oli essenziali ed estratti vegetali:differenza

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
ciottola25
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/04/2012, 20:59
Località: lecco

oli essenziali ed estratti vegetali:differenza

Messaggio da ciottola25 »

Buon pomeriggio,
tra qualche giorno vorrei fare il mio primo ordine di "materie prime" per iniziare con lo spignatto e a tale proposito ,
dopo aver letto quasi tutti i topic sugli ingredienti mi è rimasto un dubbio,ma che differenza c'è tra un estratto vegetale ed un olio essenziale? O meglio che proprietà ha in più un olio essenziale(sempre che li abbia) sono indispensabili per lo spignatto?.....grazie a tutte e scusatemi per la domanda forse stupida e perdonatemi se ci fosse già un topic aperto riguardante l'argomento :oops:
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: oli essenziali ed estratti vegetali:differenza

Messaggio da paolettaa »

Ciao,ti riporto questo piccolo articolo che riassume in breve cio' che vorrei dirti..
http://www.laromaterapia.com/2011/05/ol ... quali.html
spero di averti un pochino aiutata a capire la differenza!
Avatar utente
ciottola25
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/04/2012, 20:59
Località: lecco

Re: oli essenziali ed estratti vegetali:differenza

Messaggio da ciottola25 »

grazie paolettaa,piano piano mi sto chiarendo le idee ;)
Avatar utente
ciottola25
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/04/2012, 20:59
Località: lecco

Re: oli essenziali ed estratti vegetali:differenza

Messaggio da ciottola25 »

dunque,leggendo mi sono fatta queste idee.

Gli Oli Essenziali,sono estratti da piante ed arbusti, hanno dei potenti principi attivi che influenzano sia il nostro corpo che la mente, sono usati non solo per profumare ma per le loro caratteristiche(antibatterica cicatrizzante ecc),devono essere utilizzati con cura.

Gli Estratti Aromatici naturali non hanno principi attivi ma profumano il composto in cui vengono inseriti,possono essere usati anche in cucina.

Gli Estratti Vegetali sono "parti" di fiori e piante, possono essere secchi,polverizzati,liquidi ,oltre che profumare hanno dei principi attivi per la cosmetologia. Non possono "curare" ne la mente ne il corpo,o meglio solo lo strato esterno del corpo,la pelle.


Se ho scritto fesserie bannatemi :botte:
Avatar utente
arike92
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/04/2013, 21:56
Località: Torino

Re: oli essenziali ed estratti vegetali:differenza

Messaggio da arike92 »

Riporto alla luce questo post.

Io come primi spignatti, dato che andiamo verso l'estate, vorrei spignattare qualche fango e qualche crema anticellulite.

Ora il mio dubbio sorge nello scegliere tra OE e Estratti con proprietà anticellulite.

Quali sono più utili? Perchè fossero più utili gli estratti a questo punto per gli OE mi orienterei verso altri.
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: oli essenziali ed estratti vegetali:differenza

Messaggio da Nuancedebleu »

Per gli estratti vegetali mi vengono in mente Rusco, Edera, Fucus, Centella. Tra gli estratti secchi Thé ed Escina che migliora la circolazione. L'Escina però è un po' costosa, e la ometterei in presenza di altri estratti.
Gli oli essenziali usati classicamente sono Rosmarino, Ginepro .... non ne ricordo altri che però ci sono. Il loro limite, secondo me, è che dopo un po' evaporano in una preparazione in crema. E ho anche dubbi che una crema con emulsionanti cerosi abbia la capacità di veicolare intensamente gli attivi, ma potrebbe essere una mia falsa credenza.
Gli estratti glicolici veicolano meglio le proprietà delle piante, ma insieme alle piante veicolano anche tutto il contorno dei conservanti. Io evito sistematicamente di inserire gli estratti glicolici (in verità ne ho solo uno :roll: ) con fragranze ad esempio.
Rispondi
Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 12 ospiti