Alluminio nei deodoranti

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
ayesha1983
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/01/2012, 0:43
Località: Roma

Alluminio nei deodoranti

Messaggio da ayesha1983 »

Ragazze sono alquanto perplessa. Uno degli ingredienti da evitare assolutamente nei deodoranti è l'alluminio. Questo mi porta a pensare che anche la polvere di allume (alluminio + potassio) che normalmente si usa nei deodoranti ecobio sia potenzialmente dannosa.
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Alluminio nei deodoranti

Messaggio da Brilliant Highlights »

non ci avevo mai pensato e non so se sia veramente così ma la cosa va assolutamente approfondita perchè fra l'altro il deodorante che ho usato per 10 anni di fila ha l'alluminio fra i primi posti dell'inci e questo non mi fa affatto piacere, ora sono in fase di ricerca di qualcosa che funzioni anche solo vagamente come funzionavano quelli a base di alluminio ma ancora non ho trovato nulla di apprezzabile, cmq mi sono resa conto che le ghiandole sotto le mie ascelle continuano ad infiammarsi anche con i deo "0" o nature quindi ho paura che tra qualche anno ci dicano che anche in questi c'è qualcosa che fa male.
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Alluminio nei deodoranti

Messaggio da Mintaka »

Non dovrebbe esserlo e ti spiego il perché.
L'allume è un sale doppio composto da potassio, alluminio, due anioni solfato e 12 molecole d'acqua quindi, com'è intuibile, l'alluminio è presente ma è impegnato in una molecola abbastanza grande. Questo significa che, a differenza degli altri sali di alluminio, dovrebbe fermarsi a livello cutaneo e non entrare in circolo pur esplicando la sua funzione.
Avatar utente
ayesha1983
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/01/2012, 0:43
Località: Roma

Re: Alluminio nei deodoranti

Messaggio da ayesha1983 »

Quindi la molecola è troppo grossa e non riesce a penetrare nell'organismo. Questo rende l'allume non cancerogeno. Ma gli antitraspiranti non sono anche dannosi perchè creano un tappo che non consente al sudore di fuoriuscire?
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Alluminio nei deodoranti

Messaggio da Mintaka »

Esatto ma è molto più blando rispetto ad altri composti a base di alluminio come l'Aluminum Chloride e l'Aluminum Laccate. Del resto, se così non fosse, non lo si userebbe come deodorante. Diciamo che è un compromesso e a differenza delle altre sostanze non è inquinante né particolarmente aggressivo, ecco perché nell'eco bio è "tollerato".
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Alluminio nei deodoranti

Messaggio da Brilliant Highlights »

grazie mintaka se non ci fossi tu a spiegarci queste cose a volte ci prenderebbe il panico!! :rimba: ma sempre a proposito di deodoranti commerciali ci sono senza alluminio che funzionano almeno un pò? cosa dovrei cercare nell'inci per capire l'efficacia? perchè io ne ho provati alcuni come il lycia deo nature o il neutro roberts derma zero ma la loro efficacia mi lascia un pò a desiderare...
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Alluminio nei deodoranti

Messaggio da Mintaka »

Figurati Bri, si fa quel che si può ;) Purtroppo però non so darti le informazioni che cerchi, mi spiace, sui deodoranti non sono affatto ferrata :? Magari passa di qui qualcuno che può aiutarti ;)
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Alluminio nei deodoranti

Messaggio da Nuancedebleu »

Come alternativa all'allume io di recente ho preparato un deodorante semplice usando Trietyl Citrate che per questo periodo più fresco può andare. Leggendo in giro però temo che sia troppo soft per il grande caldo.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti