Gel ai semi di lino

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Fiorellino »

Be' io ogni ora lo maneggio bene e molto tra le mani con tutta la calza per prendere tutto quello attaccato!
Strizzando lo bene! E poi rimettendolo a bagno! e ripeto l'operazione molte e molte volte più lo fai e più esce!
Poi la maneggiata finale e' correlata ad una bella strizzata! Ci vuole calma e pazienza! Che quando togli i semi dalla calza c'e molto meno gel di quanto non ne trovi quando butti i semi dal colino!... Io li ho provati tutti e due i metodi e ti dico che la tecnica della calza e' la migliore!
Dipende tutto da quanto lo maneggi e strizzi tu dalla calza! e poi io non lo sapevo ma la calza può anche essere messa in cottura nella fase calda! :)
Poi ci hai fatto caso che quando il gel e' pronto ha proprio quelle parti più viscide e le parti più liquide? Be' se ci metti il cosgard e frulli tutto con
Il frullatore ad immersione diventa tutto omogeneo, sembrerà meno colloso ma funzionerà alla meraviglia! ;) e sara' meno schifoso al tatto
naturalmente il frullatore va azionato solo quando e' già immerso nel liquido non lo devi montare e'!!

PS
Maneggiare la calza tra' le mani poi è un trattamento per le stesse! Sentirete che morbidezza! ;)
Provare! Per credere! Hai ahahaha.... :lol:
Poi io con questo gel ci asciugo i miei ricci crespi spessi e secchi! Ti dico solo questo!

Naturalmente questo e' il mio metodo! Ogni uno ha il suo! Io mi trovo bene così!
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da shaina81 »

Aggiornamento della mattina dopo.

Si è formato un bel gel trasparente che rimane tutto attaccato ai semi perché tutti i colini che ho hanno le maglie troppo strette.

Ho fatto percolare l'acqua attraverso i semi per cercare di prelevarne un po' ma ne viene troppo poco.

In ogni caso la consistenza non mi piace perché è ancora troppo liquido quindi li lascio a bagno un'altra mezza giornata e poi vedo che succede.

Intanto vado a comprare un passino nuovo.

In alternativa, mia madre suggerisce di metterli dentro una calza e poi premere con lo schiaccia patate.

Ma secondo voi, anche da altri semi si ottengono questi gel?

Edit: è ancora troppo liquido e sono passate quasi 24 ore, è normale?

Edit numero 2:
Ho recuperato il gel che sono riuscita a staccare dai semi.
Visto che la consistenza non mi piaceva (era troppo liquido e mucoso per i miei gusti) l'ho gelificato con la gomma xantana. Ho pesato il gel, messo la quantità di xantana necessaria, girato un po', lasciato riposare tutta la notte. Stamattina l'ho trovato di una consistenza che adoro, la stessa del gel d'aloe vera :cuore:
Con gli occhi ancora a forma di cuore, ci ho aggiunto cinque gocce di olio essenziale di rosmarino per profumarlo di qualcosa (perché da solo puzza terribilmente) e il conservante. Ho dovuto aggiungere due gocce di acido lattico perché il ph era proprio 6 e così l'ho portato a 5 per stare più sicura.
Ho travasato in una bottiglina con dosatore a pressione (tipo quella del sapone liquido per intenderci) e dopo lo shampoo l'ho applicato sui capelli. Sono riuscita ad ottenere un effetto mosso molto naturale asciugando un po' col diffusore (i miei capelli sono noiosamente lisci).
Adoro adoro adoro.
Sono commossa ç_ç
:cuore: :cuore: :cuore:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Gel ai semi di lino

Messaggio da quana »

Shaina sono contenta che tuo gel è uscito alla grande.... :D :Yea:

Tua mamma ha ragione per quanto riguarda la calza... io infatti la faccio cosi (ma senza schiaccia patate.) Prendo la retina che e simile alla calza, metto circa 4 cucchiai di semi di lino faccio un bel fagottino e poi l'ho metto in acqua che bolle dopo qualche 10 min di cottura comincio schiacciare il fagottino con cucchiaio e cosi facendo esce il muco ....ed ecco il mio gel pronto....comunque premetto che ci vuole pazienza per fare questo gel ma visto il suo potere miracoloso devo dire che vale la pena :cuore: :D
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Gel ai semi di lino

Messaggio da shaina81 »

Per separare il gel dai semi ho provato con calza e schiacciapatate però alla fine la maggior parte del gel è rimasta nella calza perché forse era a trama troppo fitta.

Però ho trovato un velo dei confetti con trama più larga che può essere veramente perfetto.

Sono rimasta anche molto contenta del metodo a freddo :)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Gel ai semi di lino

Messaggio da quana »

Io ho una retina che non è molto fitta come la calza e devo dire la verità è il mio metodo preferito per fare il gel.... :cuore: ;)
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Gel ai semi di lino

Messaggio da shaina81 »

Ma infatti non vedo l'ora che finisca per poterlo rifare :mrgreen:
Avatar utente
AnninAngel
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/07/2013, 20:42
Località: Napoli

Re: Gel ai semi di lino

Messaggio da AnninAngel »

Shaina se vuoi lo puoi fare per me!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzo, devo farlo anche io!!
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Gel ai semi di lino

Messaggio da shaina81 »

Lo devi fare!!!!

Poi da quando ho scoperto che si può fare anche a freddo ho risolto metà dei miei problemi :)
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Gel ai semi di lino

Messaggio da Hazel »

I metodi a freddo sono sempre la soluzione migliore! Ve lo garantisce Pigresia. XD
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Gel ai semi di lino

Messaggio da shaina81 »

Solo due regole

- mettere i semi di lino nell'acqua
- dimenticarsi di averlo fatto

U.U
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti