PROPRIETA' DEGLI OLII PIU' UTILIZZATI IN COSMESI

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: PROPRIETA' DEGLI OLII PIU' UTILIZZATI IN COSMESI

Messaggio da Lalla »

Per l'oleolito di edera io ho adottato un metodo semplicissimo:
sminuzzo con le mani (senza coltello!!!) una bella manciata di foglie di edere dopo averle pulite bene con un batuffolo di ovatta inumidito. Le ripongo in un barattolo a bocca larga e le ricopro appena appena con uno strato di alcool puro. Non chiudo il barattolo, ma ci metto sopra una garzina tenuta con un elastico e sistemo il barattolo accanto ad una fonte di calore (max 37°C) e lascio evaporare l'alcool. Quando il liquido non ha più quel forte odore di alcool, ci aggiungo l'olio (in genere prediligo quello di girasole, ma è ottimo anche quello di vinaccioli per questo oleolito); chiudo il barattolo come di consueto e lascio in macerazione per 10gg. Ogni giorno riapro il contenitore e rimescolo il composto con uno spiedino di legno, poi richiudo e così via per tutto il tempo di macerazione.
Trascorsi i giorni suddetti, filtro il composto strizzando per bene le foglie di edera e lascio decantare il liquido per una intera notte senza toccare il contenitore. L'indomani noterete che quel pò di alcool che è rimasto è salito a galla (l'alcool è più leggero dell'olio), a questo punto prendete una siringa sterile con ago ed aspirate l'alcool in eccesso. Avrete ottenuto in tal modo un ottimo oleolito di edera con la certezza che i suoi principi attivi idrosolubili sono stati perfettamente estratti grazie al'alcool e che ora ve li ritrovate nel vostro olio.
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: PROPRIETA' DEGLI OLII PIU' UTILIZZATI IN COSMESI

Messaggio da EliWilde82 »

Ciao Lalla!
approfitto di questo post per farti una domanda: quando sminuzzi le foglie di edera sono fresche??
Che tipo di edera usi?? te l chiedo perchè ho letto da qualche parte (ma non ricordo dove :oops: :rimba: ) che ci sono alcuni tipi di edera tossici..è vero??
Grazie :cuore:


edit: ecco dove l'ho letto...proprio qui sul forum :rimba: ...un erborista lo ha detto a Desedemona ;)

http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... 2&start=10
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: PROPRIETA' DEGLI OLII PIU' UTILIZZATI IN COSMESI

Messaggio da Lalla »

In realtà tutta l'edera è tossica a cominciare dalle sue radici per finire ai suoi frutti. Generalmente in cosmesi si utilizza l'edera Helix che è la più comune. Io la utilizzo fresca, ma se hai dubbi su quale sia il tipo giusto, prendila direttamente in erboristeria e prosegui con lo stesso metodo...anzi generalmente questo metodo è molto adatto per le erbe essiccate in quanto l'alcool le idrata nuovamente per farne fuoriuscire i loro costituenti.

NOTARE BENE: quando non si è sicure delle erbe da cogliere perchè non si riconoscono è meglio lasciar perdere perchè potrebbero essere molto pericolose!!! In questi casi è sempre meglio prendere le erbe da una buona erboristeria!
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: PROPRIETA' DEGLI OLII PIU' UTILIZZATI IN COSMESI

Messaggio da EliWilde82 »

Grazie Lalla! I tuoi consigli sono sempre preziosissimi :cuore: ;)
Allora, per essere più sicura, la comprerò in erboristeria..almeno così evito di combinare qualche guaio :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti