ACIDO SALICILICO

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

ACIDO SALICILICO

Messaggio da _Arii »

Buonasera, ragazze! Apro questo topic perché ero interessata a questo ingrediente, ma, avendo letto da varie fonti, non sono riuscita a capire qual'è la sua vera funzione, quanta percentuale si usa, per quali pelli/problemi è più indicato!
Mi rimetto al vostro sapere e spero di non aver aperto un doppio topic :mrgreen:
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: ACIDO SALICILICO

Messaggio da Natalia »

L'acido salicilico, il parente dell'acetilsalicilico, cioè l'aspirina?
Non ne so molto, ma se non erro è presente nel salice (da qui acido salicilico :D )
Si usa come conservante, antisettico, febbrifugo, in cosmesi come esfoliante anche abbastanza forte (hai presente il callifugo?) e nel trattamento di verruche e psoriasi (?). Essendo sia esfoliante che antisettico si usa nella cura dell'acne, mi pare sia anche nella brufocrema di fitocose (che io però non ho mai usato). Ma in realtà interviene solo "disinfettando" la zona, non è che curi le cause dell'acne.

Mi pare sia liposolubile, e si scioglie anche nell'alcool.

Che ci vorresti fare?
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: ACIDO SALICILICO

Messaggio da _Arii »

Quindi è abbastanza potente? E' da evitare per le pelli sensibili?
L'ho preso per sbaglio ç.ç
Grazie mille,Natalia :cuore:
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

ACIDO SALICILICO

Messaggio da Lalla »

Buon giorno ragazze, ho bisogno di un vostro aiuto!
Vorrei produrre una crema altamente esfoliante per i piedi e, non avendo praticità con l'urea avevo pensato di usare l'acido salicilico.
Non ho capito una cosa però! L'acido salicilico per creme esfolianti va usato dall'1% al 2% massimo, ma se il pH della crema è basso in quanto aggiungo anche l'acido lattico (non come correttore del pH ma anche questo come esfoliante) devo aumentare la proporzione dell'acido salicilico affinchè non mi precipiti tutto???
Non so se mi sono spiegata bene.
Vi ringrazio in anticipo.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ACIDO SALICILICO

Messaggio da Amelia La Strega »

Non so aiutarti sulle percentuali del salicilico perchè non l'ho mai usato come esfoliante. So però che è molto irritante se usato per questo scopo.
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: ACIDO SALICILICO

Messaggio da Mintaka »

Scusa Lalla, non ho ben capito, vuoi usare il salicilico per avere dei granelli esfolianti nella crema oppure lo vuoi usare per avere un pH basso (e quindi farlo agire da esfoliante)? Perché se è per la seconda ragione puoi usare qualsiasi tipo di acido (citrico, lattico ecc.) che sono sicuramente più facili da utilizzare perché, come ben saprai, il salicilico ha una scarsa solubilità quindi non è sempre semplice aver a che fare con lui ;) Ti lascio un video di Ninfeaninfea che forse può aiutarti http://www.youtube.com/watch?v=eUsuw6vR7ss
Avatar utente
georgia_k
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/09/2012, 14:36
Località: Roma

Re: ACIDO SALICILICO

Messaggio da georgia_k »

Ciao, il salicilico si scioglie nell' alcool.
La percentuale che dovresti usare e' sempre fino al 2%. E' molto irrittante dopo.
Il lattico lo metti per ultimo e poche gocci0e fino a raggiungere il PH 3-4
altrimenti (se piu basso) precipita tutto.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ACIDO SALICILICO

Messaggio da Lalla »

Mi serve utilizzare il salicilico per il suo forte potere di cheratolitico. Ho dei grossi problemi con la cute ispessita dei piedi a causa degli scarponi antinfortunio che sono obbligata a mettere tutti i giorni sia d'estate che di inverno e quindi ecco perchè avevo pensato a quest'acido. Comunque ora darò un'occhiata al video che mi hai mandato e cercherò di capirci qualcosa in più.
Grazie ragazze <3
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti