi mi documento!
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT

Messaggio da desdemonaxi »

scusami alex ma le percentuali te le ho messe sù, si usano per forza in coppia (metilglucosio sequistearato + alcool cetilico), entrambi nella fase grassa, emulsionano a caldo, non fanno neanche molta scia (la scia aumenta in proporzione all'alcool cetilico), se ti può interessare il nome commerciale del metilglucosio sequistearato è TEGO CARE PS... che altro c'è?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti