TENSIOATTIVI

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

TENSIOATTIVI

Messaggio da Trilly »

Vorrei iniziare a produrre da me bagnoschiuma e shampoo ma non so quali ingredienti possano servire. ci vogliono i tensioattivi ma ho visto che ne esistono di diversi tipi e cercando informazioni tra i vari siti mi sono persa. so che per lo shampoo è un po' più complicato perchè ognuno ha un tipo di capello che può reagire in modo differente però mi piacerebbe iniziare a sperimentare qualcosa. consigli?
Ultima modifica di Trilly il 24/02/2012, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo

Messaggio da alex66 »

primo consiglio,
la visione di questo utile video molto semplice, ben fatto e comprensibile su come si calcola la SAL, che non è un argomento semplice

http://www.youtube.com/user/alemakeup87 ... iCHpQ1jjVs

anche se, come primo shampoo, ti converrebbe appoggiarti ad una ricetta già formulata. Poi più avanti magari ti spingi a formulare qualcosa da sola, ma è un argomento complesso, bisogna dedicarci molto tempo. ;)

Per non sbagliare mi affido ai tensioattivi di AZ, mi sento sicura con quelli. Unica pecca: sono un po' più cari degli altri. E' pur vero che una volta acquistati ci vai avanti per un sacco di tempo ;)
Se vuoi fare la ricetta shampoo di Carlita che comprende il sarcosinato, tieni presente che AZ non ce l'ha, lo trovi da Vernile. Sarà aperto un ordine collettivo tra poco. :D
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo

Messaggio da Trilly »

grazie per il video, ora me lo guardo bene anche se anche io penso che per ora sia meglio copiare ricette già fatte.
per quanto riguardi i tensioattivi di az ho visto che sono i più cari infatti vorrei trovare gli stessi su altri siti più economici, ma quindi servono tutti insieme? oppure in base all'utilizzo si può scegliere quale usare? non ve la prendete ma non ne so proprio nulla :roll:
per il sarcosinato forse un pensierino ce lo faccio. ora mi guardo un po' gli inci di az e vedo un po' dove trovarli.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo

Messaggio da desdemonaxi »

Ciao Trilly, anche io mi sto inoltrando per la prima volta nell'argomento shampoo-bagnoschiuma, ma cerco di aiutarti come posso.
Penso sia decisamente meglio non formulare da sè un detergente (almeno agli inizi!) ma basarsi sulle ricette che si trovano sui propri siti di fiducia e sperimentarle un po'.
Escludendo ingredienti non eco-bio come il Sodium Laureth Sufate o condizionanti vari,
ed escludendo ingredienti non-specifici che probabilmente già avrai come la glicerina, la xanthana, il conservante....
gli ingredienti più gettonati con cui si possono riprodurre già innumerevoli detergenti sono:

Sodium Lauroyl Sarcosinate (chiamato Maprosyl 30 da Vernile)
Una betaina
Lauryl Glucoside
Coco Glucoside & Glyceryl Oleate
Proteine idrolizzate del grano / seta / riso
Inulina (eventualmente per i capelli)

Tutti questi ingredienti sono facilmente reperibili sui vari siti on-line, tranne il Sarcosinato che, come ha detto Alex, lo trovi solo da Vernile.
Ultima modifica di desdemonaxi il 17/11/2011, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gioginkem
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/10/2011, 11:35
Località: pendolare Lecce-Bari

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo

Messaggio da Gioginkem »

ma il sarcosinato è insostituibile? mi hanno detto che vernile è lentissimo nelle spedizioni :(
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo

Messaggio da alex66 »

Gioginkem ha scritto:ma il sarcosinato è insostituibile? mi hanno detto che vernile è lentissimo nelle spedizioni :(
ci sono ricette anche senza sarcosinato ;) nel frattempo che ti arriva, fai una ricetta senza :Yea:
Avatar utente
Gioginkem
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/10/2011, 11:35
Località: pendolare Lecce-Bari

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo

Messaggio da Gioginkem »

ma quindi non è INDISPENSABILE allora! o mi sbaglio? di bagnoschiuma e shampoo capisco proprio poco :(
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo

Messaggio da alex66 »

Gioginkem ha scritto:ma quindi non è INDISPENSABILE allora! o mi sbaglio? di bagnoschiuma e shampoo capisco proprio poco :(

ma chi l'ha detto che è indispensabile? :Yea:
vai a vedere un po' di ricette nelle sezioni apposite, ce ne sono tante senza sarcosinato. Ma poi anche in giro su internet, ce ne sono altre senza sarcosinato. Fidati ;)
Avatar utente
Gioginkem
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/10/2011, 11:35
Località: pendolare Lecce-Bari

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo

Messaggio da Gioginkem »

che bella notizia alex *_* grazie mille!
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: ingredienti per bagnoschiuma e shampoo

Messaggio da paolettaa »

Volevo segnalarvi che ho ordinato il sarcosinato (maprosyl 30) da Dadalindo e in 3 giorni mi e' arrivato!
Non e' necessario ordinarlo da Vernile.
inoltre aggiungo alla mia formula di shampoo le proteine del grano,la polvere di shikakai,oppure o.e. di pompelmo che asciuga un pochino il grasso.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti