La composizione di un profumo

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

La composizione di un profumo

Messaggio da Brilliant Highlights »

Ciao a tutte è un pò che mi gira per la testa l'idea di creare profumi, sia per creare repliche di quelli già esistenti e particolarmente costosi che ci sono in commercio sia per creare fragranze originali e nuove che si accordino perfettamente a me e alle persone per cui sono destinati.
Di seguito voglio riportare un piccolo riepilogo di quello che sono le note di testa di cuore e di fondo di cui sono composti i profumi. (l'articolo qui riportato l'ho preso da un sito ed è scritto da una certa rachele briglia per dovere di cronaca)

Una composizione olfattiva è una successione di materie prime combinate tra loro secondo il gusto e la creatività del “naso”, che vengono percepite in tempi diversi. In base a ciò, sono divise in note di testa, note di cuore e note di fondo.

1. NOTE DI TESTA
Le prime che percepiamo quando assaporiamo una fragranza. Sono particolarmente volatili (in media si attenuano dopo 15 minuti), fresche e frizzanti. Rientrano in questa categoria le sfaccettature agrumata, nouvelle fraicheur, aromatica e marina.

2. NOTE DI CUORE
Sono note di media persistenza, quelle che conferiscono alla fragranza il suo carattere definitivo. La loro durata a fior di pelle oscilla tra i 15 minuti e le 4 ore. Appartengono a questa categoria le sfaccettature fiorita, verde e fruttata.

3. NOTE DI FONDO
Sono note olfattive dotate di grande persistenza. Accenti caldi, avvolgenti, che ci accompagnano anche quando la fragranza è ormai attenuata. Una curiosità: gli addetti ai lavori sostengono che siano proprio le note di fondo a generare fedeltà al profumo. Appartengono a questa categoria le sfaccettature speziata, legnosa, fougere, chypre, cuoio (o animale), gourmand, orientale, cipriata e muschiata.


Riporto poi anche le principali fragranze divise per tipi di note:

Note di testa:
Bergamotto, Mandarino, Arancio,
Limone, Petitgrain, Pompelmo,
Albero di Tè, Lemongras, Cardamon,
Cajeput, Litsea, Menta Piperita,
Eucalipto, Myrto, Pino, Ginepro,
Rosmarino

Note di cuore:
Lavenda, Rosa, Cipresso, Geranio,
Camomilla romana, Camomilla blu,
Zenzero, Achillea millefoglio,
Gelsomino, Ylang-Ylang, Manuka,
Salvia sclarea, Melissa, Origano,
Maggiorana, Alloro, Finocchio,
Anice, Isoppo, Salvia, Eucalipto,
Mirto, Pino, Ginepro, Cipresso,
Neroli

Note di base:
Cedro, Incenso, Sandalo, Cisto,
Patchouli, Zenzero, Benzoino,
Vaniglia, Angelica, Pepe nero,
Amiris, Iris, Elicriso, Iperico,
Vetiver, Legno di Rosa

Se qualcuna è interessata a provare posso dirvi che si parte sempre dalle note di base che vengono messe nel veicolo (alcool puro) per poi passare a quelle di cuore e per finire quelle di testa che sono le fragranze che rimangono sulla pelle e vengono percepite quindi dal naso per il minor tempo.
Un ottimo sito dove andare a cercare le varie fragranze che compongono un profumo già divise per base cuore e testa è www.fragrantica.com
Un'altra cosa che so è che le case produttrici di profumi a volte fissano le note di base tenendo la miscela di veicolo e fragranze in cabine refrigerate anche per un anno quindi sicuramente il lavoro che c'è dietro alla creazione di un profumo non è poi così scontato, ma penso che si possano ottenere dei risultati discreti anche home made, quindi buon profumo a tutte!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: La composizione di un profumo

Messaggio da roby_89 »

sapevo già di questa distinzione tra note di testa, cuore e base... ma finalmente qualcuno me l'ha spiegata bene :D
e grazie al sito postato ho scoperto come è fatta il mio profumo ;)
ma esiste l'oe di ananas? nel mio profumo c'è l'ananas... :rimba:
RobY
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: La composizione di un profumo

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, interessa anche a me!! Mi hanno sempre affascinata i profumi. Appena posso vado a fare un giro nel sito che hai pubblicato ;)
Tu ha già creato qualcosa?
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: La composizione di un profumo

Messaggio da Brilliant Highlights »

Non mi sono ancora cimentata praticamente perchè sto ristrutturando quello che sarà il mio laboratorio e quindi ho tutte le mie cose chiuse negli scatoloni, in più per alcuni dei profumi che volevo realizzare sto ancora cercando di reperire gli ingredienti, ma appena posso creare qualcosa vi rendo partecipi dei risultati!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti