PROPRIETA' DEGLI OLII PIU' UTILIZZATI IN COSMESI

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PROPRIETA' DEGLI OLII PIU' UTILIZZATI IN COSMESI

Messaggio da Amelia La Strega »

mamy rò ha scritto:credo che di non aver visto dalle mie parti pianti di iperico
(oppure sono io che non lo conosco a sufficienza)! :shock: :shock: :shock:
ho comunque acquistato dell'iperico in erboristeria (molto fornita e rinomata soprattutto
per tisane e tutto ciò che è per uso interno) solo che ho visto che non sono solo fiori
ma ci sono pezzetti anche delle foglie e della pianta. Va bene comunque secondo voi????

Io l'ho fatto (e l'ho ho filtrato, o meglio ho lasciato filtrare tutta la notte). I fiori sicuramente li avrai visti, sono veramente molto facili da trovare. Da quando ho la fissa per l'iperico li trovo ovunque, prima non ci avevo mai fatto caso.
Eccolo qua: http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... ?f=21&t=51
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: PROPRIETA' DEGLI OLII PIU' UTILIZZATI IN COSMESI

Messaggio da mamy rò »

analizzerò tutti i fiori gialli che vedrò intorno a me se il suo periodo
è san giovanni lo troverò ancora...
ma tu hai già fattol'oleolito a freddo?
cosa vuol dire che l'hai filtrato tutta la notte? io gli oleliti li filtro con garzina e calza di naylon
e poi strizzo forte per far uscire l'olio che è ancora nei fiori...
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PROPRIETA' DEGLI OLII PIU' UTILIZZATI IN COSMESI

Messaggio da Amelia La Strega »

Io ho fatto l'oleolito a freddo, ma l'ho messo al sole la mattina perché l’oleolito di Iperico ha bisogno di una digestione al caldo per far uscire l’ipericina, la sostanza che lo fa diventare rosso.

L'ho fatto scolare tutta la notte perché non mi andava di stare lì ad aspettare. Sono peggio dei bambini, sarei andata lì a guardare in continuazione. Invece filtrandolo la notte non ho avuta l'ansia da oleolito.
Che ci vuoi fare, gli oleoliti sono la mia passione... ne ho fatti una marea!!
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: PROPRIETA' DEGLI OLII PIU' UTILIZZATI IN COSMESI

Messaggio da mamy rò »

Brava che bello.
Io ne ho appena travasato uno si calendula (classico),poi ne traveserò uno di uva ursina
e uno di achillea che ormai son pronti per preparare un olio antimacchie visto sul sito della veggie.
ora stò pensando di fare l'oleolito all'arnica perchè la crema all'arnica serve sempre...
sai qualcosa su quest'oleolito?ah oggi mi son fatta trenta km tra stradine di campagna e strade statali guardando disperatamente piante verdi con fiori gialli ma...nisba solo margheritine e altre tipi che sono ben diversi dall'iperico...peccato ma non desisto continuerò la ricerca...grazie per la foto...
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: PROPRIETA' DEGLI OLII PIU' UTILIZZATI IN COSMESI

Messaggio da Trilly »

ho comprato l'olio di rosa mosqueta da dragonspice e sulla bottiglietta riporta, oltre alla rosa mosqueta, anche tocoferolo. quindi dovrebbe essere più resistente all'irrancidimento o sbaglio?
Avatar utente
tisifone
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/08/2011, 23:31
Località: Bacoli (Na)

Re: PROPRIETA' DEGLI OLII PIU' UTILIZZATI IN COSMESI

Messaggio da tisifone »

utilissimo questo elenco anche perchè molti olii non li ho mai sentiti nominare e tanto meno conoscevo le loro proprietà,si lo so sono proprio ignorantona ;) :D !meno male che ci siete voi da cui imparerò tanto tanto!una domanda sull'olio di vinaccioli..in un video di carlita mi sembra di aver sentito che non può mai essere ottenuto con la spremitura a freddo perchè se no i costi di produzione sarebbero altissimi invece qui ho letto che si ottiene con la spermitura a freddo...sono un pò confusa!!
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PROPRIETA' DEGLI OLII PIU' UTILIZZATI IN COSMESI

Messaggio da desdemonaxi »

Tisifone anche io ho sentito la stessa cosa, vediamo Valeria cosa dice. :?:

Comunque prima si parlava dell'oleolito di edera, vorrei dire che in realtà sia Arcadia che il mio erborista sono pro all'oleolito di edera, quindi io mi fido. Magari la discussione è vecchia e non era aggiornata ;)
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: PROPRIETA' DEGLI OLII PIU' UTILIZZATI IN COSMESI

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Tutti gli oli possono essere spremuti sia a caldo che a freddo solo che a caldo chiaramente vengono utilizzte sostanze sintetiche e chimiche mentre a freddo no,anche se un olio può pure essere spremuto a freddo ma bisogna sempre vedere come lo fanno perchè la scritta "a freddo" o "biologico" oggigiorno non mi dà tutta questa sicurezza...se insieme ai semi buoni ci mettono pure quelli marci? Oppure avete sentito di quei terreni a Napoli regalati dal comune per coltivazioni bio dove sotto hanno scoperto quintalate di plastica? :shock:
Rispondi
Visitano il forum: Bing [Bot] e 38 ospiti