Sodio Benzoato e Potassio Sorbato

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Sodio Benzoato e Potassio Sorbato

Messaggio da mamy rò »

Aiuto ragazze!!!
finalmente son riuscita ad avere oggi il pacco della farmacia vernile!
un bel paccone con quattro cosucce dentro...tra cui potassio sorbato e sodio benzoato.Io però pensavo che fossero già in soluzione ora mi sorge un dubbio: ma sono in soluzione o si usano in polvere? se si usano in soluzione come si preparano????
qualcuno sa darmi qualche delucidazione????
meryterry
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/07/2011, 15:01
Località: Volla (Napoli)

Re: HELP sodio benzoato e potassio sorbato

Messaggio da meryterry »

desdemonaxi ha scritto:*= Sodio benzoato e potassio sorbato sono i conservanti più classici:
si mettono 10 grammi di sodio benzoato e 10 grammi di potassio sorbato in 80 grammi di acqua distillata e ne esce una soluzione conservante, da mettere allo 2,5% nelle preparazioni....
l'unica pecca è che agiscono in un range di ph limitato, più o meno dal 5,5 al 6,5 , ma ci sono dibattiti in merito
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: HELP sodio benzoato e potassio sorbato

Messaggio da Amelia La Strega »

Bisogna aspettare che torni Desdemona per darci qualche notizia in più. Anche a me stanno incuriosendo questi conservanti..
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: HELP sodio benzoato e potassio sorbato

Messaggio da mamy rò »

io fin'ora ho usato il biokons di ds e anche consultandomi con Lola non è un conservante
da consigliare...non conserva! ora stò usando il cosgard e mi trovo bene fin'ora è andato tutto bene.Ma abbiamo con un'amica acquistato questi due conservanti da dividere e quindi vorrei iniziare a capire il loro funzionamento.si ho letto proprio sul forum di lola del ph entro il quale svolgono la loro azione....
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: HELP sodio benzoato e potassio sorbato

Messaggio da desdemonaxi »

Eccomi qui!
Allora, riguardo a preparazione e dosi non credo ci sia altro da dire.

Il range di ph in cui agiscono potassio sorbato e sodio benzoato è anche guardacaso il range di ph dermocompatibile per la maggior parte degli spignattamenti corpo e viso (le eccezioni sono tonici, prodotti intimi, spesso deodoranti etc).
Per stare sicurissima, io porto il ph a 5.5.
Così facendo non ho mai avuto problemi; ho usato questa soluzione almeno 5 volte.

Detto questo, spero di non allarmarvi inutilmente, ma mi sento in dovere di dire che l'ultima crema che ho fatto (una crema corpo alla lecitina di mia formulazione) è andata a male circa 10 giorni dopo che l'avevo preparata - e avevo usato questi conservanti. Non so cosa io possa aver sbagliato, e non so neanche se c'entrano i conservanti o è qualcos'altro.
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: HELP sodio benzoato e potassio sorbato

Messaggio da mamy rò »

alle volte non è il conservante ma un insieme di cose
io usavo il biokons (ma ora ho smesso) di ds: tre creme non si sono conservate benissimo
altre due perse! una ha cambiato colore e odore,l'altra proprio con la muffa!!!!
avevo chiesto sul forum di lola e proprio lei mi aveva espresso dubbi su quel conservante
però mi aveva anche detto che alle volte può accadere anche con conservanti che fanno sempre bene il proprio lavoro!mi ha detto "è la legge di murphy dello spignattatore" una volta passa di lì una muffina e guarda caso decide che si appoggia proprio lì :x
comunque grazie per le indicazioni di questi conservanti...
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: HELP sodio benzoato e potassio sorbato

Messaggio da desdemonaxi »

ho letto la discussione di cui parli!! allora spero davvero che sia stata sfiga, e spero che non mi ricolpirà quando farò una crema preziosissima magari piena di attivi... :roll:
grazie a te :D
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: HELP sodio benzoato e potassio sorbato

Messaggio da Micol »

Riporto su questo post per sapere se questo conservante, una volta fatta la soluzione, tende ad avere una colorazione gialla.....Diciamo che è proprio un bel giallo paglierino!!!!!Grazie!!
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: HELP sodio benzoato e potassio sorbato

Messaggio da shaina81 »

Questa miscela di conservanti non mi convince perché:

- non è ben chiaro il range di pH in cui ha validità (di sicuro sotto il 6, meglio 5.5, ma non conosco il limite inferiore, per sicurezza 4.5)
- può causare problemi di irritazioni a lungo andare
- non è compatibile con l'acido lattico e i suoi sali (a meno che non siano quelle 2 gocce che si usano per acidificare)
- non va bene se si usa il carbomer (sono sali quindi smontano il gel di carbomer)

Bisogna fare attenzione perché su internet sto leggendo le scemenze più assurde perché nessuno ha capito come si calcolano le percentuali.

Le indicazioni giuste per preparare una soluzione dei due conservanti sono quelle riportate nel secondo post di questo topic
desdemonaxi ha scritto:Sodio benzoato e potassio sorbato sono i conservanti più classici:
si mettono 10 grammi di sodio benzoato e 10 grammi di potassio sorbato in 80 grammi di acqua distillata e ne esce una soluzione conservante, da mettere allo 2,5% nelle preparazioni.
In realtà si possono anche aggiungere tal quali, allo 0.25% ciascuno, nella fase C.
Questa cosa è un po' scomoda se si vogliono fare piccole quantità di cosmetici perché per 100 g di crema si devono pesare 0.25 g di sodio benzoato e altri 0.25 g di potassio sorbato quindi occorre una bilancina molto precisa. Ecco perché di solito si ricorre alla soluzione già pronta in acqua distillata.
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: Sodio Benzoato e Potassio Sorbato

Messaggio da monias »

io li uso sempre e devo dire che funzionano abbastanza bene-poi da quando uso gli airless o cmq flaconi e non vasetti non ho più avuto problemi di conservazione.riguardo al colore della soluzione confermo che è giallo paglierino
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti