Gel di Aloe

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: Gel di Aloe

Messaggio da bergamottina »

succo di aloe vera... Si, si può fare. Ti lascio il video di carlitadolce al minuto 1:28 trovi il secondo metodo :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=Qk6DWnwCpl0
Prima ha descritto come farlo con la polvere liofilizzata e poi anche con il succo :mrgreen:
E precedentemente aveva fatto anche un video di come farlo direttamente con la pianta :o

@Eliwilde per quanto riguarda il ph, non ti sò dire :?
Immagine
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Gel di Aloe

Messaggio da quana »

Eli :D misura il tuo gel e poi vedi se alto 7 abbassa con acido lattico se invece e basso per esempio 4 metti qualche goccia di soluzione di soda caustica...per alzarlo...mescola per bene e poi rimisura....

se non ricordo bene gel avrebbe pH basico ma non sono sicura....comunque fai come ti ho discritto sopra e non ti sbaglierai e una regola di spignatto ;) :D
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Gel di Aloe

Messaggio da Fiorellino »

Grazie Bergamottina.... Me lo guardo subito!!!..... :D
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Gel di Aloe

Messaggio da EliWilde82 »

quana ha scritto:Eli :D misura il tuo gel e poi vedi se alto 7 abbassa con acido lattico se invece e basso per esempio 4 metti qualche goccia di soluzione di soda caustica...per alzarlo...mescola per bene e poi rimisura....
Grazie cara ;) !!
L'unico dubbio era se devo correggere il ph prima o dopo aver aggiunto il cosgard, visto che agisce a ph acido..mi sto un pò facendo prendere dalla paranoia :oops: :rimba: !!!
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: Gel di Aloe

Messaggio da monias »

io aggiusterei prima il ph e poi metterei il conservante...
Avatar utente
sabrina04
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/06/2013, 16:25
Località: Piemonte

Re: Gel di Aloe

Messaggio da sabrina04 »

Fiorellino ha scritto:L'altro giorno al supermercato mi sono trovata davanti una boccia di Aloe da 1/1.5 litri non ricordo bere,
Sarebbe quello che si ingerisce tipo un misurìno al giorno! Insomma quello che si beve!!
Al costo di 8/9 € circa! Puro al 99%.... Io qualche volta lo ho usato per fare il deodorante spray!
però ho pensando usando la xantana per addensarlo secondo voi viene il medesimo gel che si usa
nei nostri spignatti? Perché io non vedrei controindicazioni essendo comunque commestibile e avendo
un buonissimo grado di purezza!
Voi che ne pensate? In quel caso ne avrei tanto ad un costo abbastanza modico! No?
Ciao.
Io sconsiglio di utilizzare il succo per farsi il gel, perché e' ricco di aloina. ll succo infatti e' presente in cellule specializzate al di sotto della spessa epidermide, mentre il tessuto parenchimatico al centro della cellula contiene invece un gel mucillaginoso che fornisce il gel di aloe.
Bisogna tassativamente comprare il gel liofilizzato o ricavarlo dalla pianta fresca.
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Gel di Aloe

Messaggio da shaina81 »

Ciao sabrina04!

Questa cosa che hai scritto vale per tutti i succhi di aloe per uso alimentare?
Avatar utente
sabrina04
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/06/2013, 16:25
Località: Piemonte

Re: Gel di Aloe

Messaggio da sabrina04 »

Ciao Shaina.
Che sappia io si...Proprio perché per fare il succo si usa una parte diversa della pianta, quella appunto ricca di aloina.
Lo so che sarebbe ovvio dire...''se lo posso bere ed e' ad uso alimentare, ne posso fare il gel e male non mi fara''....ma in questo caso non e' cosi'.
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Gel di Aloe

Messaggio da shaina81 »

Io di solito compro il gel già bello e fatto di equilibra.

Da quando mi sono decisa a comprare la polverina per farlo da me non ho mai trovato aperto il carrello di vernile.

La mia bioprofumeria di fiducia vende il gel de La Saponaria che è molto liquido e che si deve gelificare con xantana.

L'avete mai comprato?
Avatar utente
sabrina04
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/06/2013, 16:25
Località: Piemonte

Re: Gel di Aloe

Messaggio da sabrina04 »

Quello di Equilibria lo conosco e non e' male, mentre quello de La saponaria non lo conosco.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti