Burro di COCCO!!!

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Dartagnan
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/01/2012, 14:34
Località: Lamezia Terme - Cz

Burro di COCCO!!!

Messaggio da Dartagnan »

Ragazze che meraviglia il burro di cocco!!! L'ho fatto proprio oggi e volevo condividerlo con voi! :D è profumato e meraviglioso; non unge ed è puro! :D fantastico anche sui capelli, non vedo l'ora di sfruttarlo al massimo!

Vi dico che è semplicissimo da fare, bastano solo due ingredienti :)
- Farina di Cocco
- Acqua
Il procedimento è semplicissimo , lo scrivo perchè non tutti lo sanno magari xD..
Bisogna mettere in una pentolina 3-4 cucchiai di farina di cocco e cospargerla con acqua sempre nella pentola fino a quando non si copre tutta la farina (quindi l'acqua non deve essere eccessiva, quanto basta per coprire la farina e far si che si sciolga un po') poi si accende il fornello e si lascia su 5-6 minuti, o meglio quando comincia a bollire un po' e l'acqua sembrerà colorarsi di bianco, ed un profumo di cocco invaderà la stanza :Yea:
Poi si filtra in un contenitore(quando ancora è bollente), tipo quelli graduati, con un passino, spremendo per bene tutta la farina perchè è li che si nasconde il nostro burro!! :)
Io ho spremuto tutto anche con lo schiaccia patate!! e ne è uscito tantissimo..
Poi si versa in un contenitore di vetro tipo i ''boccacci'' :p e si lascia 3 minuti a temperatura ambiente , dopodichè si mette i frigo e si aspetta un'oretta.
Si presenterà poi il liquido con in superfice una sostanza dura e bianchissima, appunto il burro che andrà estrapolato e messo in una jar o in un contenitore! :)
AVVERTENZE : siccome non ha conservanti si può tenere 2 settimane (in frigo) e una a temperatura ambiente, altrimenti inrancidisce :)
La farina di cocco rimasta puà essere utilizzata o da mangiare o per fare uno scrub.. invece l'acqua di cocco anche come "shampoo" o olio per capelli, se così si può dire :)

Un bacione!!!
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da _Arii »

Wow, non è affatto difficile! :Yea:
Per poterlo conservarlo non si potrebbe mettere qualche goccia di Cosgard? :?:
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Dartagnan
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/01/2012, 14:34
Località: Lamezia Terme - Cz

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da Dartagnan »

Guarda ne esce talmente poco anche se metti 5 cucchiaioni pieni che comunque in una-due settimane con impacchi per capelli o se la spalmi sul corpo la finisci :)
Però non saprei dirti sai..
Ultima modifica di Dartagnan il 07/02/2012, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da _Arii »

Ho capito!
Aspettiamo i pareri delle altre :D
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da Pamela »

Brava Dartagnan! :D
Son soddisfazioni!!!
Quello che hai usato tu è praticamente il metodo esposto da Carlita, con cui io però non ho mai ottenuto il burro di cocco! :twisted:
Al massimo una lastra sottile di burro poco duro e facile a sciogliersi!

Sono riuscita a ottenere 60g di solidissimo burro di cocco e una mega soddisfazione solo con il metodo di Lalla:
Ho fatto bollire dolcemente la mia farina di cocco (150g), ricoperta d'acqua (tanto quanto basta a ricoprirla), per 4 ore; poi ho atteso altre 3-4 ore fino a completo raffreddamento.
Ho filtrato strizzando bene tutta la farina con un fazzoletto di cotone in una boccia alta (ho usato quella della yogurthiera); ho riposto in frigo e il mattino successivo mi sono ritrovata con un'alta lastra di burro di cocco tutta per me! :cuore:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da _Arii »

Non ho capito il passaggio del fazzoletto di cotone, scusami Pam ç.ç
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da alina »

Pamela ha scritto:Brava Dartagnan! :D
Son soddisfazioni!!!
Quello che hai usato tu è praticamente il metodo esposto da Carlita, con cui io però non ho mai ottenuto il burro di cocco! :twisted:
Al massimo una lastra sottile di burro poco duro e facile a sciogliersi!

Sono riuscita a ottenere 60g di solidissimo burro di cocco e una mega soddisfazione solo con il metodo di Lalla:
Ho fatto bollire dolcemente la mia farina di cocco (150g), ricoperta d'acqua (tanto quanto basta a ricoprirla), per 4 ore; poi ho atteso altre 3-4 ore fino a completo raffreddamento.
Ho filtrato strizzando bene tutta la farina con un fazzoletto di cotone in una boccia alta (ho usato quella della yogurthiera); ho riposto in frigo e il mattino successivo mi sono ritrovata con un'alta lastra di burro di cocco tutta per me! :cuore:
Metodo di Lalla forever!! Senza nulla togliere a questo! ;)
Namastè
Avatar utente
Dartagnan
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/01/2012, 14:34
Località: Lamezia Terme - Cz

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da Dartagnan »

Bellissimo quest' altro metodo! :D Urca, allora ho fatto bene a postare il topic così ho imparanto anch io qualcosa di nuovo... Anche se non ho capito il passaggio del fazzoletto :)
Avatar utente
Dartagnan
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/01/2012, 14:34
Località: Lamezia Terme - Cz

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da Dartagnan »

Ma poi si può conservare o va a male? (=
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: Burro di COCCO!!!

Messaggio da alina »

Si conserva alla stragrande se gli togli tutta l'acqua ;)
Namastè
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti