Durata burro di karité

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
marti2608
Messaggi: 52
Iscritto il: 07/04/2012, 12:40
Località: Verona
Contatta:

Durata burro di karité

Messaggio da marti2608 »

Ciao a tutte!
Scusate la domanda stupida: quanto dura un prodotto con burro di karité? (make up o burrocacao)
Avevo letto da qualche parte che dopo circa 3/4 mesi il burro di karité tende a fare delle "bolle".. in base alla vostra esperienza cosa potete dirmi?
(intendo prodotti senza conservante, ma solo con oli e burri)
il mio sito di cosmetici e rimedi naturali fai da te: http://www.ilmioangoloalchemico.com/
Avatar utente
Erythrina
Messaggi: 95
Iscritto il: 08/02/2012, 17:55
Località: Roma

Re: Durata burro di karité

Messaggio da Erythrina »

Io ho fatto il burrocacao con il burro di karitè e ho fatto in tempo a finirlo. Diciamo che, come anche per quelli comprati, quando vedo che comincia a fare grumi, allora non lo uso più. Ma se continuassi ad usarlo cosa potrebbe succedere?
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Durata burro di karité

Messaggio da Mintaka »

Non è facile rispondere a domande di questo tipo perché ci sono tanti fattori da considerare legati sia alle materie prime utilizzate che al prodotto finito. Nel caso del burro di karitè, ad esempio, c'è da considerare la temperatura di conservazione (sia del fornitore, sia durante il trasporto, sia a casa nostra), il modo di conservazione (contenitore di plastica o altro), se è venuto a contatto con acqua e se è stato scaldato oltre una certa temperatura. Visto che è impossibile sapere tutte queste informazioni ci si affida al nostro naso :mrgreen: e ai nostri occhi: se il burro cambia odore o colore non è consigliato utilizzarlo. Come "effetti collaterali" suppongo possa dare una piccola reazione allergica ma soprattutto potrebbe aver perso le sue proprietà. Comunque in prodotti privi di acqua dovrebbe conservarsi a lungo ;)
Avatar utente
ideedisapone
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/04/2012, 12:44
Località: Napoli
Contatta:

Re: Durata burro di karité

Messaggio da ideedisapone »

personalmente ho sempre messo il burro in frigo. Non è mai successo nulla. Sarà forse solo fortuna?
Avatar utente
marti2608
Messaggi: 52
Iscritto il: 07/04/2012, 12:40
Località: Verona
Contatta:

Re: Durata burro di karité

Messaggio da marti2608 »

Grazie mille a tutte! Il fatto è che vorrei utilizzarlo per un blush, e a me generalmente un blush dura un'eternità anche quando ne faccio una piccola quantità.. :D ma con il burro di karité non ho mai provato a farlo.. diciamo che è un progetto :)
il mio sito di cosmetici e rimedi naturali fai da te: http://www.ilmioangoloalchemico.com/
Avatar utente
livia
Messaggi: 121
Iscritto il: 02/05/2012, 12:18
Località: bernareggio mb

Re: Durata burro di karité

Messaggio da livia »

io ho quello di az da più di sei mesi ed e davvero intatto, come l'ho comprato! ce da dire che io lo ripongo sempre in un cassetto al buio e in questi 6 mesi l'avrò aperto 2/3 volte, perchè lo uso solo x spignatti e non come idratante mani/corpo, credo che se uno apre e chiude ogni giorno, si deteriora più facilmente...
Livia
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Durata burro di karité

Messaggio da desdemonaxi »

Il mio di AZ dura da più di un anno addirittura! Si prepara a passare la sua seconda estate... Speriamo che ce la farà... :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Durata burro di karité

Messaggio da Amelia La Strega »

Anche i miei mi stanno durando tanto. A quanto pare la scadenza è puramente indicativa se sono conservati per bene ;)
Avatar utente
marti2608
Messaggi: 52
Iscritto il: 07/04/2012, 12:40
Località: Verona
Contatta:

Re: Durata burro di karité

Messaggio da marti2608 »

concordo pienamente! ;) è importante la conservazione ;)
il mio sito di cosmetici e rimedi naturali fai da te: http://www.ilmioangoloalchemico.com/
katerine
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/05/2012, 20:04
Località: Brescia

Re: Durata burro di karité

Messaggio da katerine »

quindi tenerlo in frigo è giusto o sbagliato? sopratutto in relazione a questo periodo caldo-afoso...
Rispondi
Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti