Carbopol Aqua SF-1

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Flavia »

INCI: acrylates copolymer

Ne esiste una versione nuova in commercio: Carbopol Aqua SF-2.
Il Carbopol Aqua è completamente diverso dal Carbopol Ultrez che usiamo per fare i gel. Il primo infatti nasce per essere usato con i tensioattivi, il secondo no.
Il Carbopol Aqua è un addensante e un apparente emulsionante (dà solo un "effetto ottico", in quanto disperde in piccolissime particelle). Comunque, se tamponato adeguatamente, regge anche buone percentuali di olii. Ottimo per creare l'effetto singolare tra gli olii e tensioattivi, inquanto si forma una bella "crema lavante".
Si usa nella fase A e si addensa con un PH a 6. Non è necessario tamponare perchè comunque addenserebbe unendo le fase A e B (con i tensioattivi): prima si prepara la fase A (acquosa), poi si uniscono i tensioattivi uno alla volta mescolando, in fine la solita betaina. Ricapitolando, si può procedere in due modi: tamponando il carbopol Aqua già nella fase A con la soda caustica (secondo me non ne vale la pena perchè aggiungendo poi i tensioattivi, si rischierebbe di avere ph troppo alti) oppure si lascia la fase A liquida sapendo che addenserà dopo, man mano che andremo a completare la fase B (io uso il secondo metodo).
Le dosi cambiano a seconda della formulazione. Dal 3% all'8% senza olli, dosi più alte con olii. Si deve prestare attenzione ai tensioattivi usati e al loro PH (Sarcosinato addensa a PH 5 - oltretutto con gli olii smonta -, Carbopol Acqua a PH 6).
Un prodotto simile è il antil 171. L'unico difetto potrebbe essere che, appunto, si deve usare in A e non è sempre facile dosare in maniera giusta. Se alla fine è troppo liquido, aggiungendo altro Carbopol Aqua, non si ottiene una densità maggiore. Quindi si potrebbe usare (simile ma non uguale) il tinovis GTC al suo posto, che appunto si aggiungono alla fine ad occhio. Io comunque preferisco il Carbopol Aqua perché, in presenza di olii, emulsiona meglio rispetto agli altri. Da valutare molto bene anche l'utilizzo alternativo del lamesoft (ma qui andiamo ot!).

Spero di essere stata utile e chiara. Ora non vedo l'ora di leggere le vostre esperienze!!!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Narcisa
Messaggi: 68
Iscritto il: 25/09/2012, 9:33
Località: Vicenza

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Narcisa »

Bella Immagine
grazie, io conosco soltanto il Carbopol Ultrez 21
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da quana »

Io invece l'ho acquistato da Vernile....lo devo solo provare....invece ho anche tinovis GTC è ho provato addensare bagnoschima fatto da me ...lo aggiunto alla fine e devo dire che non ha addensato un bel niente....anzi dopo qualche giorno si è separato..... :devill: :botte:
Per me non funziona...ma forse lo usato male....be ...per ora lo accantonato e sta bello in armadio...e si riposa....non lo più usato
La Bella di Mamma tu come ti sei trovata con Tinovis GTC?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Carbopol Aqua SF-1

Messaggio da Flavia »

Io... Semplicemente... Non lo uso!!!! Non soprenderti perchè non è capitato solo a te! Ecco perchè io non lo amo..
Peró dovremmo cercare di vedere se nella formula c'è stato qualcosa che ha favorito la separazione... Proviamo a capire insieme?
Comunque sembra banale il discorso dei tensioattivi... Forse perché si ha l'idea di dover semplicemente mescolare! ma non è affatto facile formulare... Io scopro continuamente nuove cose!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti