Gel ai semi di lino

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Numa Mas
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/12/2012, 11:59
Località: Pescara

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Numa Mas »

Salve a tutte, mi accodo qui.
Ho preparato il gel ai semi di lino con la ricetta di Carlita (con anche miele, limone, ecc..) e a distanza di 2 mesi ha cambiato leggermente odore (mi sembra) e si è formato un blob scuretto sul fondo. :o E' andato a male?a qualcuna è successo oltre me che il cosgard abbia scioperato?? :roll:
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Hazel »

Che ph aveva questo gel?

Mi viene da pensare che fosse troppo acido o alcalino, perchè il cosgard funziona su un determinato range di ph. Che conserva fino a ph 7 lo ricordo a memoria, invece quale è il ph minimo non mi sovviene....forse 4?
Avatar utente
Numa Mas
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/12/2012, 11:59
Località: Pescara

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Numa Mas »

Allora non so che ph aveva appena fatto perchè non l'ho misurato :oops: però misurandolo ora (anche se non so se è la stessa cosa) misura 3 - 3.5.
Sulla scheda cosgard di Aromazone parla solo di ph<7 mentre su un sito ho trovato da 3 a 7.
Quindi suppongo che con ph = 3 ha retto per un periodo e ora...sta decedendo... :cry:
E la domanda qui sorge spontanea...ma il conservante scade? a parte la scadenza sulla boccetta, sulla scheda AZ dice "conservazione a Tamb 2-3 mesi". Praticamente a 2-3 mesi dall'apertura il cosgard è da buttare?possibile? :|
Avatar utente
-Eskarne92
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/01/2013, 15:50
Località: Sambuceto (CH)

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da -Eskarne92 »

Salve a tutte! è da almeno due anni che faccio il gel ai semi di lino (lo adoro :cuore: ) ma confesso di non aver mai sentito parlare del metodo a freddo :roll: ma se come dite, viene più denso, credo che la prossima volta lo farò così visto che ogni volta lo faccio bollire un sacco di tempo per averlo più denso possibile e poi mi uccido a filtrarlo perchè non si stacca dai semi :twisted: poi volevo chiedere, io a volte aggiungo anche qualche gtt di oe di limone, di pantenolo e di proteine del grano, faccio una sciocchezza o può andare anche così? :mrgreen:
Immagine

...E fu mentre guardavo nelle profondità dei suoi meravigliosi occhi scuri che io mi persi, e nonostante capii di essere a casa...
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da shaina81 »

Voglio fare il gel ai semi di lino con il metodo a freddo, ma non l'ho mai fatto quindi ho un paio di domande.

- Si aggiunge lo stesso un po' di sale nell'acqua?
- Invece del colino che succede se metto i semi di lino dentro al velo dei confetti e li lascio a macerare nell'acqua?
- Avete mai provato a mettere i semi nell'acqua senza il colino?
- Cambiano i tempi di conservazione se il gel viene preparato a caldo o a freddo?

:cuore:
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Hazel »

Posso risponderti solo alla questione dei semi di lino senza colino, perchè il sale non l' ho mai messo e non mi attira l' idea, mi seccherebbe troppo, uso solo il colino e lo faccio solo a freddo, col cosgard mi tiene bene 1 mese sicuramente, senza modificarsi, però l' ho sempre usato in tempistiche piuttosto brevi.

Trovo che mettere i semi in acqua senza colino non mi cambi molto, praticamente lascio i semi e l' acqua in una grossa tazza mug, li abbandono per almeno 24 ore, ma io sono rimbambita e me li dimentico pure 2 giorni, forse per questo mi viene così denso. Poi mi munisco di colino e un' altra tazza capiente, oltre che del barattolo dove lo conservo di solito. Comincio così a percolarlo da una tazza all' altra schiumando il risultato, le mucillaggini più dense finiscono nel barattolino. Continuo finchè non sono stufa o fino a che il barattolo non è pieno. Quindi misuro il ph che quasi sempre è tra 4 e 5 e allora metto il cosgard.
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da shaina81 »

Grazie per avermi risposto cara :cuore: :cuore:

Li metto a bagno stasera e vediamo che succede.
Ti tartasserò, sappilo! :devill:
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Fiorellino »

L'ultima volta lo ho preparato con la Tecnica AVANZATA della Calza!! di Lalla ..... Ahahaha... :lol:
La tecnica permette di non dover passare al colino proprio nulla!!!
Leggete qui! Io la ho trovata meravigliosa! http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=22&t=723
E' semplice e ora che non devo passare al colino i semi e' anche un piacere!! :cuore:

Io per far uscire tanto prodotto da pochi semi faccio prima il metodo a freddo! Per 2 dosi con gli stessi semi!
Ed in fine lo rifaccio una terza volta sempre con i stessi semi ma a caldo! Le 3 dosi poi le unisco tutte a sieme!
E non crederete ai vostri occhi quanto ne esce!! :D
Metto il cosgard anche io! Divido il gel in flaconcini e li congelo! Quando ne finisce uno ne prendo un'altro! E mi dura anche fino a 1 mese e mezzo! ;)

A dimenticavo!... Anche io il sale non lo ho mai messo! ;)
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Hazel »

Però tempo fa mi dicevano che il gel migliore è sempre quello che resta attaccato ai semi è per questo che quello che voglio ricavare è il risultato del loro ripetuto risciacquo, tenendoli nella calza non se lo tengono ben stretto?

Io uso solo la schiumetta che creano come ingrediente, diciamo, invece la parte più liquida al limite la metto nel pappone dell' hennè.
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da shaina81 »

Però uno potrebbe mettere la calza nello schiaccia patate e premere in modo da fare colare via tutto quello che resta
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti