Ghee, ovvero, il burro chiarificato

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Ghee, ovvero, il burro chiarificato

Messaggio da alina »

Premetto che non sono sicura di aver scelto la sezione giusta, dal momento che questo post parla anche di medicina olistica e cucina.

Sull'onda dell'esaltazione prodotta dall'ordine sul sito "Spices of India", approfitto per segnalare un ingrediente "che-come-abbiamo-fatto-a-non-accorgercene-prima-non-lo-so".
Personalmente, conoscevo il suo uso in cucina, ma delle sue virtù ayurvediche a dir poco miracolose e dei suoi usi nella medicina e nella cosmesi non ne sapevo una cispy!
A questo punto, dopo aver passato un giorno intero ad istruirmi a riguardo, giro a voi queste grandissime e preziosissime perle, ma siccome il post diventerebbe lungo quanto la Divina Commedia, vi metto i link e ciccia :Yea:
Dunque iniziamo. Questo è ciò che riassumendo, dovremmo sapere.

Qui abbiamo un articolo sul ghee (cos'è, com'è fatto, come si fa, i suoi utilizzi in cucina, le dosi raccomandate, i suoi effetti sul metabolismo, l'uso nella medicina ayurvedica):
http://www.olistic.it/altro/il-ghee/

Qui invece, un'illuminante post sul forum di Lola, condotto per lo più da un'operatrice olistica, sugli usi cosmetici e terapeutici del ghee (sapevate che si cola tiepido negli occhi per farli sfiammare??????):
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 7aecb6f68d

Qui, un tutorial su come farsi in casa il ghee, cosa per altro semplicissima:
http://www.youtube.com/watch?v=hFY0p-VWRVE

Trovo personalmente, dopo aver letto questo e molto altro, che questo possa essere un ottimo ingrediente di base soprattutto per spignatti medicati, come pomate, unguenti e preparati oftalmici (per gli occhi), ma non esula l'uso puramente cosmetico, ad esempio come struccante o come medium per kajal e ombretti cremosi o semplicemente come componente di un burro per il corpo, solido o montato che sia.
Spesso corriamo a cercare l'ingrediente più esotico, quando invece la soluzione è nel frigo di casa a costo zero, o quasi!
Ovviamente, non è vegan friendly.
Buona lettura e buoni spignatti ayurvedici!! :cuore:
Namastè
Avatar utente
Ciemen
Messaggi: 239
Iscritto il: 28/10/2011, 11:46
Località: Sicilia-Messina

Re: Ghee, ovvero, il burro chiarificato

Messaggio da Ciemen »

Insomma questo ghee è un'elisir di lunga vita!! :D Dovrebbero quotarlo in borsa.. :lol: :lol:
Se il Ghee non viene cotto sufficientemente a lungo, può ammuffire. Se viene cotto troppo a lungo, si brucerà.
Insomma pure un pochino capricciosetto..bisogna seguirlo con cautelaXP

Voglio provare a farlo...anche per mangiarloXP
Spesso corriamo a cercare l'ingrediente più esotico, quando invece la soluzione è nel frigo di casa a costo zero, o quasi!
Ovviamente, non è vegan friendly.
Si infatti..il burro di murumuru gli fa un baffo...XP
Ultima modifica di Ciemen il 06/02/2012, 23:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Ghee, ovvero, il burro chiarificato

Messaggio da Pamela »

Grazie alina! :D
Non ne avevo mai sentito parlare :oops:
Quindi un dolce preparato con il burro chiarificato è più leggero?... (dimmi di sì così ho una scusa per mangiarne di più :mrgreen: )

Interessante anche la possibilità di usarlo in cosmesi, anche se non so fino a che punto sia possibile... sarà che mi fa strano! Dipenderà anche dal fatto che nella mia mente il burro è qualcosa che si scioglie in fretta e quindi -sempre nella mia mente- non "tiene" in un preparato cosmetico.
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Ciemen
Messaggi: 239
Iscritto il: 28/10/2011, 11:46
Località: Sicilia-Messina

Re: Ghee, ovvero, il burro chiarificato

Messaggio da Ciemen »

Invece si mantiene...pure io avevo questo dubbio...perchè alla fine tutte le cose che si mangiano scadono dopo poco,invece questo burro è solo grasso per cui come mi ha detto Alina "è eterno" :Yea: dura per diversi mesi:)
Bisognerebbe provarlo in uno spignatto antiocchiaie,perchè il grasso dovrebbe farle sparire...
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: Ghee, ovvero, il burro chiarificato

Messaggio da alina »

Pamela, vai tranquilla, che i dolci a base di ghee sono realmente leggerissimi e digeribilissimi! ;)
Negli spignatti dovrebbe tenere, ma parlo degli spignatti semplici di cui accennavo alla fine dell'articolo. Tieni presente che fonde a 35°, per cui bisogna organizzarsi in merito!
La scadenza sì, è eterna! In realtà il ghee invecchiato di anni (a condizioni ottimali) è il migliore e la possibilità che irrancidisca è pressochè nulla, essendo formato dal 100% di grassi!

W il ghee!! :Yea:

PS ho già in mente qualche spignatto medicamentoso per il ometto sofferente di cervicale..mumble mumble..
Namastè
Avatar utente
chicca8272
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/06/2011, 10:31
Località: Legnaro (PD)

Re: Ghee, ovvero, il burro chiarificato

Messaggio da chicca8272 »

Anch'io soffro di cervicali....attendo fiduciosa il tuo esperimento :Yea: :Yea:
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Ghee, ovvero, il burro chiarificato

Messaggio da Pamela »

wow! :D
allora, alina... mentre tu ti cimenti nello spignatto medicamentoso, io lo provo in una torta ipercalorica... che so... cocco e nutella, ad esempio! :mrgreen:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: Ghee, ovvero, il burro chiarificato

Messaggio da alina »

Marò!!!!! :rimba:
Namastè
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Ghee, ovvero, il burro chiarificato

Messaggio da Amelia La Strega »

Interessante!!!
Il burro chiarificato lo conoscevo, ma che avesse tutti questi usi no... bello! Bello davvero!!! :mrgreen:
Avatar utente
tomoko81
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/03/2012, 16:45
Località: bologna

Re: Ghee, ovvero, il burro chiarificato

Messaggio da tomoko81 »

bellissimo!!! :D
alina,mi sono letta con attenzione tutto il materiale dai link che hai postato..soprattuto qello dal forum di lola!!
Volevo fare una domanda ..forse un po stupida.. :shock: ...ho letto che il ghee non va assolutamente toccato con oggetti metallici,tipo cucchiai ecc..,se no puo perdere le sue preziose caratteristiche......io ho aquistato il ghee da un negozio etnico indiano ,qui a Bologna....la cosa strana è che è dentro una confezione di latta(metallo)?!!
Tomoko,spignatti da incubo!!!!!
Rispondi
Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti