Si tratta di UREA.. :)

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Si tratta di UREA.. :)

Messaggio da Flavia »

Non per fare la guasta feste.... Ma ormai avete capito tutti che sono una rombiballe (si può dire?) pignola!

Con percentuali tra 5-10 % è un umettante (rompe la cheratina e libera acqua, di conseguenza idrata), superiori diventa esfoliante. Ha anche un'azione batteriostatica, per cui si consiglia l'uso nei deodoranti.
L'urea con PH superiore a 6 rilascia ammoniaca. Il problema del PH non è facilmente controllabile: non è sufficiente controllarlo nel momento in cui si sta preparando perchè, come qualcuna di voi ha dimostrato, tende ad alzare il PH nel tempo! Per cui o si decide di sprecare una cartina prima di ogni utilizzo per essere certe che il PH sia ancora stabile, o si deve usare un chelante (tipo trietil citrato, ketoconazolo, gluconolactone, EDTA, ecc.. io preferisco il gluconolattone perchè ha molteplici funzioni ed è anche idratante).
Se si ha fortuna, a piccoli percentuali, il ph regge per un po (con la speranza che nel frattempo la crema sia finita!). Io l'ho fatta anche senza e la sensazione che ti da l'urea è fantastica... Per cui, non spaventatevi e non rinunciate! :Yea:

PS: non uccidetemi per la puntualizzazione....
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Si tratta di UREA.. :)

Messaggio da Sara79 »

grazie mille ragazze :cuore: ...quindi correggetemi se sbaglio in teoria se io utilizzo un 10% di urea, il pericolo che il ph nel tempo si alzi è basso, il mio scopo era andare a produrre la crema di giunni...allora a questo punto proverò a fare una piccola quantità di crema in modo che nel giro di al massimo 15 giorni sia finita in modo da testare il nuovo ingrediente e sperare che il ph rimanga stabile...comunque visto che sono in fase di ordine da Vernile il gluconolattone lo compro uguale ;) sia mai che possa tornare utile per altre cose :mrgreen:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Si tratta di UREA.. :)

Messaggio da quana »

Io invece lo sapevo che con pH 7 commincia rilasciare ammoniaca .....
Bella potresti mettere la fonte di questa tua informazione ......superiore al pH 6.... perciò anche a pH 6.2 ..(Io ho pHmetro)perciò di dovro preocupare....
C'è sempre da imparare.... ;) grazie
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Si tratta di UREA.. :)

Messaggio da Flavia »

Ho trovato diverse fonti:
sul forum di Lola
su saicosatispalmi
qui
qui (Interessante perchè parla di acido l'attico per sostenere la reazione dell'urea. Ma su altri siti dicono che l'acido lattico non è efficace in questo senso. Per avere la certezza ci vorrebbe un chimico! Io non rischio...)
qui un accenno
Ecc. Ecc.

Ho letto anche che oltre il PH, anche le temperature elevate ed alcuni tipi di batteri possono scindere l'urea facendogli rilasciare ammoniaca. Ma questo a noi non dovrebbe interessare, si spera! :mrgreen:

EDIT: Comunque dovresti tenere un ph tra 5 e 6 per andar bene...

EDIT: avevo scritto un post doppio

Sara79 ha scritto: in teoria se io utilizzo un 10% di urea, il pericolo che il ph nel tempo si alzi è basso

NON lo so! Nel senso che ho capito che anche allo 0,5% potrebbe rilasciare ammoniaca. E' molto instabile così, senza chelante... Potrebbe rilasciare ammoniaca il giorno dopo, oppure dopo tre mesi, oppure mai. E' un rischio. Io avevo provato con un 3,5% e mi ero tenuta bassa con il PH. Avevo fatto poca crema e quindi l'ho finita in fretta. Misuravo spesso il PH e controllavo odore e colore.

Aspetta... vedo se trovo la mia ricettina instabile...... Eccola qua! Da NON copiare senza chelante, perchè è stato un esperimento. Se si vuole copiare aggiungere il gluconolattone dall'1-2% (Leggete qui)

Crema Idratante per Pelle secca
FASE A
Acqua demineralizzata a 100
Carbopol Ultrez 21 0,5
FASE B
Alcol cetilico 1
Metiglucosio Sesquistearato 3
Burro di Mango 2
Tocoferolo 1
Caprilico 0,4
Olio di Jojoba 0,3
Olio di Argan 0,5
Cetiol Sensoft 0,3
Olio di Avocado 1
Olio di Vinaccioli 0,5
Antiranz o aperoxid 1 gtt
FASE C
Olio di Ribes Nero 0,5
Squalene 0,5
Sodio Jaluronato all'1% 5
Allantoina (sciolta con areolatte nel sodio jaluronato) 0,4
Urea (con PH>6 rilascia ammoniaca) (sciolta in acqua calda) 3,5
Pantenolo 1
Ceramidi 2
Estratto Glicolico malva 2
Estratto Glicolico rusco 2
Estratto Glicolico vite rossa 2
Estratto Glicolico ninfea 2
O.E. Geranio 1 gtt
O.E. Patchouli 1 gtt
O.E. Nerolii 1 gtt
PH 5 qb (lo avevo lasciato leggermente più basso in previsione dell'innalzamento!)
Cosgard 0,6
Colorante Barb. Rossa 1 gtt

Conclusioni: a me questa ha retto bene. Fonti certe che dicano che "fino a X percentuale non c'è bisogno di un chelante" non ne ho trovate.
Ultima modifica di Flavia il 10/11/2012, 10:37, modificato 1 volta in totale.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Si tratta di UREA.. :)

Messaggio da Sara79 »

oggi pomeriggio spignattoso...ho utilizzato l'urea per la ormai famossisima crema talloni di giunni, da stasera comincerò ad utilizzarla...poi vi farò sapere
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Si tratta di UREA.. :)

Messaggio da quana »

Sara vedremo come va..... :D
Aggiornaci....

A me non è andata mai male....speriamo ;)
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Si tratta di UREA.. :)

Messaggio da Sara79 »

aggiornamenti sulla crema:
proprio ieri ho rimisurato il PH è perfetto...la crema si è addensata ma è rimasta sempre bella morbida, la adoro :cuore: sta facendo il suo lavoro alla grande...ora aspetto solo il gluconolattone così sono tranquilla
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Si tratta di UREA.. :)

Messaggio da Flavia »

Attenzione al dosaggio del chelante! Suggeriscono minimo un 2%ma potresti avere l'effetto boomerang e ritrovarti dopo qualche giorno con un ph a 3!
Non c'è una tabella precisa alla qule affidarsi. Comunque è proporzionale alla quantità di urea. Io comincerei con neanche uno 0,5% su 5 di urea... Da prendere con le pinze questa cosa e da testare!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Si tratta di UREA.. :)

Messaggio da ceramica »

Per il gluconolattone, Vernile consiglia un uso al 2 % come sequestrante per stabilizzare preparazioni contenenti sostanze
basiche come l'urea, mentre come esfoliante è indicato un uso al 4-5%. Giusto ieri sera ho preparato una crema mani con 4 grammi di Urea e 2 di gluconolattone. Spero faccia bene il suo lavoro e non mi si alteri il ph, altrimenti mi altero anche io! :botte:
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Si tratta di UREA.. :)

Messaggio da Flavia »

Prova a rimisurarlo tra 10 giorni e facci sapere! :geek:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti